Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

lunedì 30 luglio 2012

IL CALENDARIO DELL’ECCELLENZA 2012-13

Le date sono ancora indicative.
Varato il calendario degli incontri del Campionato di Eccellenza 2012-13.
Le date definitive saranno indicate dopo il calendario del RaboDirectPro 12.
Si inizia nel fine settimana del 22 e 23 settembre e si finisce in quelle del 04- e 05 maggio 2013.
La formula sarà la solita con girone all’italiana (andata e ritorno). Poi tra le 4 prime classificate i play off, sempre in andata e ritorno (11-12 e 18-19 maggio 2013) e finale secca il 25 maggio, nello stadio della prima classificata nella regular season.
E’ prevista una sola retrocessione: è probabile quindi che anche per la stagione 2013-14 il campionato sarà a dodici squadre.
Alla prima giornata i Campioni d’Italia di Calvisano se la vedranno con la neo promossa Fiamme Oro Roma. Interessante anche la partita inedita di Mogliano contro Viadana.
Il Petrarca giocherà in casa contro il Rugby Reggio.
Nella seconda i bianconeri di Moretti e Salvan dovranno affrontare le Fiamme Oro a Roma, in una sorta di ritorno a casa per Salvan e di un inedito avversario per il Petrarca, seduto (anche se non ci sta mai!) sulla panchina degli uomini cremisi: 149° Derby d’Italia già alla terza: il Petrarca riceve in casa il Vea Femi CZ Rovigo, con il quale non perde dal 05 aprile 2011 (22-34). E’ passato molto tempo e sono cambiate tante cose da allora, ma il fascino e l’incertezza del derby rendono l’atmosfera sempre elettrizzante.
tal Pasquale Presutti, ma anche il seconda linea Michele Sutto.
Alla settima giornata sarà il Calvisano a far visita al Petrarca, mentre alla nona saranno I Cavalieri Prato a dover affrontare i bianconeri sul terreno della Guizza. Seguirà Viadana alla decima e all’undicesima il Petrarca giocherà a Mogliano, dove ritroverà parte dei giocatori che hanno vinto lo scudetto del 2011: Costa Repetto e Marco Barbini su tutti, ma anche Laert Naka.
Che dire: il Petrarca parte molto cambiato rispetto la scorsa stagione e con l’obiettivo dichiarato di rientrare nei play off, mancati per un solo punto la scorsa stagione da Campioni d’Italia in carica.
Quest’anno però le insidie saranno maggiori, vuoi per il ritorno di Viadana in Eccellenza, per il maggior numero di partite e per il rinnovamento/ringiovanimento della rosa. Bisognerà arrivare sino in fondo con molte energie e da questo punto di vista il Petrarca ne potrà risparmiare parecchie, dato che non parteciperà alla Challenge Cup, ma si dedicherà esclusivamente al campionato, con il solo contorno del Trofeo Eccellenza (ex Coppa Italia).
Appuntamento quindi tra poco più di un mese e mezzo per il via.













Enrico DANIELE

Nessun commento:

Posta un commento