Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

venerdì 31 ottobre 2014

ECCELLENZA: RIPRENDE IL CAMPIONATO

Sabato le prime quattro gare della terza giornata.
Domenica il posticipo televisivo.

Dopo la pausa di due settimane per la disputa del Trofeo d’Eccellenza e della European Challenge Cup (solo per la Femi CZ Rovigo), riprende il campionato d’Eccellenza.
Il terzo turno si gioca tra sabato 1 e domenica 2 novembre, con il posticipo tra Rugby Viadana 1970 e Lafert San Donà nell’insolito orario delle 13:00, dettato da esigenze di palinsesto televisivo.




I CAVALIERI PRATO – CAMMI CALVISANO

Sulla carta un turno facile per i Campioni d’Italia del Cammi Calvisano, primi in classifica a punteggio pieno (10 punti) che affronteranno la trasferta di Prato contro I Cavalieri, ultimi in classifica a zero punti e ancora sotto il fuoco delle polemiche inerenti voci che vorrebbero il club toscano ancora “moroso” nei confronti di alcuni giocatori. Non è un mistero che il Presidente Tonfoni abbia le sue gatte da pelare (ora sembra che la discussione sia sugli addebiti da fare ai giocatori per danneggiamenti agli appartamenti e agli autoveicoli messi loro a disposizione), ma è da augurarsi che, da domani, quando si parlerà di rugby a Prato, lo si faccia per commenti tecnici e non per argomenti che, francamente, siamo un po’ stanchi di sentire. Certi problemi andrebbero risolti prima dell’inizio del campionato e tutti (Società, Federazione, Associazione Giocatori) dovrebbero metterci del proprio per tutelare gli interessi reciproci, nell’interesse comune: la disputa di un regolare campionato.

MARCHIOL MOGLIANO - IMA LAZIO
Rinforzato, almeno nel morale, dopo la vittoria in esterna sul campo del Petrarca, nella seconda giornata del Trofeo d’Eccellenza, il Marchiol Mogliano riscatta le due sconfitte subite in pre-campionato e si accinge ad accogliere la IMA Lazio. Le due squadre sono divise da 2 punti in classifica ed entrambe, per opposti motivi, hanno la necessità di fare bella figura. Mogliano è terza in classifica (7 punti, una vittoria e un pareggio) ad un solo punto dal San Donà, che chiude il quartetto di testa. La Lazio è in settima posizione (5 punti, una vittoria e una sconfitta) a +3 dal Petrarca che rischia a Roma contro le Fiamme Oro.

FEMI CZ ROVIGO – L’AQUILA RUGBY CLUB
La buona prova della Femi CZ Rovigo di sabato scorso in European Challenge Cup (per ora unica di Eccellenza impegnata nelle coppe), rafforza la convinzione del club polesano di poter competere alla pari con il Cammi Calvisano che ha dato l’impressione di essere ancora più forte della scorsa stagione. Sabato prossimo l’incontro con la neo-promossa L’Aquila Rugby Club non dovrebbe compromettere il cammino improntato verso l’obiettivo primario: la finale scudetto. I nuovi arrivi nel club abruzzese (Brown, Riera ed Edwards, quest’ultimo unico già tesserato e disponibile per sabato) potrebbero tuttavia dare un po’ di consistenza ad una squadra giovane, animata da buoni propositi ma che, per ora, è ancora ferma al palo con i Cavalieri (due sconfitte in due incontri). L’infermeria dei neroverdi è ancora piena: Simon Picone, Dario Subrizi, Antonio Brandolini, Nico Breglia e Giulio Di Cesare.

Per i rossoblu di Frati qualche problema in infermeria: McCann, che con i Blues ha subito una microfrattura allo zigomo; Marco Frati una contrattura al costato; De Marchi una lieve distorsione al gomito. Basson ha ripreso ad allenarsi assieme a Matteo Ferro, mentre resta ancora sotto osservazione a riposo Billy Ngawini. Ancora fuori Boggiani e Van Niekerk. 

FIAMME ORO – PETRARCA
Scende nella tana della “vecchia volpe dal cuore bianconero” il Petrarca.
Ad aspettarlo le Fiamme Oro, avanti di 3 punti (una vittoria e una sconfitta).
Qualche problema in infermeria per il Petrarca, che oltre a Eru, Tveraga, Michieletto, sono senza l’ultimo arrivato Rocchia Ferro (frattura al naso) e domenica, contro Mogliano, anche il capitano Enrico Targa ha dovuto abbandonare anzitempo il campo per un problema alla spalla.
A maggior ragione trasferta assai delicata per la squadra di Moretti e Salvan che nelle due sconfitte in campionato ha saputo racimolare due punti. Magari saranno quelli che alla fine conteranno (sono mancati negli ultimi due anni, compromettendo l’accesso ai play off del Petrarca), però il Petrarca ha la necessità di vincere. Nei due anni precedenti una vittoria e una sconfitta a Ponte Galeria contro i poliziotti.

RUGBY VIADANA 1970 – LAFERT RUGBY SAN DONA’
Per esigenze di palinsesto, l’incontro tra Viadana e San Donà sarà anticipato alle 13:00, un orario assai insolito.
I mantovani, grazie ad un inizio di campionato al disopra delle aspettative (vittoria in casa con la Lazio e in trasferta contro il Petrarca) occupano la seconda posizione in classifica (8 punti), e la sconfitta di sabato scorso nel Trofeo d’Eccellenza contro il Calvisano pare non aver preoccupato più di tanto Regan Sue & C. E’ stato fermo nel Trofeo, invece, il San Donà che ha potuto impegnare la settimana in preparazione della trasferta mantovana, forte della quarta posizione in classifica (6 punti) e galvanizzato per la vittoria contro la Femi CZ nella seconda di campionato.

Un incontro che servirà ad entrambe le formazioni per verifica delle proprie potenzialità: al Viadana per capire se la rivoluzione estiva non ha minato la solidità del club e a San Donà per constatare l’efficienza del nuovo assetto tattico in campo. 


Enrico DANIELE

Nessun commento:

Posta un commento