venerdì 12 maggio 2017

SEMIFINALI E NON SOLO: LE DESIGNAZIONI ARBITRALI

Gara 2 semifinali Serie A, barrage Serie A femminile, Terza giornata Under 18 e gara 2 semifinali Under 16




Niente rugby sabato, tutte le gare si giocano domenica 14 maggio.
L’Eccellenza salta un turno (gara 2 il 20 e 21 maggio), e anche la serie B è ferma, tuttavia il programma delle gare è sufficientemente ricco.


SERIE A – SEMIFINALI DI RITORNO
“Ruffino Stadium” Firenze
Toscana Aeroporti I Medicei vs Verona Rugby

Si riparte dalla vittoria esterna de I Medicei contro Verona 21-14 (4-1), domenica scorsa. Due le mete per parte (Citi e Meyer per i toscani, Rizzelli e Neethling M. per i veneti) la differenza la fanno i punti al piede (Newton 4/8 e Cruciani 2/3). Davanti è la squadra di Presutti che domenica avrà il vantaggio di giocare in casa e con un pubblico previsto in gran numero sugli spalti del Ruffino. Tuttavia, vista la prestazione del Verona nella gara di andata, nulla è scontato.
Terna arbitrale di tutto rispetto con il sig. Claudio Blessano di Treviso in mezzo al campo, coadiuvato dagli assistenti sigg. AA1 Giuseppe Vivarini di Padova, AA2 Massimo Brescacin di Treviso; Quarto Uomo: Masetti (Arezzo)

Domenica 14 maggio 2017 ore 15:30
Imp. Sportivi di via Querini – Altichiero, Padova
Valsugana Rugby Padova vs L'Aquila Rugby Club

A Padova Valsugana e L’Aquila si giocano il tutto per tutto. I padroni di casa domenica scorsa hanno subito la prima sconfitta dopo 16 gare vinte consecutivamente: fatale il “Tommaso Fattori” per la squadra di Polla Roux che ha incassato un secco 30-19 (5-0) e sarà un’impresa ribaltare la situazione, anche se il campo di Altichiero è stregato per tutte le avversarie ivi giunte in questa stagione.
Anche qui il designatore ha mandato una terna arbitrale di Eccellenza, con il sig. Emanuele Tomò di Roma a dirigere la gara e i sigg. assistenti AA1 Roberto Boraso di Rovigo, AA2 Nicola Franzoi di Venezia. Quarto Uomo: Poggipolini (Bologna)

BARRAGE SERIE A FEMMINLE
Terminata la stagione regolare, vinta nel girone 1 dal Valsugana e nel girone 2 dal Frascati Rugby Club 2015, domenica si giocano i barrage per l’accesso alle semifinali che si disputeranno il 21 e 28 maggio.

Rugby Colorno vs Rugby Bologna 1928
Arb. Smussi (Brescia)
Montevirginio Mini Rugby vs Rugby Monza 1949
Arb. Pacifico (Benevento)

UNDER 18 FASE NAZIONALE 3° GIORNATA
La fase nazionale del campionato U18 è giunto alla terza ed ultima giornata di andata.
La situazione in classifica nel Girone 1 vede in testa il Petrarca e la Femi CZ Rovigo a punteggio pieno e domenica si affronteranno nel derby al “Battaglini” di Rovigo. Nell’altra gara, di fronte Monferrato (0 pt) e AS Rugby Milano (1 pt), ormai tagliate fuori dalla corsa.  

Domenica 14 maggio, ore 12:30
Monferrato vs Rugby Milano
Arb. Gnecchi (Brescia)
FEMI-CZ Rovigo vs Petrarca Padova
Arb. Rizzo (Cremona)

Guda la classifica del girone 2 la UR Capitolina (9 pt) in trasferta a Napoli contro l’Afragola (4 pt). Derby toscano tra i Medicei (0 pt) e I Cavalieri UR Prato Sesto (4 pt)
Domenica 14 maggio, ore 12:30
Toscana Aeroporti I Medicei vs Cavalieri Union Prato Sesto
Arb. Angelucci (Livorno)
Rugby Napoli Afragola vs Unione Rugby Capitolina
Arb. Meconi (Roma)

UNDER 16 FASE NAZIONALE – SEMIFINALE RITORNO
Debordante la vittoria del Petrarca Rugby Junior all’andata contro Viadana 65-5 (11 mete a 1) che ha ipotecato pesantemente la finale.
A Moletolo, sconfitta dell’ UR Capitolina contro l’Amatori Parma 12-6 che ha tutte le possibilità di ribaltare il risultato dell’andata, Amatori permettendo.
Due arbitri di Eccellenza designati per le gare di Viadana e Roma.

Domenica 14 maggio 2017 ore 12:30
Rugby Viadana 1970 vs Petrarca Rugby Junior
Arb. Schipani (Benevento)
Union Rugby Capitolina vs Amatori Parma
Arb. Liperini (Livorno)


Enrico DANIELE