Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

lunedì 20 ottobre 2014

TROFEO ECCELLENZA: IL PETRARCA VINCE A SAN DONA’

Petrarca. 41 punti, ma non è tutto oro quel che luccica.
Il commento di Angelo Volpe sulla prima del trofeo Eccellenza.

Il Petrarca vince 41-24 in trasferta e si aggiudica 5 punti in classifica su un campo difficile come quello di San Donà dove, appena una settimana fa, ci aveva lasciato le penne la corazzata Rovigo. Mica male, anzi!
Ok, però non è tutto oro quel che luccica.
Il Petrarca ha fatto una fatica tremenda a portare a casa la vittoria. A un quarto d'ora dalla fine il San Donà era in vantaggio e il risultato finale assolutamente in bilico. Poi come spesso succede scatta "quel non so che" e i ragazzi in campo si svegliano di botto e cominciano a macinare gioco. E' successo negli ultimi 20 minuti, quando gli avversari avevano effettuato ben 6 cambi per rivitalizzare la squadra. Anche il Petrarca in precedenza aveva effettuato qualche cambio, e si sono rivelati cambi azzeccati. Ad esempio il giovane Curtolo, mediano di mischia che aveva rilevato uno spento Francescato, è addirittura andato in meta con bella determinazione e coraggio.


Ma a fronte di una evidente tenuta atletica per tutti gli 80 minuti, il Petrarca fino ad allora aveva fatto di tutto per complicarsi la vita con una sterminata quantità di errori e di placcaggi mancati che hanno permesso al San Donà di restare in partita fino quasi alla fine. Errori, ma anche tanta, troppa, confusione in campo. E non saprei dire se gli uni siano conseguenza degli altri o viceversa. Di sicuro ieri in campo mancava una guida, un cervello per gestire il gioco con ordine e lucidità. La formazione schierata ieri era scelta con il criterio di dare un cambio agli uomini finora stati maggiormente sotto pressione. E abbiamo visto così in campo fin dal primo minuto i due piloni Iacob (fisicamente possente) e Vento (con una simpatica claque al seguito). In seconda linea Trotta (una conferma e una meta) e Giusti (buona partita). In terza si è visto qualche problema di più, nonostante Zago si sia dannato l'anima come al solito (ma alla fine è riuscito a marcare una bella meta di potenza, sebbene forse viziata da un doppio movimento). Problemi in mediana con un Francescato evanescente e Marcato che si è fatto notare per un cartellino giallo (eccessivo) e per un paio di calcetti all'ala di scarsa fortuna. Prima di allora, non pervenuto.
Non mi sono piaciuti i trequarti, troppa confusione e poco costrutto. Cerioni come centro proprio non lo vedo, Woodhouse, ieri schierato centro, ha provato a dare qualche accelerata, ma senza risultati apprezzabili, spegnendosi regolarmente una volta a contatto con la linea difensiva avversaria. Rossi senza acuti e Bellini statico come sui binari. Ad un certo punto nel secondo tempo Mattia ha avuto una buona occasione lungo la fascia laterale. Nell'uno contro uno se l'è giocata tentando un paio di cambi di direzione con finta e cambio di passo. Roba di alta classe, nelle intenzioni. Non ci è cascato nessuno. Almeno ci ha provato.
Capraro, estremo, ha svolto il suo compito senza infamia e senza lode, almeno non ha sbagliato prese al volo. In compenso ha segnato una meta di forza dopo un buco di Zago poco prima dei 22, se non ricordo male (vado a memoria, non prendo appunti guardando la partita).
Mischia alla lunga vincente su quella del San Donà che l'aveva cambiata quasi completamente con gli innesti dalla panchina. Prova ne sia la meta di punizione concessa dall'arbitro nei minuti di recupero. Touche discreta. Non ho i numeri statistici, ma ha fatto sostanzialmente il suo dovere. Trotta in seconda linea mi piace sempre di più, peccato che sia "leggerino". Per me è stato il Man of the match di ieri.
Domenica prossima alla Guizza sarà il turno di Mogliano, già battuto più volte in precampionato come il San Donà e ieri di riposo. Mi aspetto una partita piacevole e finalmente tutti gli stranieri in campo. La partita di ieri ha confermato quanto sia importante e determinante l'apporto di Su'a alla guida della mischia. Il Petrarca con lui in campo ha una marcia in più.

Angelo Volpe

LAFERT RUGBY SAN DONA’ -  RUGBY PETRARCA 24-41 (10-13)
 Marcatori: p.t. 5’ meta Capraro (0-5); 12’ meta Bacchin tr Dotta (7-5); 14’ meta Francescato (7-10); 29’ cp Cincotto (10-10); 40’ cp Marcato (10-13); s.t. 45' meta Barbieri tr Dotta (17-13); 52' meta Trotta tr Marcato (17-20); 62' meta Vian Gianmarco tr Dotta (24-20); 67' meta Curtolo tr Marcato (24-27); 78' meta Zago tr Marcato (24-34); 82', meta tecnica Petrarca tr Marcato (24-41).
 Lafert Rugby San Donà: Cincotto (80'+2 Rorato), Barbieri, Vian Gianmarco (72' Antonelli), Seno, Rorato (74' Miotto), Dotta (cap), Zanet (61' Pelloia), Preston, Pilla (72' Ardila Ayala), Bacchin (72' Busato), Sala, Di Maggio, Pesce (57' Coletti), Vian Gianluca (72' Chalonec), Cendron (57' Masarin); All. Wright/Dal Sie 

Rugby Petrarca: Capraro, Bellini, Woodhouse, Cerioni (22' Favaro), Rossi, Marcato, Francescato (46' Curtolo), Zago, Nostran, Artuso (49' Conforti), Giusti (cap), Trotta, Iacob (46' Leso), Bigi, Vento. all. Moretti/Salvan
 arb.: Trentin (Lecco); 
g.d.l. Cusano; Franzoi;
Cartellini: 44' giallo Vento (Petrarca); 55' giallo Marcato (Petrarca); 56' Sala (Lafert San Donà); 
Calciatori: Marcato (Petrarca)  4/6; Dotta (Lafert San Donà) 3/4; Cincotto (Lafert San Donà) 1/1;
Note: giornata mite, campo in buone condizioni. Allo stadio Pacifici 600 spettatori.

Punti conquistati in classifica: Lafert San Donà 0; Rugby Petrarca 5.

CLASSIFICHE
Girone A Rugby Viadana 5, Cammi Calvisano e I Cavalieri Prato 0
Girone B Petrarca 5, Lafert  San Donà e Marchiol Mogliano 0
Girone C Fiamme Oro 4, IMA Lazio e L'Aquila Rugby Club 0

Nessun commento:

Posta un commento