La FIR sperimenta per l’IRB
La notizia è stata data ufficialmente alla presentazione del nuovo Campionato di Eccellenza 2011-2012 che avrà inizio domani, Sabato 8 ottobre.
La nuova regola, che potrebbe essere adottata in futuro dall’ IRB, riguarda il ruck.
Un ruck è una situazione di gioco del rugby che si costituisce quando uno o più giocatori avversari si trovano a contatto l'uno contro l'altro per contendersi il pallone a terra, con i compagni di squadra legati almeno tramite un braccio. Si forma di solito quando il pallone viene rilasciato dopo che un giocatore è stato placcato, due o più giocatori possono provenire dalla propria metà campo legandosi tra loro e spingendo per aggiudicarsi il possesso del pallone.
I giocatori che partecipano a un ruck possono toccare il pallone solamente coi piedi, in modo da farlo giungere a un compagno che si trova dietro di loro (il mediano di mischia o il mediano d'apertura).
L’introduzione della variante alla norma che regola un ruck, prevede che il mediano di mischia o chi per lui debba prendere il pallone con le mani dopo il comando dell’arbitro, avendo a disposizione solo 5 secondi per farlo e distribuirlo.
In difetto, verrà comminato un calcio libero alla squadra avversaria.
Scopo della regola è quello di velocizzare il gioco.
Chissà cosa ne penseranno i tecnici italiani, notoriamente favorevoli al più statico gioco di mischia (e il ruck è una sorta di mischia spontanea). Salvo poche eccezioni infatti, il gioco classico dell’Italia è poco avvezzo all’utilizzo del veloce gioco di mano, caratteristico delle squadre dell’emisfero sud.
Enrico DANIELE
BUNGIORNO SECONDO ME E' UN ERRORE.
RispondiEliminaIO SONO UN MEDIANO DI MISCHIA E PER ORGANIZZARE UN CALCIO DALLA RUCK CI VOGLIO PIU' DI 5 SECONDI E POI I POVERI RAGAZZI DI MISCHIA HANNO ALTRI SFORZI COME LA MISCHIA ORDINATA CHE IN RUGBY A 7 NON C' E' E QUINDI QUEI 10-15 SECONDI IN UNA RUCK SERVONO ANCHE PER FARLI PRENDERE FIATO.
GRAZIE
IL MEDIANO