Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

giovedì 10 aprile 2014

19° TURNO D’ECCELLENZA: LE DESIGNAZIONI ARBITRALI

Due anticipi e tre posticipi
Scontro diretto tra Petrarca e Mogliano

Tra sabato e domenica la 19^ giornata del Campionato d’Eccellenza.
Di interessante sicuramente la lotta per i play off che vede 4 squadre alla ricerca dei due posti disponibili, considerando Rovigo e Calvisano già qualificate per le semifinali.
Viadana partirà per prima (ore 15:00) contro la IMA Lazio, seguita dai Cavalieri contro Rovigo, alle 16:00. Domenica Petrarca vs Mogliano alle 16:00.
Gli altri incontri alle 15:00 UR Capitolina contro Calvisano e alle 17:30 M-Three San Donà vs Fiamme Oro (differita su Rai Sport 1 alle 20:00.

Sabato 12 aprile ore 15:00
Stadio Zaffanella - Viadana
VIADANA RUGBY vs IMA LAZIO RUGBY 1927
Ancora virtualmente nei play off con 49 punti, Viadana deve guardarsi le spalle da Mogliano (48) e Prato (45) che deve ancora recuperare una partita.
La squadra di Phillips è reduce dalla partita vinta contro le Fiamme Oro in trasferta e la vittoria sembra aver ricompattato uno spogliatoio in subbuglio. Le voci di corridoio parlano di una squadra in disarmo, ma i giocatori sono professionisti seri e vorranno onorare al meglio il loro impegno, cercando di conquistare un posto nelle semifinali.
La Lazio ha sempre il fiato sul collo di una Rugby Reggio (ndr. osserva il turno di riposo) che ha “rischiato” di battere Rovigo in casa, la scorsa settimana, e anche un solo punto di bonus potrebbe farle comodo.
Sarà il sig. Vivarini di Padova a fischiare le sorti dell’incontro.

ore 16:00
Stadio E. Chersoni – Iolo (PO)
I CAVALIERI ESTRA vs VEA FEMI CZ ROVIGO
Se i bersaglieri sono già praticamente in semifinale, lo stesso non si può dire dei toscani che, dovendo anche recuperare uno scontro diretto (ndr col Petrarca il 19 aprile), sono attardati in classifica rispetto alle altre tre contendenti.
L’incontro si preannuncia caldissimo, vuoi per le questioni di classifica della squadra di Pratichetti, vuoi per questioni di gioco della squadra di De Rossi e Frati, che sabato scorso ha rischiato di rimanere imbrigliata nella rete tesa dai diavoli rossoneri di Reggio. Ma la vera battaglia comincerà prima dell’inizio dell’incontro: la piazza di Prato non ha mai ben digerito l’uscita dei suoi ex tecnici e di quasi tutta la squadra verso Rovigo e il clima non sarà tra i più sereni. Si prevede che l’accoglienza, pur nel rispetto delle parti, non sarà tra le più amichevoli.
Il difficile compito di tenere le redini dell’incontro sarà affidato al sig. Blessano di Treviso.

Domenica 13 aprile ore 15:00
Campo dell’Unione - Roma
UR CAPITOLINA vs CAMMI CALVISANO
Dopo la pesante sconfitta subita ad opera del Petrarca nell’ultima di campionato, alla UR Capitolina tocca la prima in classifica. Quel Cammi Calvisano che non fa sconti a nessuno e che ha tutta l’intenzione di mantenere la prima posizione in classifica da qui alla fine.
Sono effettivamente poche, se non nulle, le speranze della squadra di coach Cococcetta di fare risultato utile, praticamente già condannata alla retrocessione.
In campo una quaterna tutta romana, comandata dal direttore di gara, il sig. Meconi di Roma.

Ore 16:00
Impianto Sportivi Memo Geremia - Padova
PETRARCA PADOVA vs MARCHIOL MOGLIANO
Inizialmente data per sabato, la gara del “Memo Geremia” è stata posticipata a domenica.
Misteri della FIR o accordi fra le società? Non ci è dato a sapere.
Fatto sta che, chi voleva approfittare di una domenica al mare, sarà “costretto” a venire alla Guizza.
E’ lo scontro diretto più interessante quello che vedrà di fronte i Campioni d’Italia in carica e il Petrarca.
Trend assolutamente positivo per la squadra di Moretti e Salvan (6 turni consecutivi vinti) anche se, Viadana a parte, con squadre posizionate dietro in classifica. Il Petrarca ha recuperato ben tre posizioni in classifica ed ora, con una partita da recuperare, ma con anche lo “stop forzato” da osservare, si trova al 3° posto. Una posizione che non può, comunque, renderla tranquilla, specie perché il turno più facile sembra quello di Viadana, che sta dietro ai bianconeri di soli 2 punti.
Non ci sono alternative, quindi, se non la vittoria contro una diretta rivale.
Dal canto loro i trevigiani, con l’assetto tecnico leggermente modificato ed il presidente Facchini di nuovo in sella al posto di comando, non possono perdere il trenino play off (ndr sono dietro di un solo punto al Viadana). L’anno scorso si giocò alla Guizza all’ultima di campionato, con Mogliano già matematicamente qualificata alle semifinali e col Petrarca fuori dai giochi (ndr. vinsero i bianconeri 36-3), ma domenica sarà tutta un’altra storia.
L’importanza del match si vede anche dalle designazioni del C.N.Ar. A dirigere l’incontro, per la quinta volta in questa stagione, è stato designato l’internazionale sig. Damasco di Napoli: una garanzia.


ore 17:30
Stadio Pacifici- San Donà di Piave
M-THREE SAN DONA’ vs FIAMME ORO
Chiude il tabellone della 19^ giornata, all’insolito orari delle 17:30 e trasmessa in differita su Rai Sport 1 alle 20:00, lo scontro fra l’M-Three San Donà e le Fiame Oro.
Due anni fa era una partita di Serie A poi, dopo lo spareggio vinto dai veneziani ed il ripescaggio dei cremisi, è diventata una gara interessante per il campionato d’Eccellenza.
Entrambe al riparo da imprevisti, le due squadre si affrontano in una sorta di gara personale.
All’andata fini 33-25 per i poliziotti. Domenica vedremo se San Donà pareggerà il conto, nell’ultima partita di fronte al proprio pubblico (ndr. poi giocheranno  nel derby day del Plebiscito il 3 maggio).
E’ prevista una grande festa allo Stadio Pacifici con dj set targato Radio Bellla & Monella (www.belllaemonella.it) che animerà il pomeriggio pre-partita e proseguirà nel Terzo Tempo con uno spritz hour fino a tardi assieme ai giocatori di M-Three San Donà e a tutti i protagonisti dell’intera stagione rugbistica. Sarà anche un evento all’insegna della solidarietà, perché nel corso della partita verrà presentata la nuova campagna di sensibilizzazione alla donazione di sangue realizzata da Ulss10 e Avis San Donà, “DONIAMOCI” che vede come testimonial proprio il Rugby San Donà e i ragazzi della prima squadra, che in questi giorni hanno donato il sangue rendendosi protagonisti in prima linea anche sul fronte della solidarietà.
Sarà il sig. Falzone di Padova a dirigere l’incontro

Riposa la Rugby Reggio


Enrico DANIELE


1 commento:

  1. Paolo Pd1 - A mio parere Caro Daniele all'ultimo minuto calcio centrale per Petrarca
    posizione di 25 metri occorre avere calma e decidere che debba andare al tiro. A mio avviso uno come Jordan che ha " gamba corta" ma forse più esperienza e sangue freddo avrebbe potuto fare meglio di Menniti che ha una buona potenza ma spesso poca direzione e qualche emozione in corpo.che gli è naturale alla sua età.i.....

    RispondiElimina