A Monigo battuto il Biarritz Olympique
Riesce al Benetton la prima vittoria di quest’anno in Heineken Cup che a Monigo batte il Biarritz Olympique 30-26 grazie ad una prova di tenacia e resistenza.
Il Benetton parte bene, evitando stavolta le “distrazioni” iniziali che hanno caratterizzato gli ultimi due incontri casalinghi con Edimburgo e Leinster, e va in meta al 15’ con Rizzo (tr Burton) e al 19’ con Barbieri (tr Burton). Sul 14-0 subisce al 24’ la meta di forza del pack franco-basco (il TMO convaliderà per Taele) ma ribatte con Van Zil (man of the match) al 32’ (tr Burton). Prima dello scadere il Biarritz marcherà meta al 38’ con Bosch (tr Baby) e Burton un piazzato al 40’ per il 24-12 del primo tempo.
Al rientro in campo Biarritz prova a cambiare indirizzo all’incontro, ma è ancora il Benetton ad allungare con un c.p. di Burton al 46’. Sul 27-12 (massimo vantaggio per i trevigiani) parte la massiccia controffensiva del Biarritz che risulta più forte con le seconde scelte messe in campo, rispetto a quelle subentrate del Benetton. Ed è così che i transalpini si fanno sotto pericolosamente con una meta al 59’ di Traille e con una di Lesgourgues al 64’ (entrambe trasformate) per un parziale di 0-14 che li porta a -1. Il Benetton soffre la pressione dei francesi che vedono la possibilità di portare a casa la posta piena e quando l’arbitro inglese Doyle assegna un piazzato a Peyrelonge al 67’ il Monigo si ammutolisce. L’apertura n. 21 del Biarritz sbaglia però clamorosamente mandando a lato e i trevigiani tirano il fiato, pur continuando a soffrire la veemente reazione dei francesi. Al 77’ però sarà Burton a segnare un calcio di punizione concesso ai trevigiani, “fotocopia dei precedenti”, che mette al sicuro il risultato finale.
Vittoria sofferta ma meritata del Benetton che ha avuto in Cittadini, Rizzo, Derbyshire e Van Zil i suoi punti di forza. Ottime le prestazioni di capitan Pavanello e Barbieri.
Enrico DANIELE
Nessun commento:
Posta un commento