Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

sabato 23 agosto 2014

AMICHEVOLI PRE CAMPIONATO: FEMI CZ ROVIGO- BENETTON 21-17

Tre mete per parte ma, in più, una certa supremazia di Rovigo.

Bisogna risalire al 3 aprile del 2010 (in era pre-Celtic League) nel campionato Super 10 per vedere la Benetton Treviso al Battaglini.
Quella volta finì 34-28 per i Bersaglieri, ma a fine stagione Treviso vinse il suo ultimo campionato (il 15°) perché l’anno successivo fu il primo disputato nella lega celtica.
Stasera la squadra di Casellato ritornava al Battaglini per la sua seconda amichevole pre-campionato (il Guinnes Pro 12 per Treviso inizia il 5 settembre). E anche stavolta è la Benetton ad avere la peggio.
Di fronte a circa 2.000 persone (tutta la tribuna Lanzoni gremita in ogni ordine di posto) i rossoblù di Frati e De Rossi sono già in palla.
Dopo una decina di minuti dove la Benetton ha tentato invano di sorprendere l’attenta difesa di casa, sale in cattedra la Femi CZ Rovigo che domina per 30’ del primo tempo e una decina del secondo.
Due le mete nelle fasi finali della prima frazione di gioco, con Treviso in 14 per il giallo comminato da Vivarini a Pavanello: la prima al 35’ Ferro, di forza in uscita da un raggruppamento a seguito di una touche. La seconda al 40’ di Bortolussi che riceve una palla sporca da McCann, autore di un break a centro campo. L’ala australiana calcia l’ovale più volte rincorrendolo sino a raccoglierlo poco prima di posarla in meta sul palo di sinistra. Le due trasformazioni di Basson chiudono il primo tempo su un secco e meritato 14-0 per i bersaglieri.
Bortolussi si invola per la seconda meta rincorso invano dagli avversari
(ph Ufficio Stampa Femi CZ  Rovigo)
La ripresa è ancora ad appannaggio della squadra di casa. Benetton ancora in 14 per un altro giallo, stavolta a carico di Muccignat; Marco Barbini tenta di risolvere una situazione difficile a cavallo della propria linea di meta e riesce a districarsi dagli avversari, tuttavia effettuando un sottomano che finisce ai piedi di Ngawini, appostato nei pressi della bandierina di sinistra: semplice per lui toccare il pallone a terra per la terza meta rossoblù. Dopo il consulto con Boaretto, Vivarini assegna la meta che Basson trasforma da posizione angolatissima: 21-0 e cori dei tifosi che inneggiano la squadra.
Treviso sembra incapace di far fronte ad una situazione che, vuoi per qualche errore di Rovigo, ma anche per una buona difesa dei biancoverdi, nel primo tempo poteva anche essere più pesante.
Alla lunga però, la maggior preparazione della squadra di Casellato vien fuori e la Benetton diventa padrona del campo per i restanti 30’ della seconda frazione di gioco. La pressione si concretizza al 14’ con Morisi che va in meta al largo sulla destra del campo (due mete in due partite al suo rintro dopo l’infortunio in Nazionale che gli è costata la milza). Christie non trasforma e il punteggio cambia sul 21-5.
La seconda marcatura arriva al 20’ stavolta ad opera di Christie che trasforma più o meno dalla stessa posizione precedente: 21-12.
C’è tempo per uno spunto di Ngawini, che intercetta su Nitoglia e si dirige verso la meta, ma commette in avanti, e di Senioli che viene fermato da Rodriguez (ancora approssimativo in alcune situazioni di gioco) che libera in touche.
La Benetton pareggia il conto delle mete a 4’ dal termine con Pratichetti che chiude il tabellino del match sul 21-17.
Un secondo tempo favorevole agli ospiti (in tribuna si è visto il Presidente Almerino Zatta accompagnato da Vittorio Munari) che però hanno dato la sensazione di non essere ancora perfettamente rodati. Casellato si è trovato con una squadra completamente rinnovata e, con molta probabilità, sarà necessario ancora qualche aggiustamento.
La Femi CZ Rovigo, per contro, sembra già una squadra rodata a puntino: a suo favore un gruppo che, salvo pochi elementi, è rimasto quello della scorsa stagione e che potrà ulteriormente migliorare, specie sulla tenuta fisica, con l’avanzare della preparazione.
E se ne sarà accorto anche Andrea Moretti, tecnico del Petrarca, anche lui presente al Battaglini.
Davanti c’è ancora più di un mese di preparazione prima dell’atteso 153° Derby d’Italia nell’ambito del Terzo Derby Day, previsto nel fine settimana del 4-5 ottobre.


Enrico DANIELE

Nessun commento:

Posta un commento