1° SEMIFINALE CAMPIONATO ECCELLENZA DI RUGBY 2010-2011
CROCIATI – ROVIGO 13-20
L’indisciplina dei Crociati e un Mahoney stoico, portano il Rovigo alla vittoria.
Partita intensa, a tratti nervosa, gestita al meglio da Passacantando, puntuale nel richiamare i giocatori alla disciplina e nel comminare ben 3 gialli ai Crociati.
Il Rovigo soffre all’inizio del primo tempo, subendo i Crociati, abili a non farli giocare e mantenendo il possesso palla.
Fino al 24’ del primo tempo, quando il giallo a Romano porta in inferiorità numerica i parmensi, già in vantaggio sui rossoblù polesani grazie ad un calcio piazzato trasformato da Anversa.
Al 32’ Bustos non sbaglia la punizione e riporta in parità il match.
Rovigo però è frastornato e non riesce a costruire il gioco con i Crociati che bloccano tutte le iniziative.
E’ ancora Anversa, al 36’ che porta in avanti il Parma trasformando un piazzato.
Al 42’ Rovigo non sfrutta una mischia a meno di 10 metri dalla meta, con i Crociati bravi a difendere con disciplina.
Il primo tempo finisce 6-3 per i padroni di casa.
Il secondo tempo inizia con il Rovigo che sbaglia la terza touche consecutiva (male questo fondamentale quando a lanciare il pallone non è Mahoney – fuori almeno tre volte per temporanea sostituzione durante tutto l’incontro). Non ritrovano immediatamente la serenità i rodigini e sono i Crociati ad andare in meta per primi. Frati si invola sulla fascia sinistra del campo, approfittando di una colossale svista dei trequarti di Rovigo e a 10 metri dalla meta serve Fa’Atau che a sua volta gira a Lovotti che mette in meta (il replay dirà poi che c’era un millimetrico “in avanti” che non poteva essere visto da Passacantando). Anversa trasforma e i Crociati sono avanti 13-3.
Sembra mettersi male per il Rovigo che non riesce a fare punti. Bustos sbaglia clamorosamente due piazzati di seguito (al 46’ e al 53), colpendo il palo esterno con il secondo tiro. Ai Crociati però saltano i nervi e al 55’ Damiani si fa espellere temporaneamente per doppio fallo. Bustos stavolta centra i pali riportando sotto il Rovigo 13-6. Frati intima la calma ai suoi.
Al 61’ l’episodio chiave di svolta della partita. Un martoriato Mahoney, palla in mano, salta due avversari e schiaccia in meta, suonando la carica ai bersaglieri. Bustos non sbaglia la trasformazione ed ora le squadre sono in perfetta parità 13-13, ma i Crociati in inferiorità numerica per altri 5 lunghissimi minuti.
Al 70’ è Van Niekerk a schiacciare in mezzo ai pali la meta che tronca le gambe ai Crociati, già a corto di ossigeno. Bustos mette sull’acca la trasformazione ed il Rovigo va avanti di 7 punti: 13-20.
Al 76’ l’ultimo giallo ai Crociati, stavolta assegnato a Coletti che si fa giustizia da solo piazzando una capocciata al nuovo entrato Quaglio.
Al 77’ l’ultima vera emozione: Basson toglie il pallone da una maul avanzante del Rovigo, già praticamente in meta, e tenta l’azione personale sulla bandierina: touche per i Crociati e meta svanita per il Rovigo.
La partita finisce sul 13-20 dopo qualche minuto di recupero con i rossoblù ancora in avanti.
MiM’A
Nessun commento:
Posta un commento