Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

domenica 31 agosto 2014

AMICHEVOLI PRE CAMPIONATO: AL TRIANGOLARE DI UDINE IL PETRARCA DAVANTI A MOGLIANO E SAN DONA’

Vittoria sofferta contro la Lafert San Donà, e decisamente più bella contro il Marchiol Mogliano.
Bella affluenza di pubblico a Udine al torneo benefico.



Ultimo pomeriggio d’agosto quello di oggi, dedicato al rugby d’Eccellenza che ha fatto onore agli organizzatori de “Il Giorno Degli Angeli”, triangolare tra Petrarca Padova, Marchiol Mogliano e Lafert San Donà a fine benefico per la raccolta fondi da destinare alla cura delle neoplasie infantili.
Il bel pubblico che ha riempito la tribuna del Rugby Stadium “Otello Gerli” del capoluogo friulano, ha potuto assistere a tre match di 40 minuti ciascuno (20’+20’) assaporando il rugby d’Eccellenza che l’ Udine Rugby 1928 proverà a conquistare nel prossimo campionato di Serie A, che inizierà il 5 ottobre prossimo.
Nel primo incontro del torneo, iniziato alle 16:00 con direzione di gara dell’internazionale Mitrea, di fronte il Petrarca Padova e la Lafert San Donà. Vittoria piuttosto sudata del team guidato da Moretti e Salvan (12-5) che soffre più del dovuto nella prima frazione di gioco la maggior pressione dei veneziani. I biancocelesti , infatti, passano all’8’ con Cornwell che supera il placcaggio di Fadalti (uno dei tanti ex di giornata). Cerca la replica il Petrarca, tuttavia riuscendo a fare solo un paio di infruttuose giocate nella metà campo avversaria, venutosi a trovare anche in inferiorità numerica al 17’ per un giallo a Jacob. Tuttavia, nonostante il maggior possesso e territorialità ed una decisa superiorità nelle fasi statiche, i veneziani non riescono a incrementare il vantaggio, grazie anche ad una difesa padovana che riesce ad arginare i numerosi tentativi di meta.
Prima frazione di gioco che si chiude sul 5-0 per la squadra di Wright e Dal Sie, alla prima uscita stagionale e priva ancora di molti elementi (Koroi, Preston, Bernini, Di Maggio, Pesce).
Secondo tempo, bruttino da vedere, e con il risultato che si sblocca solo al 16’ grazie alla meta di Zago (uno dei migliori in campo) che, dopo un raggruppamento, riesce a posare l’ovale in corrispondenza del palo di sinistra (7-5). L’incontro si chiude con la meta di Di Giorgio sulla bandierina di destra, finalizzando un’azione partita da Menniti-Ippolito con Del Ry e Cerioni per il passaggio finale. Fadalti non centra i pali e il risultato rimane fissato sul 12-5 per il Petrarca (foto di Alfio Guarise), che rientra negli spogliatoi.


Secondo match tra il Marchiol Mogliano e la Lafert San Donà. Ancora sotto la direzione di Mitrea, stavolta il gioco  tende ad essere più interessante, anche se con qualche scaramuccia di troppo per essere un’amichevole. Subito avanti i trevigiani con Gega, che va in meta al 2’ sostenuto dal pack. Il francese Barraud trasforma per il 7-0. Ancora sotto i veneziani al 4’, che subiscono il predominio in chiusa del Mogliano che conquista una “tecnica” trasformata da Barraud: 14-0. Si rifà al 9’ il team veneziano, a sua volta con una “tecnica” che Cornwell trasforma, portando sotto i suoi: 14-7. Prima della chiusura della prima frazione di gioco raddoppia il Marchiol Mogliano (alla seconda uscita stagionale, dopo il test con la Benetton Treviso): al 13’ meta di Morsellino e al 17’ meta di Barraud (entrambe trasformate. Si chiude il primo tempocon il vantaggio della squadra di Properzi: 28-7.
Seconda frazione di gioco favorevole alla Lafert San Donà che con un parziale di 21-0 (tre mete: 1’ Zanet, 7’ Pilla, 19’ Cincotto, tutte trasformate da Cornwell), raggiunge il pareggio finale (28-28) e si congeda dal pubblico che applaude un match frizzante (foto di Alfio Guarise).



Rientra in campo il Petrarca per l’incontro finale con il Marchiol Mogliano, diretto dall’internazionale Vivarini. Cambia completamente volto alla squadra coach Moretti e i risultati si vedono subito. Infatti la prima meta del Petrarca arriva al 4’ ad opera di Delfino che passa oltre la linea dopo due fasi in percussione. Menniti-Ippolito trasforma: 7-0. Più arrembante la squadra bianconera che schiera le prime scelte, tuttavia mancando ancora dei tre stranieri non arrivati (Woodhouse, Eru e la seconda sudafricana), precisa nei punti d’incontro e sul gioco aperto. La prima frazione si chiude con un’altra meta di Delfino, dopo che un rinvio al piede di Buscema veniva raccolto da Menniti-Ippolito che calcia per se stesso e serve Bellini nei 22 avversari. Palla per Delfino che evita un placcaggio e mette giù oltre la linea. Fadalti non ha difficoltà a trasformare chiudendo lo score sul 14-0.
Secondo tempo ancora tutto di marca padovana, con Zago in evidenza più volte. E’ però il capitano bianconero Targa a realizzare di forza la terza meta al 5’ (19-0). Ci prova Bettin al 7’ ma incespica e commette “in avanti” quasi a segnatura fatta. Il Petrarca gioca molto meglio: esplora ad ampio raggio tutto il campo ed è padrone del gioco. Chiude lo score una bella azione corale di Cerioni, Fadalti e Bellini che schiaccia per la quarta meta sulla bandierina. Fadalti non trasforma e il Petrarca chiude l’incontro vincendo e, stavolta convincendo, 24-0.
Non sono state annunciate le formazioni ma, grazie agli uffici stampa di Mogliano e San Donà, ecco i giocatori scesi in campo:
Petrarca Padova: Cerioni, Bellini, Favaro, Bettin, Innocenti, Menniti - Ippolito, Marcato, Su'A, Zago, Conforti, Tveraga, Targa, Garfagnoli, Bigi, Zani, Vento Delfino, Leso, Jacob, Trotta, Artuso, Francescato, Marcato, Rossi, Del Ry, Fadalti, Di Giorgio, Garfagnoli, Casalini.
Indisponibili: Benettin, Capraro, Cecchinato, Eru, Francescato, Giusti, Mainardi, Michieletto, Nostran, Ragazzi, Woodhouse.
Marchiol Mogliano: A. Ceccato, Appiah, Gega, Maso, Bocchi, Halvorsen, Filippucci, Semenzato, Endrizzi, Barraud, Buscema, Boni, E. Ceccato, Onori,  Guarducci, Morsellino, Zorzi, Allori, Zara, Sperandio, Buonfiglio, Benvenuti,  Bordini, Zanon, Cicchinelli.
Lafert San Donà: Cincotto G., Furlan, Iovu, Bertetti, Damo, Cornwell, Patelli, Vian Gianmarco, Pilla, Bacchin, Erasmus, Sala, Filippetto, Giovanchelli, Zanusso, Vian Gianluca, Chalonec, Falsaperla, Zanet, Pelloia, Seno, Rorato, Masarin, Cincotto A., Ardilla, Sturz, Busato, Barbieri, Antonelli, Steolo


Enrico DANIELE

Nessun commento:

Posta un commento