giovedì 26 novembre 2015

RUGBY & CUCINA TAGLIATELLE E COPPA DOP PER LA TRASFERTA DI PIACENZA

Il Petrarca sabato va in Emilia, terra di grandi tradizioni culinarie.

Eccomi qua, ancora una volta con voi, amici del Boccaccio Rugby News e con il nostro Petrarca che quest’anno sta avendo un crescendo di successi niente male!
Fare pronostici adesso è troppo presto, ma le premesse sono buone e sono convinto che…mi fermo qui, per scaramanzia.
Sabato trasferta nella terra delle tagliatelle e dei tortellini, L’Emilia, conosciuta in tutto il mondo per la sua grande tradizione culinaria.
Ed è proprio un piatto a base di tagliatelle quello che vi voglio proporre per la sesta di campionato contro i Lyons.


“Tagliatelle con coppa Piacentina DOP, pesto di basilico e maggiorana”
Per la preparazione delle tagliatelle, unite ed incorporate a mano farina “00”, uova e sale fino ad ottenere un impasto omogeneo, per poi farlo riposare una decina di minuti in frigorifero. Quindi, stendetelo con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Ritagliatela a forma rettangolare e ricavatene delle striscioline larghe circa mezzo centimetro e lunghe circa 18.
Tutto ciò sarà più facile e pratico per chi avrà una macchinetta per la pasta, ma la lavorazione a mano vi darà certamente maggior soddisfazione!
A parte intanto, avrete tritato il basilico, la maggiorana e uno spicchio d'aglio, insieme e finemente.
Versatelo ora in una bowl ed incorporate un filo d'olio extra vergine d'oliva e una buona manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato, continuando a mescolare il tutto.
In una padella soffriggete le fettine di coppa Piacentina DOP fino a che il suo grasso inizierà a sciogliersi (lo noterete perché diventerà via via trasparente). Scolateci le tagliatelle, cotte in acqua salata e a fuoco lento, e aggiungete il pesto.
Amalgamate bene il tutto e servite in tavola con abbondante spolverata di formaggio grana grattugiato!
Vi aspetto per la prossima partita, da parte mia, “buon appetito” e… Forza Petrarca. Sempre!


“Ronnie” Alberto DANIELE