Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

sabato 26 luglio 2014

ECCELLENZA 2014-15: TUTTE PRESENTI ALL’APPELLO!

Anche Prato e L’Aquila ai nastri di partenza
Le altre notizie sui Cariparma Test Match e Trofeo D’Eccellenza


Erano molto attese le notizie dal quarto Consiglio Federale, tenutosi ieri a Bologna, soprattutto quelle relative alle omologhe delle iscrizioni al Campionato d’Eccellenza.
Esito prevedibile, ma tutt’altro che scontato: tutte presenti all’appello le squadre che hanno presentato richiesta. Quindi dentro Prato (per la quale si temeva il peggio) e dentro la neo promossa L’Aquila.


Pertanto l’unica variante rispetto allo scorso campionato, risulta essere proprio la squadra del capoluogo abruzzese, che rimpiazza la retrocessa Rugby Reggio.
Finalmente possono tirare un grosso sospiro di sollievo le tifoserie di entrambe le squadre anche se, specie per Prato, la corsa al mercato si fa ora più difficile. Dai Cavalieri l’emorragia non sembra terminata del tutto e la dirigenza dovrà muoversi in fretta per garantirsi un organico in grado di competere agli stessi livelli delle scorse stagioni (due finali disputate negli ultimi tre anni).
Per L’Aquila il discorso sembra diverso: la squadra dovrebbe avere l’assetto di quella che ha vinto il campionato di Serie A, salvo qualche necessario innesto di esperienza.
Parteciperanno al massimo campionato le seguenti squadre:
Cammi Calvisano (Campione d’Italia), Vea-FemiCZ Rovigo, Marchiol Mogliano, Rugby Viadana, Petrarca Padova, Estra I Cavalieri Prato, M-Three San Donà, Fiamme Oro Roma, IMA Lazio, L’Aquila Rugby 1936 (neopromossa).
Il Campionato Italiano d’Eccellenza 2014/2015 prenderà il via il 4 ottobre, con formula di girone unico all’italiana con partite di andata e ritorno tra le dieci squadre partecipanti.
La stagione regolare si concluderà nel fine settimana del 9 maggio e qualificherà alle semifinali, al via la settimana seguente, le prime quattro classificate che si affronteranno in gare di andata (16/17 maggio) e ritorno (23/24 maggio) secondo il seguente schema:
4° classificata v 1° classificata
3° classificata v 2° classificata
Le vincenti del doppio turno di semifinale si affronteranno in gara unica, sabato 30 maggio, nella Finale che assegnerà il titolo di Campione d’Italia 2014/2015. Il Consiglio, sentito il parere delle Società di Eccellenza, ha deliberato di mantenere invariata la formula della Finale che si disputerà in gara unica in casa della finalista meglio classificata al termine della stagione regolare. 
Retrocederà in Serie A 2015/2016 la formazione classificatasi all’ultimo posto della stagione regolare.
Ma le notizie interessanti dal Consiglio Federale di ieri, sono anche altre.

Cariparma Test Match 2014
Sarà il Presidente Gavazzi l’incaricato di definire la sede dell’incontro con Samoa: Ascoli, Palermo e Pescara le città che hanno manifestato interesse. Confermate le sedi di Genova e Padova per i Cariparma Test Match del 15 e 22 novembre contro Argentina e Sudafrica.

Trofeo Eccellenza 2014/2015 (detentore: Fiamme Oro Roma)
Il Consiglio Federale ha deliberato composizione e formula del Trofeo Eccellenza 2014/2015, riservato alle squadre che non hanno acquisito il diritto a partecipare alle Coppe Europee.
Invariata la formula, con due gironi all’italiana da tre squadre ciascuno e partite di andata e ritorno tra le componenti delle due Pool.
Le squadre che, conclusa la fase a gironi, saranno classificate al primo posto si affronteranno nella Finale del Trofeo, in calendario in gara unica in campo neutro il 4 aprile.
Questa la composizione dei Gironi:
Girone 1: Petrarca Padova, Estra I Cavalieri Prato, M-Three San Donà
Girone 2: L’Aquila Rugby 1936, IMA Lazio, Fiamme Oro Roma


Enrico DANIELE 

Nessun commento:

Posta un commento