Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

martedì 23 settembre 2014

FEMI CZ ROVIGO: SCOPPIA LA COPPIA, DE ROSSI E’ UNA ZEBRA

Ufficializzato ieri l’incarico di team manager delle Zebre a De Rossi

Finisce l’avventura in rossoblù di Andrea De Rossi (di fatto lo sarà il 6 ottobre prossimo, dopo il 153° Derby d’Italia), che passa dalla panchina rossoblù al ruolo di Team Manager delle Zebre, la franchigia federale  del Guinness Pro 12.
E si consuma anche il divorzio con Filippo Frati, con il quale Andrea De Rossi aveva condiviso la panchina dai tempi di Prato.
Come già anticipato nel mio post dell’ 11 settembre scorso (http://boccacciorugbynews.blogspot.it/2014/09/femi-cz-rovigo-de-rossi-e-la-tentazione.html) Andrea De Rossi non ha saputo resistere alla tentazione che lo proietta in un team federale di categoria superiore, con i relativi benefit (professionali ed economici) che ciò comporta.
Da questo punto di vista difficile dargli torto, tuttavia è mio parere personale che i tempi e i modi non sono corretti e non rispettano chi, indirettamente, di questa decisione deve subirne le conseguenze e prendere le contromisure. Intendiamoci, nessun addebito a De Rossi (che ha fatto una scelta professionale di qualità), ma a chi certe decisioni doveva prenderle per tempo, rispettando le programmazioni ed il lavoro degli altri.
Andrea De Rossi (a dx) con Zambelli e Frati (a sx)
(ph dal sito della Femi CZ Rovigo)
Nonostante l’abbandono del tecnico, il Presidente Zambelli – con il garbo che lo contraddistingue – dichiara che la sociètà ha ritenuto di assecondare il tecnico per la scelta nell’accettare l’importante opportunità e lo ringrazia per il lavoro svolto in questo anno e mezzo a Rovigo.

E, come si legge sulle pagine del Gazzettino, ad affiancare Frati nella gestione della mischia rossoblu dovrebbe essere Joe McDonnel (a dx nella foto) che dovrebbe occuparsi anche di video analisi.
Di seguito il comunicato stampa congiunto Zebre-Rovigo

Enrico DANIELE

FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA
Stagione Sportiva 2014/2015
Comunicato stampa n. 30 del 22.09.2014
FEMI-CZ RRD: ANDREA DE ROSSI NUOVO TEAM MANAGER DELLE ZEBRE RUGBY
Parma, 22 Settembre 2014 - Le società Zebre Rugby e Rugby Rovigo Delta comunicano che Andrea De Rossi dal prossimo mese di ottobre lascerà l'incarico di allenatore del Rugby Rovigo Delta per ricoprire il ruolo di Team Manager delle Zebre Rugby.
Il presidente dei bersaglieri Francesco Zambelli esprime parole di gratitudine: "A seguito della indisponibilità di Fabio Ongaro si è aperta per Andrea una prospettiva professionale importante ed è per tale ragione che abbiamo ritenuto di assecondare i desideri di una persona alla quale siamo grati per la dedizione e la professionalità che ha saputo dimostrare nel rapporto con il nostro club".
Il nuovo team manager bianconero Andrea De Rossi, saluta Rovigo pronto per questo nuovo passo nella sua carriera professionale :”Devo ringraziare il presidente Zambelli e la società che mi ha permesso di accettare questa grande opportunità che le Zebre Rugby mi hanno proposto per sostituire una figura di spicco come Ongaro. Ringrazio tutto lo staff in particolare Filippo Frati, Tommaso Boldrini, Luca Gabban e il DS Pietro Reale. Grazie ai giocatori, agli amici, al pubblico e a tutte le conoscenze fatte in quest’anno e mezzo. Auguro al club il meglio per raggiungere l’obiettivo che manca a Rovigo da 25 anni”.
Classe ’72, ex numero 8 di Livorno, Rugby Calvisano, Gran Parma e I Cavalieri Prato, De Rossi ha vestito per 34 volte la maglia della nazionale italiana prima di intraprendere la carriera da allenatore che lo ha visto approdare nel polesine nell’estate 2013 per guidare i rossoblù insieme al nocetano Frati.
“Sono orgoglioso e contento di poter svolgere il ruolo di team manager alle Zebre, spero di continuare e far bene il lavoro intrapreso in questi due anni da Fabio Ongaro – le parole di De Rossi. Mi avvicino ad un grande club, un passaggio che considero importante per la mia carriera” .
A dare il benvenuto alle Zebre Rugby al livornese è il presidente della franchigia di base a Parma Pier Luigi Bernabò: "Non conosco personalmente De Rossi, ma il suo curriculum sportivo parla di un personaggio leader, requisito fondamentale per il ruolo che andrà a ricoprire”.

Il numero 1 del XV del Nord-Ovest, ribadendo la stima nel dimissionario Fabio Ongaro, confida nella futura collaborazione di un professionista di alto livello come l’ex numero 2 azzurro: “Mi auguro che Fabio Ongaro, nei confronti del quale ho grande stima, possa essere ancora presente al tavolo strategico delle Zebre. Le sue esperienze maturate ai Saracens londinesi -uno dei più importanti club europei- sono una risorsa e possono rappresentare un valore aggiunto nell'impegnativo e complesso processo di costruzione di una società di livello internazionale."

Nessun commento:

Posta un commento