Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

mercoledì 15 marzo 2017

XIV GIORNATA ECCELLENZA: ROVIGO ANTICIPA TUTTI

Al Battaglini si gioca sabato, ospite la SS Lazio
Tutte le altre gare domenica alle 15:00
Le direzioni arbitrali

Claudio Blessano. L'arbitro trevigiano è stato designato a dirigere la gara
di domenca tra Fiamme Oro Roma e Petrarca Rugby
(ph Corrado Villarà)
Sabato 18 marzo si gioca l’ultima giornata del Sei Nazioni 2017 con l’Italia in trasferta a Edimburgo nella gara contro la Scozia. Ciononostante, il campionato d’Eccellenza vivrà il prologo della XIV giornata al Battaglini, ospite la SS Lazio.


Femi CZ Rovigo vs SS Lazio Rugby 1927
Il clima in viale Alfieri sembra non essere il migliore, dopo le non proprio esaltanti ultime tre gare dei bersaglieri (2 sconfitte – San Donà e Calvisano, 1 pareggio nel Derby) che hanno fatto infuriare Joe McDonnell. Le dichiarazioni rilasciate dal tecnico neozelandese fanno rumore: “Se continuiamo a giocare così non ci meritiamo un posto nei playoff o di giocare la finale” tuona dalle pagine di RovigoOggi.it.

Anche il nr.1 di via Alfieri, Francesco Zambelli, senza mezzi termini va dritto al punto: "Voglio spiegazioni dal duo McDonnell-Wright - lo sfogo sulle pagine del Corriere del Veneto - sono stanco di pagare giocatori che non hanno voglia di giocare a rugby e sentirmi dire che non c'è l'approccio giusto"

E’ probabile quindi che giocare di sabato, lontano dai riflettori e dal grande pubblico, intento a seguire le imprese della Nazionale a Edimburgo, aiuti a ritrovare la concentrazione e l’attenzione mancata nelle ultime gare. Infatti, salvo imprevisti, il XV rossoblu è destinato ad affrontare il doppio confronto col Petrarca nel tentativo di difendere il tricolore conquistato a maggio scorso.

Banco di prova la SS Lazio Rugby che con una gara maiuscola domenica scorsa ha spento anche le più remote le velleità play off al Mogliano e si è divincolata dal fondo classifica.
Si giocherà all’orario canonico (ore 15:00) sotto la direzione arbitrale del sig. Andrea Palladino di Torino (alla seconda direzione in Eccellenza), che sarà coadiuvato dall’ AA1 Bertelli (Brescia) e AA2 Borraccetti (Forlì); Quarto Uomo: Poggipollini (Bologna).

Le altre gare nel tabellone della XIV giornata tutte di domenica.

Lafert San Donà vs Conad Reggio
Con una millimetrica vittoria sulle Fiamme Oro, la Lafert San Donà domenica scorsa ha quasi riagguantato la zona play off (ha gli stessi punti di Viadana, ma indietro solo per la peggior differenza punti). Elogi di Zane Ansell per la prestazione dei suoi che nel prossimo turno ricevono, nuovamente al Pacifici, la Conad Reggio, kick off ore 15:00, arbitro il sig. Matteo Liperini di Livorno, AA1 Boaretto (Rovigo); AA2 Favero (Treviso); Quarto Uomo: Brescacin (Treviso)

Gli emiliani sono anch’essi rinfrancati dalla vittoria punto a punto contro Viadana e la gara si presenta interessante sia in chiave salvezza che per i play off. In caso di vittoria dei veneti potrebbe inserirli tra le prime quattro se…

Rugby Viadana 1970 v Patarò Calvisano
…se allo “Zaffanella” il Patarò Calvisano ribadirà il verbo vincente di Massimo Brunello. Verbo con doppia sottolineatura domenica scorsa, quando al Pata Peroni Stadium Calvisano ha annichilito uno svogliato Rovigo in una gara praticamente a senso unico.

Sulla sponda mantovana, dopo la debordante vittoria del XV di Filippo Frati contro San Donà, nell’ultimo turno al Mirabello, Viadana era atteso alla replica che contro la Conad Reggio non c’è stata.

Contro la corazzata Patarò, domenica Viadana dovrà dare tutto il meglio di sé per vincere una delle classiche del nostro campionato.
E’ nota a tutti la rivalità sportiva tra i due club e l’incontro è senza dubbio il match di cartello della XIV giornata. La direzione di gara è stata affidata al sig. Emanuele Tomò di Roma, con gli assistenti AA1 Boraso (Rovigo); AA2 Cusano (Vicenza); Quarto Uomo: Lazzarini (Rovigo).

Sitav Rugby Lyons v Mogliano Rugby
La dura sconfitta di domenica scorsa a Padova, ha fatto ripiombare nel baratro il XV di Achille Bertoncini che ora occupa l’ultimo posto in classifica. A cinque giornate dalla fine non ci sono più "se" ne "ma" per i piacentini: l’imperativo è fare punti se si vuol sperare ancora di rimanere nella massima serie.

Ospite al “Beltrametti” il Mogliano Rugby, alla seconda trasferta consecutiva. Dopo la battuta d’arresto di Roma i trevigiani sono ancora solo teoricamente in corsa per i play off e anche per loro il tempo stringe, come il territorio di caccia che domenica offre al XV di Eigner una delle ultime possibilità di fare bottino pieno. Da qui alla fine, infatti, il calendario di Mogliano si prospetta proibitivo con Viadana, Rovigo, Petrarca e Fiamme Oro ancora da affrontare.

La gara sarà diretta dal sig. Andrea Piardi di Brescia, con l’aiuto di AA1 Russo (Treviso); AA2 Salafia (Milano); Quarto Uomo: Pulpo (Brescia)   

Fiamme Oro Rugby v Petrarca Padova
Le Fiamme Oro rientrano a Ponte Galeria dopo la sconfitta subita nell’ultimo turno a San Donà dove il XV di Umberto Casellato aveva chiuso il primo tempo in netto vantaggio (13-0) subendo poi la inesorabile rimonta dei padroni di casa.

Il sintetico della Caserma Gelsomini regala un po’ di conforto ai poliziotti, mentre per gli avversari risulta sempre un campo difficile.
Andrea Cavinato e il Petrarca sono ormai preparati all’evenienza e nonostante il rispetto che nutrono per i cremisi, non manifestano timori riverenziali consapevoli di poter affrontare la sfida ad armi pari. 

I padovani sono in striscia positiva da 4 turni (ultima sconfitta nella trasferta di Calvisano) e nell’ultima trasferta romana di questa stagione l’obiettivo è quello di tenere alto il livello che dovrebbe portarli dritti dritti alla doppia sfida delle semifinali.
L’inizio dell’incontro sarà alle 15:00 con direttore di gara il sig. Claudio Blessano di Treviso e gli assistenti AA1 Angelucci (Livorno); AA2 Belvedere (Roma); Quarto Uomo: Romani (Roma)




Enrico DANIELE  

Nessun commento:

Posta un commento