Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

giovedì 5 gennaio 2017

UNO SGUARDO ALLA SERIE B

Il Petrarca è primo nel girone 3

Dopo le feste riprende anche la Serie B.
Per i meno informati, alcune nozioni sul campionato.
Primo aspetto la suddivisione (territoriale) in 4 gironi di 12 squadre, concordata con le varie società iscritte.
Il regolamento del torneo prevede che le prime due classificate di ogni girone disputino i play off promozione (per l’accesso di 4 squadre in Serie A), mentre le ultime due classificate di ogni girone retrocederanno in Serie C.
Le partite si giocano la domenica pomeriggio.
Il Petrarca gioca nel girone 3 che raggruppa 10 squadre venete e 2 squadre lombarde ed è attualmente primo in classifica, imbattuto, con 35 punti (8 gare giocate, 7 vittorie, 1 pareggio, 39 mete diff+179) a 2 lunghezze dal Rugby Paese, secondo con 33 punti (9 gare giocate, 7 vittorie, 2 sconfitte, 31 mete diff+126) e a 7 dalla terza, il Villorba che ha 28 punti (9 gare giocate, 5 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte, 29 mete diff+83). Come si può notare nei conteggi, rispetto alle dirette avversarie il Petrarca ha giocato una partita in meno. Si tratta della 9^ gara di campionato, sospesa per fitta nebbia al 25’ st quando il Petrarca stava vincendo 59 a 7 contro l’ASD Rugby Bergamo (9 mete a 1). La gara sarà ripetuta il 5 febbraio prossimo.
Resta un po’ di rammarico perché con i 5 punti la squadra, che è allenata da Rocco Salvan con Pietro Monfeli, sarebbe abbondantemente sopra il break rispetto a Rugby Paese. Tuttavia, visto il risultato con il quale è stato sospeso l’incontro, tutto fa sperare che quei punti siano già virtualmente computabili.
Visto il regolamento di gara, è piuttosto importante arrivare primi nel proprio girone, in quanto nei play off si andrebbe a giocare contro la seconda del Girone 2 (attualmente il CUS Perugia – 9 gare, 36 punti, 8 vittorie e 1 sconfitta, 24 mete +109). In caso contrario, ovvero arrivando secondi, il Petrarca giocherebbe i play off contro la prima del Girone 2 (attualmente Rugby Bologna, 9 gare, 37 punti, 7 vittorie e 2 sconfitte, 47 mete +148).
Ad ogni modo, a 13 gare dalla conclusione della stagione regolare, è ancora troppo presto per fare previsioni. Sta di fatto comunque che il Petrarca, a parte l’unico pareggio (8° turno, fuori casa contro Villorba 22-22, in una gara dove il XV bianconero aveva sprecato molto), ha sempre vinto, dimostrandosi squadra assai concreta, in grado di risolvere a proprio favore qualsiasi situazione di gioco.
Domenica 8 gennaio, nella penultima giornata del girone d’andata, il Petrarca giocherà il derby con il CUS Padova (5° posto a 24 punti), al Memo Geremia (kick off ore 14:30, arbitro il sig. Federico Vedovelli di Sondrio)

Il tabellone completo della 10^ giornata del Girone 3 e la classifica aggiornata al 9° turno.





Enrico DANIELE

Nessun commento:

Posta un commento