Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

mercoledì 29 ottobre 2014

SERIE A PRIMA FASE: IL PUNTO DOPO LA QUARTA GIORNATA

Nel Girone 3 Tarvisium sugli scudi.
Udine, Vicenza e Valsugana: in tre per due posti.
Rubano risolleva la testa e Badia sempre più in basso.
Girone 1 comanda Lyons Piacenza.
Girone 2 è Colorno in testa.
Girone 4 Gran Sasso prima con 4 vittorie su quattro.

Alla quarta giornata d’andata del Girone 3 della Serie A si è avuta la conferma della matricola Volteco Ruggers Tarvisium che fa suo il quarto incontro su quattro e mette indietro le avversarie di ben 9 punti. Un notevole margine di tranquillità per la squadra di coach Favaro, che proietta la giovane squadra in maglia rossa al sicuro passaggio del turno.
Domenica, nella sfida casalinga contro la seconda e più esperta Udine 1928, le casacche rosse mostrano concretezza ed efficacia sfruttando pressoché tutte le occasioni di meta. Ai friulani manca la capacità di portare a termine alcune buone azioni al largo e alla fine devono cedere ai padroni di casa.
Successo interno dei Rangers Vicenza sul Valsugana che riporta in terza posizione la squadra di Fabio Coppo e confina quella di Alessandro Battistin nella mischia dietro.
Ad una giornata dal giro di boa della prima fase, e per quello che si è visto sino ad ora, non sembrano avere grandi possibilità le cenerentole del girone, il Roccia Rubano e l’Amatori Rugby Badia. Difficile per le due protagoniste degli scorsi anni, guadagnarsi un posto al sole.
Nello scontro diretto, domenica scorsa hanno avuto la meglio i giocatori di Andrea Zulian ma, aldilà del risultato positivo che dà un po’ di morale ai cinghiali alla prima vittoria dopo tre sconfitte consecutive, per Rubano sembra oggettivamente difficile fare meglio. A parziale giustificazione, l’organico molto rinnovato rispetto la scorsa stagione e con defezioni importanti, causa infortunio. L’obiettivo sarà quello di giocarsi tutto nella seconda fase del campionato.
Discorso simile, ma diverso per l’ Amatori Rugby Badia, inaspettatamente ultima nel proprio girone. La squadra di Pedrazzi è solo l’ombra di quella che, nello scorso campionato, aveva vinto il proprio girone, dominando le avversarie. Partita tra le favorite per il passaggio al turno successivo, la squadra biancazzurra è franata su tre sconfitte in quattro partite. Anche fra le orche ci sono stati cambi importanti nel mercato estivo. I sostituti della forte coppia Berchesi-Lijtenstein dovevano avere le carte in regola per essere all’altezza dei sudamericani ma, ad oggi, non hanno fatto la differenza in campo. Se a questo sommiamo una inspiegabile generale mancanza di “fame di vittoria”, ecco trovato il motivo dell’ultimo posto in classifica. E se è pur vero che i punti a disposizione sono ancora tanti (30, per l'esattezza) e la matematica non condanna ancora nessuno, tuttavia è ragionevole pensare, viste le prestazioni deludenti (fa eccezione solo la bella gara di Udine), che anche per la squadra polesana tutto sia rimandato alla seconda fase del campionato, a meno di liete sorprese. 
    
Nel Girone 1 inaspettato stop del Rugby Reggio, fermato a Genova dal CUS di Stefano Bordon, alla sua prima vittoria in questa stagione. Marciano bene i piacentini, sponda Lyons (15 pt) e l'altra genovese, la Pro Recco (12 pt), rispettivamente prima e seconda in classifica. Come nelle previsioni, si confermano squadre in grado di competere per la promozione.
Piuttosto equilibrato il terzetto delle inseguitrici, racchiuse in un solo punto, con il CUS Genova ultimo a 4 punti e Piacenza e CUS Torino a 5 punti, quest’ultima più in grado delle altre di ambire alla terza posizione.

 Nel Girone 2 si ferma la Franklin& Marshall CUS Verona sconfitta in casa dal Colorno che si attesta in prima posizione nella classifica con 18 punti. Veronesi fermi al secondo posto con 14 in coppia con Rugby Brescia. Molto lontane le tre inseguitrici (Valpolicella, Rugby Milano e Lumezzane), impegnate nell'evitare la poule retrocessione.
Il Girone 4 vede al comando la Gran Sasso, vincente nello scontro diretto con l’Accademia Federale. La squadra abuzzese ha vinto tutte e quattro le gare ed è prima con 18 punti. Lotta a quattro, subito dietro, dove in tre punti sono racchiuse le altre, Accademia, Capitolina, Perugia e Firenze, con quest'ultima più indietro rispetto le altre. Prato Sesto fanalino di coda, ultima a 6 punti.

Enrico DANIELE   

Nessun commento:

Posta un commento