Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

lunedì 27 ottobre 2014

TEST MATCH AUTUNNALI: ITALIA SUDAFRICA PRESENTATA A PALAZZO MORONI

Oggi la conferenza stampa alla presenza del Sindaco Bitonci.
Non sono mancate le stilettate tra Gavazzi e Innocenti.

Conferenza stampa di presentazione del test match autunnale della Nazionale Italiana di rugby contro il Sudafrica, nella Sala Palandrin di Palazzo Moroni, presenti i rappresentatnti delle società di rugby padovane e del Veneto.
Il Sindaco Massimo Bitonci e l’ Assessore allo Sport Cinzia Rampazzo, hanno illustrato per sommi capi il programma della settimana di preparazione che si concluderà domenica 22 novembre all’Euganeo con la gara tra le due Nazionali.
Attenzione particolare alla viabilità, nota dolente sei anni fa quando a Padova arrivò l’Australia. Il Sindaco ha precisato che con l’APS è allo studio un piano di intervento che prevede parcheggi e bus navetta (circa una quarantina in funzione già dalle 10:00 di domenica) e comunque in numero adeguato alla portata dell’evento (l’Euganeo può contenere 32.420 spettatori). Tuttavia l’invito a tutti e quello di arrivare allo stadio già in mattinata, dove ad accogliere il pubblico ci sarà un’ ampia area hospitality.
Le squadre arriveranno a Padova il 16 novembre.
Il Sudafrica effettuerà le sessioni di allenamento allo stadio del Plebiscito, mentre la Nazionale Azzurra sarà ospite del Petrarca Rugby alla Guizza. Una giornata sarà aperta anche al pubblico e i tifosi potranno ricevere gli autografi dei protagonisti.
Lunedì 17 l’inaugurazione della mostra delle maglie storiche del rugby, a Palazzo della Ragione, dove resteranno esposte per tutta la settimana.
Mercoledì 19 l’incontro delle due squadre a Palazzo Moroni con conferenza stampa al Caffè Pedrocchi, uno dei simboli della città. Una rappresentanza della Nazionale Azzurra si recherà anche in visita a Oncoematologia Pedriatica dell’Ospedale di Padova.

Alfredo Gavazzi (al centro) con a dx l'Assessore Rampazzo, a sx il Sindaco Bitonci con Innocenti
(ph Enrico DANIELE)
Parole di apprezzamento da parte del Presidente del Comitato Regionale Veneto Marzio Innocenti, che sottolinea l’ importanza dell’evento non solo per la Città di Padova, ma per tutto il Veneto.
Ha preso poi la parola il Presidente FIR Alfredo Gavazzi che, tra i saluti ai presenti, omette proprio Marzio Innocenti, confermando che tra i due non corre buon sangue. Un breve ringraziamento all’Amministrazione per aver accettato la proposta di ospitare l’evento e poi, a testa bassa, Gavazzi si tuffa come un kamikaze su un terreno minato, in qualche modo uscendo dal seminato: quello della presenza del rugby in Veneto - ma dell’attenzione che la FIR deve dare anche al resto del territorio - quello della formazione, spingendo il tasto sulle Accademie – ne vuole una Under 20 che giochi anche in Eccellenza. Argomenti, tutti, che sono il principale contrasto tra il nr. 1 federale e il Veneto, ricompattatosi ultimamente attorno Innocenti e al progetto Dogi. Non contento, il Presidente federale si mostra piuttosto audace nell’accusare apertamente i giornalisti veneti di parlare sempre male di lui (cercava Ivan Malfatto tra il pubblico, ma lui non c’era), e li ha invitati a fare domande, ora che ce l’avevano davanti. Getta il guanto di sfida anche a Zanovello, che molto elegantemente, rifiuta il confronto.
I giornalisti presenti, però, hanno abboccato volentieri all’amo lanciato dal Presidente Gavazzi, per stuzzicarlo sui temi caldi.
In particolare Zuccato (Il Gazzettino) lo stimola sul fatto che la Federazione, per l’evento, vuole tutto l’incasso, tutti i diritti televisivi e i proventi del terzo tempo, non lasciando nulla agli altri. Nella risposta Gavazzi parte lontano e si infila tra i numeri del bilancio della FIR, rispondendo che alle società arrivano circa 2 mil. di euro l’anno come contributo.
Tocca poi a Stefano Franceschi (Il Nero Il rugby) a mettere le mani sul vespaio, chiedendo perché altre federazioni vietino le esportazioni di giocatori, mentre l’Italia cerca di costituire una Accademia nelle isole del Pacifico per reclutare talenti che, secondo “Il Nero”, si potrebbero trovare ad es. in Veneto o in Lombardia.
Gavazzi risponde sempre coi numeri del grande investimento che la Federazione sta facendo sui giovani, rispetto al passato, e parla ancora di Accademie, convinto che per vincere in alto, bisogna prima vincere nelle giovanili. Sottolinea che i giocatori delle nostre Nazionali giovanili sembrano bambini a confronto degli altri. Si sente quindi il bisogno di fisicità e l’idea è quella di prendere dei soggetti esterni giovani da formare qui in Italia.
Punta il dito poi contro il Comitato Veneto e il suo Presidente (schierato contro alle ultime elezioni federali) evidenziando che i progetti federali non coincidono esattamente con le idee del Comitato Veneto.
A quel punto la risposta di Innocenti non tarda ad arrivare, diretta ma alquanto “trattenuta” più per dovere di ospitalità che per altro. Evidenzia che il progetto federale delle Accademie, in quanto tale, è rispettato dal Comitato Veneto, ma è altrettanto chiaro che sta creando notevoli problemi alle società, che vedono trascurate qualità importanti nella maggior parte dei loro atleti a favore di quelli iscritti alle Accademie. In merito a ciò, sono stati proposti una serie di correttivi da mettere in pratica per risolvere le criticità presenti sul territorio, utilizzando le risorse federali. E chiude il suo intervento di risposta con un laconico “…non vedo quali rapporti noi abbiamo con il sud Pacifico”.
L’ora tarda, i giocatori della Nazionale (Ghiraldini e Bortolami) che dovevano andare ad allenarsi a Treviso, e il ricco buffet che aspettava i convenuti, ha consigliato la rapida chiusura della conferenza stampa, sconfinata in argomenti che, poco avevano a che fare con il test match, ma che avranno sicuramente altri momenti di approfondimento e discussione.  

Bortolami, Ghiraldini, Troiani e Bernabò
(ph Enrico DANIELE)


Enrico DANIELE

Nessun commento:

Posta un commento