Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

venerdì 13 gennaio 2017

LA DOPPIA SFIDA: PETRARCA VS MOGLIANO RUGBY

Sabato il derby veneto in Eccellenza, domenica quello in Serie B
I confronti tra le squadre

Petrarca e Mogliano: sabato e domenica la doppia sfida in Eccellenza e in Serie B.
Nella foto uno dei recenti derby tra le due squadre.
(ph Alfio Guarise)
Nel prossimo fine settimana, per un bizzarro sorteggio, i calendari dell’Eccellenza e quello del Girone 3 della Serie B prevedono il doppio derby veneto tra il Petrarca Rugby e il Mogliano Rugby (in Serie B gioca l’ Amatori).
Un evento unico di questi tempi. Probabilmente (ma potrei sbagliarmi) forse accadeva in passato quando esisteva il “Campionato Riserve”. Sicuramente quelli che “masticano” rugby da più tempo di me, potranno aiutarmi.
Sta di fatto che l’ottava del campionato d’Eccellenza (sabato 14 gennaio) e l’undicesima del campionato di serie B girone 3 (domenica 15 gennaio), vedrà il doppio confronto tra il Petrarca e Mogliano. Entrambe le gare alla Guizza.
Prima di analizzare il confronto tra i due club, una breve storia del Mogliano Rugby.
La palla ovale a Mogliano arriva nel 1955 ma prima di vedere il primo XV biancoblu disputare il massimo campionato bisogna aspettare sino alla ss. 1983-84 nell’allora Serie A. Dopo alterne vicende nelle serie minori e cessione di titoli sportivi e accorpamenti, ritroviamo Mogliano nel massimo campionato nella ss. 2010-11 conclusa al 7° posto in classifica. Già nella successiva ss. 2011-12 il primo significativo successo per i biancoblu che conquistano i play off e la partecipazione all’ Amlin Challenge Cup. Ma è nella ss. 2012-13 che Mogliano (sponsorizzato Marchiol) arriva all’apoteosi, conquistando il primo (e sin d’ora unico) scudetto della sua storia, vincendo una rocambolesca finale a Prato, contro i padroni di casa, favoriti alla vigilia, I Cavalieri Estra.
Nelle altre stagioni Mogliano sarà sempre tra le protagoniste della parte alta della classifica di Eccellenza.
Vediamo di analizzare i vari confronti tra i due club.
Sono soltanto 16 gli scontri diretti nella massima serie tra i due club.
Da notare gli esordi sfortunati dei trevigiani nella massima serie, per così dire, avendo di fronte il Petrarca che in entrambe le stagioni vincerà lo scudetto. Tuttavia, con la maturità acquisita in Eccellenza e l’esperienza nelle coppe europee, in questi anni Mogliano si conferma una delle squadre migliori dell' Eccellenza.


Questa invece la situazione delle due squadre che militano nel campionato di Serie B, dove le differenze fra e due squadre sono più accentuate. Il Petrarca deve anche recuperare il match sospeso per nebbia contro Bergamo.


Enrico Daniele 


Nessun commento:

Posta un commento