Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

venerdì 11 ottobre 2013

TROFEO ECCELLENZA: VERSO ROVIGO PETRARCA

Domenica il primo derby della stagione. 
Il derby dei derby.
Le ultime dalle sedi



Si ripete e si ripeterà altre volte, in questa stagione, il derby dei derby.
Domenica 13 ottobre, ore 16:00, allo stadio Battaglini di Rovigo, teatro di epiche sfide tra le due storiche rivali, la prima giornata del Trofeo Eccellenza ripropone l’eterno scontro tra Rovigo e Padova.
Un primo assaggio le due rivali lo avevano avuto in pre-season nel Trofeo Pedrini, dove Rovigo vince partita e Trofeo. Domenica sarà partita ufficiale, vera.
E a smentire ciò che, per tutte le altre squadre di Eccellenza, significa la partecipazione a questo torneo (in sostanza l’occasione per mettere sull’erba i tacchetti di chi gioca poco in campionato), la partita del Battaglini vale come una finale scudetto.
E’ sempre stato così, sempre lo sarà.
Che di Trofeo si tratti, o di Campionato.
Ed è stato subito chiaro, fin dalle premesse, che si tratta qualcosa d’importante.
Infatti, la prevista copiosa partecipazione di pubblico, ha “costretto” il Petrarca a chiedere l’inversione di campo, non trovando disponibilità a Padova di adeguata location (n.d.r. Insufficiente la capienza della Guizza e Plebiscito indisponibile per motivi tecnici).
E lo si evince anche ora, dopo la pubblicazione del comunicato stampa della società di via Gozzano.
Come mai prima, in questa stagione, Moretti e Salvan si sbilanciano subito con la formazione che per prima scenderà in campo. Lo staff bianconero sa che Rovigo non entrerà in campo con una formazione di seconde scelte, ritenendo che in rosa i rossoblu contino di almeno 30/35 giocatori di prima fascia. Ecco quindi che, escluso il solo Ansell ancora alle prese con il recupero dall’infortunio al gomito, a Rovigo andranno i giocatori più in forma e più utilizzati nei primi tre incontri di campionato: Cerioni ad estremo, Innocenti e Bellini alle ali, centri Chillon e Bettin. La regia ancora affidata all’esperto Marcato con Billot perno tra mischia e trequarti, esattamente come nella vittoria a Reggio sabato scorso. In prima linea Novak, Mercanti e Staibano, seconde Tveraga e Middleton. Flanker Nostan e Targa, Nr. 8 Sarto. A disposizione: Furia, Delfino, Caporello, Mainardi, Giusti, Francescato, Menniti-Ippolito e Jordaan.
La gara sarà dura a partire dalle fasi statiche perché in mischia ordinata Rovigo ha già dimostrato in campionato di avere una marcia in più”, afferma Moretti, “Dovremmo fare una partita attenta ed efficace in difesa”.
Dalla sponda rodigina, gli risponde Filippo Frati: “È una competizione nella quale teniamo a figurare bene. Nell'ottica di una programmazione di rotazione dei giocatori abbiamo pensato a questo turnover, così ampio e importante, per dare  a tutti i giocatori una reale possibilità di dimostrare le loro capacità, essendo questo il primo derby con il Petrarca Padova di questa stagione. Una partita importante, che vogliamo vincere”.
Il tecnico emiliano dichiara quindi il “turnover”, ma allo stesso tempo chiede ai suoi la vittoria, confermando l’impressione di Moretti e Salvan che attribuiscono alla rosa di Rovigo sostanzialmente due squadre ugualmente competitive.
La “stella” Bergamasco a riposo e panchina con almeno 5 titolari fissi (Mahoney, Quaglio, Montauriol, Van Niekerk, Basson), i bersaglieri partono con Ragusi estremo e Bortolussi (ex Petrarca) all’ala. Fratini e Calabrese in mediana. Gatto (altro ex), sinora mai titolare nel XV di partenza, schierato tallonatore.
Questo il XV annunciato dagli allenatori Filippo Frati e Andrea De Rossi per il match di domenica:
Ragusi, Bortolussi, Menon, McCann, Pavanello, Fratini, Calabrese, Zanini, Cecchetti, Folla, Maran,
Boggiani, Gajion, Gatto (cap), Balboni. A disposizione: Quaglio, Mahoney, Pozzi, Montauriol, Ferro, Frati, Van Niekerk, Basson.


Enrico DANIELE

UNDER 18: RETTIFICA AI CALENDARI

Il Petrarca non ha iscritto la seconda squadra.

Contrariamente a quanto pubblicato nel post precedente relativo al Campionato Under 18, faccio ammenda e comunico che il Petrarca disputerà solo il Girone 1 Elite.
Da fonti ufficiali della Società, infatti, apprendo ora che la seconda squadra non è mai stata iscritta al campionato.
Mi scuso con i lettori, ma le informazioni le avevo desunte dal sito ufficiale del CRV (Comitato Regionale Veneto) che riporta ancora il Petrarca/2 nel Girone 2.

Enrico DANIELE

giovedì 10 ottobre 2013

FOTOGALLERY DI REGGIO - PETRARCA

Grazie a Franco Cusinato

Orfani, si fa per dire, di Massimo Sardena nelle trasferte, il Boccaccio ritrova l’amico Franco Cusinato (che invece le trasferte se le fa tutte, famiglia compresa!).
Il suo attento obiettivo immortala alcune le fasi interessanti dell’incontro con Reggio e, naturalmente, anche quelle del “dopo partita”.
Un “bravo!” a Franco e un grazie per la sua disponibilità.

Enrico DANIELE




Mercanti imbecca Innocenti...

...che schiaccia la palla per la prima meta del Petrarca

Un calcio di Andrea Marcato: ottimo il suo esordio.

Il placcaggio pericoloso di Bergonzini su Innocenti, che ha scaldato gli animi.

Chris Middleton, esordio assoluto in Italia, porta oltre la linea
di meta l'ovale della 2° marcatura per il Petrarca

Prima delle due marcature di Billot, autore di una gran bella partita.

La seconda meta personale di "Spillo", 4° del Petrarca

Vincenzo Delfino: un'ingenuità costa a "Miami" il giallo
a pochi minuti dal suo esordio. Perdonato!

Non bastano due avversari a fermare "Middles" che marca la seconda
meta personale e, all'esordio, si guadagna il titolo di Man Of The Match.

Il Terzo Tempo delle "ladies petrarchine" apprezzato anche
dal nuovo arrivato al Petrarca, Francesco Mainardi.

Seminascosto, sulla destra, il caporedattore del Petrarca Rugby News
che dimostra di apprezzare il Terzo Tempo offerto da Bettina & C.

Volti noti al Terzo Tempo: Bellini, Bettin, Salvan e,
di spalle, una co-produttrice del Terzo Tempo: Sabina.

UNDER 18: DOMENICA AL VIA IL CAMPIONATO


Due le squadre del Petrarca.

Domenica 13 ottobre al via anche il campionato Under 18.
Il Petrarca Rugby è presente con due formazioni: una squadra nel Girone 1 Elite (Petrarca Rugby/1) e l’altra nel Girone 2 (Petrarca Rugby/2).

Tecnici delle due formazioni bianconere: Guido Parigibini, Matteo Piovene, Stefano Sandonnini e Denis Zuanetto, gli ultimi due Campioni d’Italia a maggio con l’Under 23 del Petrarca.

Girone 1 Elite
Sono 8 le formazioni che si affronteranno nel Girone Elite, in parte composto dalle società che hanno il loro Primo XV nelle massime serie ( Benetton, Petrarca, Rovigo, San Donà, Valsugana).
Sette i turni di campionato con formula all’italiana di andate e ritorno.
La regular season finirà il 4 aprile 2014.
Subito derby stracittadino per il Petrarca Rugby/1 che al Geremia ospiterà il Valsugana. Nel corso della stagione da segnalare gli incontri con le forti formazione del Tarvisium e San Donà e i derby con Rovigo e Benetton.

Girone 2
Una squadra in più nel Girone 2. Le 9 formazioni osserveranno un turno di riposo ciascuna.
Anche qui non mancano le stracittadine con il CUS Padova, il Roccia Rubano, oltre al derby con Rovigo.
La regular season finirà una settimana dopo quella del girone Elite, il 13 aprile 2014.
Per il Petrarca Rugby/2 esordio in trasferta in terra veneziana contro il Rugby Mirano.



Spazio ai commenti delle partite e foto, anche quest’anno, nel Bocacccio Rugby News.
Genitori, dirigenti e giocatori sono invitati a mandare il materiale possibilmente entro la domenica sera.

Ringrazio tutti coloro che vorranno collaborare e a tutti il mio personalissimo “in bocca al lupo” alle squadre bianconere, attese da protagoniste nei rispettivi gironi.

Di seguito i calendari completi.


Enrico DANIELE

Girone 1 Elite







Girone 2









TROFEO ECCELLENZA: 1^ GIORNATA

Le designazioni arbitrali.
Il team manager Zorzi aveva pensato ad un “amarcord” all’Appiani.

Il Trofeo Eccellenza, da tre anni a questa parte, sostituisce la Coppa Italia e le partecipanti sono quelle squadre che non sono state ammesse ai play off la stagione precedente.
Il Trofeo è suddiviso in due gironi
Girone A – nord: Petrarca Rugby, Vea Femi CZ Rovigo, M-Three San Donà e Reggio Rugby.
Girone B – centro/sud: Fiamme Oro Roma, UR Capitolina e Lazio Rugby 1927.
Il Girone B, composto da sole tre squadre romane, deve far osservare un turno di riposo ad ognuna.
Un’anomalia che riflette quella del Campionato d’Eccellenza, così come l’anomalia dell’ infinita sequenza di “stracittadine” tra le romane, un vero campionato nel campionato.
Nella sostanza, il Trofeo Eccellenza non gode di molta considerazione tra le stesse società partecipanti e viene utilizzato come una sorta di “terreno di prova” per far giocare gli atleti che non hanno sempre la possibilità di esibirsi in campionato.
A mio parere, se il torneo fosse “open”, con la possibilità di ingresso di alcune società di serie A, si potrebbe strutturare con una formulazione più completa e diversa (ad esempio limitando il numero di giocatori Over 23), per cercare di dare un senso e rendere più interessante la competizione.
Un derby all'Appiani negli anni '70
Quanto detto non conta, ovviamente, per Petrarca e Rovigo che sono attese al primo derby stagionale.
La notevole affluenza di pubblico di parte rodigina ha messo in allarme il club bianconero. Le gradinate della Guizza sono omologate per 900 posti circa e, praticamente, non esiste un “parterre” vero e proprio. Si sono cercate alternative, senza però trovarne (n.d.r. sembra che il Plebiscito non sia disponibile per manutenzione del manto erboso e la – bellissima! - soluzione “amarcord” pensata dal team manager Zorzi - Stadio Appiani - non è percorribile perché omologato per soli 200 posti – peccato!).
Motivo per cui, in accordo con Rovigo, è stata chiesta l’ inversione di campo.
Domenica, quindi, trasferta al Battaglini per il primo turno.
Ecco il calendario degli incontri.


Enrico DANIELE



mercoledì 9 ottobre 2013

LE STATISTICHE AGGIORNATE ALLA 3° GIORNATA

Marcate 5 mete dal Petrarca, senza subirne nessuna.
Ancora due cartellini gialli: 5 in tre partite.
Nota: Alessandro Furia “utility forward” (pilone, seconda e tallonatore nella stessa partita).
Doppiette personali di Billot e Middleton




Seconda vittoria del Petrarca, prima fuori casa, e 5 punti guadagnati in classifica.
Questo, in breve, il succo della terza di campionato giocata a Reggio.
In campo due formazioni che, nel mercato estivo hanno puntato sulla linea giovane.
Reggio senza spendere soldi all’estero.
Il primo 15 messo in campo dalle due squadre aveva un’età media di 24,27 anni Reggio e 24,53 Petrarca. Reggio schierava 3 atleti classe ’94, un ‘79 (Mandelli) ed un ‘78 (Fontana). Il più giovane tra il Petrarca è Bellini (’94), mentre i più anziani risultavano Staibano, Chillon e Marcato (’83).
La gara è stata caratterizzata da alcuni cartellini gialli (4, due per parte) e da un rosso (Fontana del Reggio).
Entriamo nel dettaglio dei numeri.
Il conteggio dei punti è favorevole al Petrarca (9-39) il cui tabellino, a fine gara è il seguente:
2/2 calci piazzati di Marcato: 6 punti
2/3 trasformazioni di Marcato: 4 punti
2/2 trasformazioni di Menniti-Ippolito: 4 punti
1 meta di Innocenti: 5 punti
2 mete di Billot: 10 punti
2 mete di Middleton: 10 punti

Calci di punizione.
Undici i calci di punizione assegnati, cinque dei quali a favore di Reggio che ne ha falliti 1 tra i 4 diretti ai pali (9 punti). Nell’altra occasione Farolini sceglie la touche. Al Petrarca ne vengono assegnati 6. Marcato sceglie di centrare i pali 2 volte (2/2) e le altre volte (3) cerca la touche o batte veloce (1), occasione nella quale viene sgambettato da Fontana che si becca l’espulsione definitiva.

Mischie.
Si sono giocate 13 mischie ordinate.
Le introduzioni per i nostri avversari sono state 8 e 5 per il Petrarca. In totale il Petrarca ne conquista 6/13, Reggio 7/13.

Touche.
Ancora miglioramento del Petrarca nelle rimesse laterali. L’inserimento del nuovo acquisto, Chris Middleton (199 cm) è stato determinante per l’efficacia in questo fondamentale. Buone anche le prese alte di Francesco Mainardi (200 cm). Non sempre precisi i lanci. Quello di Furia, chiamato a lanciare al posto di Delfino (espulso temporaneamente), da non giudicare per ovvi motivi. Da segnalare che il nostro pilone, durante l’incontro, ha giocato anche qualche mischia in seconda linea (vero utility forward). Ne sono state giocate 24 in totale. Tra giocate e vinte, 20 sono state a favore del Petrarca.

Sostituzioni.
I giocatori a referto (inseriti in lista) per regolamento sono 23.
Il Petrarca utilizza tutti i giocatori: fanno il loro esordio in campionato Andrea Marcato, Vincenzo Delfino e Chris Middleton. Anche Reggio utilizza tutta la panchina.

Per gli altri dati statistici personali dei singoli giocatori (minutaggi, realizzazioni e i cartellini), rimando alla lettura della scheda sottostante.


Enrico DANIELE


martedì 8 ottobre 2013

UNDER 16: PUBBLICATI I CALENDARI

Sono due le squadre del Petrarca.

Pubblicati i calendari della regular season del campionato Under 16.
Il Petrarca Rugby Junior è presente in due gironi con le due squadre.
Nel Girone 1 Elite giocherà la squadra PRJ/1 mentre nel Girone 4 la PRJ/2.
I tecnici delle due formazioni sono: Alberto Bartolini, Marco Pierangelo e Mattia Gasparin.
Preparatori atletici: Alessandro Chillon, Davide Bettin e Paolo Negrini.
Si inizia il 13 ottobre prossimo e la stagione regolare avrà termine il 27 aprile 2014.
Il Petrarca inizia con entrambe le squadre che giocheranno al Centro Memo Geremia.
La squadra del girone 1 Elite riceverà il Mogliano Rugby, mentre quella del girone 4 giocherà contro la formazione del Roccia Rubano Rugby.
Come la scorsa stagione, il Boccaccio Rugby News ospiterà i racconti delle partite che saranno inviati direttamente da alcuni giocatori, scelti dagli stessi allenatori.
In bocca al lupo ai nostri atleti.

Enrico DANIELE

GIRONE 1 ELITE












GIRONE 4