lunedì 15 febbraio 2016

MEET THE REF: SE NON CONOSCI LE REGOLE…IMPARALE!

Le Ombre Nere, Associazione dei tifosi del Petrarca Rugby, organizza una serie di tre incontri per capire il nostro sport.
Le date: 16 febbraio, 1° marzo e 22 marzo.
Dove: nella clubhouse al Petrarca.


Già per il fatto che la palla si ovale, qualche complicazione in più il nostro sport certamente ce l’ha. Ma anche in fatto di regole, il rugby non si fa mancare nulla! Sono complesse, si modificano spesso, per renderlo più sicuro, ma anche per farlo diventare più attraente e spettacolare. A parte la regola fondamentale che tutti, o quasi, conoscono (con le mani il pallone si passa solo indietro), le altre sono un vero labirinto di situazioni, difficili da districare, anche per l’arbitro più attento e competente, figuriamoci per noi.
Tutto questo “complica” la vita del tifoso medio, quello che magari non ha mai giocato a rugby, ma che è assiduo frequentatore delle tribune ovali.
Cerca di far luce su questo argomento piuttosto difficile le “Ombre Nere”, l’associazione che raggruppa i tifosi del Petrarca Rugby. Lo fa organizzando una serie di incontri presso la clubhouse bianconera, in collaborazione col Petrarca e col CNAr.
Ecco il comunicato stampa diramato ieri.

Enrico DANIELE



Padova 13 febbraio 2016
COMUNICATO STAMPA
L’Associazione di tifosi del Petrarca Rugby Ombre Nere insieme alla Commissione Nazionale Arbitri di Rugby (Cnar) ed al Petrarca organizza un ciclo di tre incontri chiamato “Meet the Ref” per mettere a fuoco la figura dell’arbitro, i suoi “punti di vista” e l’evoluzione del nostro gioco e delle sue regole. Si comincia il 16 febbraio alle 18.45 presso la nuovissima Clubhouse del Petrarca Rugby.
“Meet the ref” è fatto di tre incontri, il primo già il prossimo martedi 16 febbraio alle ore 18.45 e poi il 1 marzo ed il 16 marzo. Sono tre conferenze aperte a tutti ed a tutto il mondo ovale, Società, atleti, dirigenti, amici e tifosi di ogni colore, che avranno come protagonisti gli arbitri ed il loro mondo. Sarò uno sguardo concreto sul loro “punto di vista” e su alcuni aspetti tecnici rilevanti del nostro rugby di oggi.

Gli incontri, sono organizzati dalla associazione dei tifosi petrarchini Ombre Nere in diretta collaborazione con la Commissione Nazionale Arbitri di Rugby e con il Petrarca Rugby. Il “punto di incontro” è la nuova Clubhouse del Petrarca presso il Centro Sportivo Memo Geremia, casa del rugby petrarchino.

Cominciamo il 16 febbraio in una serata dedicata al punto di vista dell’arbitro in campo: come si muove, cosa vede e quali sono gli spazi interpretativi del gioco.
Dopo il saluto di Giorgio Campi, Presidente delle Ombre Nere, la serata sarà aperta dall’intervento di Corrado Covi Direttore Sportivo del Petrarca Rugby, lo spunto iniziale affidato ad Andrea Cavinato Head Coach del Petrarca Rugby quindi la parola passerà al Consigliere Naz.le del Cnar Giovanni Morandin ed all’arbitro internazionale Giuseppe Vivarini. Serata coordinata da Federico Fusetti giornalista, autorevole voce del rugby su Sky Sport ed anche Direttore tecnico delle selezioni giovanili del Petrarca Rugby

Quante volte durante i nostri match ovali si sente in tribuna qualcuno che dice: “Arbitro, mettiti gli occhiali!!”. Beh, questa volta ci mettiamo gli occhiali noi del pubblico, e puntiamo il nostro sguardo sugli arbitri; vogliamo che ci raccontino come vivono il loro ruolo, quali problemi devono affrontare e come il rugby e le sue regole si stanno evolvendo.
Giorgio Campi Presidente delle Ombre Nere saluta così la partenza di questa importante iniziativa:“ Le Ombre Nere non sono soltanto un gruppo di sostenitori del Petrarca, sono anche una associazione nata con lo scopo di far conoscere il rugby alla gente, di condividere esperienze e capire come lo vivono tutti coloro che stanno dentro questo nostro mondo ovale
Questa volta abbiamo rivolto la nostra attenzione al ruolo dell’arbitro e abbiamo chiesto al CNAR di organizzare con noi una serie di incontri. Lo facciamo a modo nostro, con quell’approccio positivo, costruttivo e “friendly” che da sempre distingue il gruppo delle Ombre Nere; lo facciamo insieme con gli amici, gli esperti e gli appassionati, e un grazie va prima di tutto al Petrarca Rugby che ha accolto entusiasticamente questa nostra iniziativa. Vogliano queste serate siano una occasione importante per “toccare con mano” il ruolo dell’arbitro, chiarirsi le idee e capire chi sono e come vivono l’esperienza i nostri fischietti, ribadire che sono elementi irrinunciabili ed essenziali non solo per il singolo macht ma per la crescita e il miglioramento del nostro rugby”.

Meet the Ref è un progetto ambizioso, un grazie di cuore va anche al Club Old I Petrarchi ed al Blog ovale “Il Nero Il Rugby” per il fondamentale aiuto.

Ombre Nere
Presidente Giorgio Campi

Per eventuali ulteriori informazioni sulla iniziativa:
Stefano Franceschi

Tel. 3489005542