Finito il “letargo estivo” è giunto il momento di ricominciare.
Ebbene sì. Si ricomincia.
E’ finita una stagione estiva, che meteorologicamente non ci ha ancora abbandonato visto il caldo che fa.
Nei vari blog ovali, meritevoli di aver tenuto vivo l’interesse spentosi sin troppo repentinamente dopo la vittoria dello scudetto, si sono aperte accese discussioni nell’intento di risvegliare il mondo ovale petrarchino dal “torpore” più consono ad un “letargo invernale”, piuttosto che dell’estate calda appena passata.
E le chiacchiere si sono trasformate, a volte, in veri e propri attacchi personali, diretti e precisi, sollevando un nugolo di polemiche e dure reazioni da parte degli interessati (quest’ultime - a nostro parere - solo in parte giustificabili per l’eccessiva portata del fuoco difensivo).
Per contro hanno fatto aumentare la consapevolezza di chi aveva già deciso di passare dalle parole ai fatti.
Sopite le polemiche e sbollite le reazioni, parate e rispedite al mittente, si riparte perciò verso una stagione sportiva che, già ai cancelli di partenza, si preannuncia con impegni ambiziosi per noi tifosi.
Le Ombre Nere hanno pensato bene di chiamare a raccolta tutti i volontari. Hanno rinnovato il Consiglio Direttivo, che ora è capeggiato dall’eclettico “presidente rosa” Ketty Sarraggiotto, e stabilito gli obiettivi che li terranno impegnati per tutta la stagione.
Hanno già accolto e dato la loro disponibilità al Presidente Toffano a presenziare lo stand del Petrarca, installato negli scorsi weekend in Piazza Garibaldi, per aiutare a promuovere la campagna abbonamenti della società. Saranno presenti anche il prossimo venerdì 7 ottobre, a conclusione di un evento che avrebbero voluto poter organizzare insieme alla società di via Gozzano. Ciò nonostante, l’entusiasmo non è venuto meno e sperano di concludere in crescendo l’ottima iniziativa (accolta molto timidamente dalla platea patavina).
Nell’ordine il prossimo impegno, già domenica prossima, sarà il “terzo tempo” al Plebiscito e in trasferta. Non avrà le pretese di sostituire a quello solitamente programmato dalla Società (quest’anno non saranno I Petrarchi a gestirlo), bensì dovrà essere un piccolo momento di aggregazione da condividere con la tifoseria ospite, per farsi conoscere e stringere quell’amicizia che fa parte dello spirito del rugby.
Altra iniziativa che proporranno quest’anno sarà l’organizzazione delle trasferte per i tifosi. Il consenso di pubblico ottenuto nel finale dello scorso campionato li ha stimolati e ripetere l’iniziativa, cercando stavolta di farlo puntualmente, ad ogni gara esterna del Petrarca. E’ un obiettivo primario negli intenti del nuovo direttivo e ben più impegnativo (considerata l’atavica e recalcitrante inerzia che di solito si riscontra in questo genere di cose).
Ulteriore difficoltà, oltre a quella già citata, sta nel fatto che la Federazione ha stabilito un calendario degli incontri per il Campionato d’Eccellenza 2011-2012 che, seppur dichiarato, definitivo non lo è affatto. O meglio, lo è per ciò che attiene la definizione delle squadre che si affronteranno di volta in volta – mi sembra il minimo! - ma non lo è per ciò che riguarda le date e gli orari nei quali verranno disputati gli incontri. E questo compromette notevolmente sia l’organizzazione logistica della squadra (già alle prese con mille altre problematiche di ogni ordine e grado) che quella dei tifosi, sempre in balìa di comunicati stampa che arrivano sempre molto in ritardo. Quando addirittura non arrivano.
La scelta della Federazione, infatti, è chiaramente quella di privilegiare gli interessi delle due franchigie celtiche (Aironi e Benetton – in parte sovvenzionate anche economicamente), trascurando le altre squadre, naturale “bacino d’utenza” delle stesse franchigie che vi attingono, al bisogno, le loro “risorse umane”. Se a ciò uniamo il fatto legato all’esigenza “orario” per le riprese televisive Rai di alcuni incontri, la “confusione” generale aumenta a dismisura.
Stranezze che denotano molta approssimazione.
Non le comprendiamo e avremmo il piacere ci venissero spiegate da una Federazione che ritiene di essere entrata nel gotha del rugby mondiale!
Ecco allora che, per quanto sia forte l’impegno e la volontà di aggregare un nutrito numero di tifosi da imbarcare sul torpedone tuttonero, le difficoltà oggettive sono molte, a volte insuperabili anche dagli spiriti più intraprendenti.
Ma anche questo non frenerà l’entusiasmo che anima le Ombre Nere e il nostro augurio è quello che si superino anche le difficoltà più grandi.
L’estate 2011 è stata calda anche per il Boccaccio Rugby News.
Terminate le “pubblicazioni” con il nr 32, quello celebrativo dello scudetto, ricco di ben 6 pagine, durante l’estate non è mancato l’impegno della redazione per tenere informati il più possibile la tifoseria sulle vicende rugbistiche petrarchine e delle Nazionali, postando notizie quasi quotidianamente. Il successo sta nell’impennata delle visite, ulteriormente incrementate proprio nei mesi estivi.
Non entriamo nel merito delle già citate polemiche, ormai lontane, chiarite con i rispettivi interessati e sulle quali non vogliamo più ritornare ( é stato inserito il controllo di moderazione dei commenti e questo farà sì che certe cose non si ripeteranno).
A Giugno ci siamo interessati del mondiale Under 20 organizzato proprio nella nostra regione con finale giocata al Plebiscito, dando, per quanto possibile, le notizie che abbiamo ritenuto più significative.
Tutt’ora ci stiamo occupando del Mondiale di Rugby in Nuova Zelanda che purtroppo per i nostri colori nazionali, non sono stati più fortunati dei precedenti. Nonostante il mancato passaggio ai quarti di finale degli Azzurri, il Boccaccio seguirà il Mondiale sino alla finalissima, al fine di dare completezza all’impegno preso.
Stiamo seguendo anche il torneo celtico, Pro12 RaboDirect, dando il risultato ed i commenti riproposti dai siti di Aironi e Benetton.
Alla ripresa degli allenamenti, abbiamo cercato di informare i tifosi sul mercato del Petrarca: trasferimenti e nuovi acquisti. Le notizie che abbiamo diffuso sono state prima verificate (non sempre l’attendibilità delle fonti è scontata) e poi pubblicate. Ci sembra che il lavoro sia riuscito abbastanza bene. Per primi abbiamo dato l’annuncio dell’acquisto di Hickey e pubblicato le foto.
Abbiamo curiosato qua e là per capire anche come si stavano muovendo i nostri prossimi avversari in campionato, evidenziando soprattutto ciò che piacerebbe venisse fatto anche al Petrarca. In particolare ci siamo interessati su come viene trattato l’argomento “comunicazione” dalle altre società, soprattutto in funzione della tifoseria, riscontrando iniziative molto belle e, a nostro parere, efficaci per ottenere un buon consenso di pubblico allo stadio, facili da proporre e relativamente costose.
Quale sarà l’impegno del Boccaccio per la nuova stagione sportiva che si appresta ad iniziare? Presto detto.
Prima di tutto abbiamo deciso che verrà redatta e pubblicata sul blog un'unica uscita settimanale (si pensava il mercoledì), con uscite di edizioni straordinarie solo in casi eccezionali (ad es. derby con il Rovigo o in caso altri eventi che meritino una più ampia discussione). I post continueranno ad essere pubblicati indipendentemente.
Negli intenti della redazione la nuova strutturazione del giornalino web (che bello sarebbe poterlo distribuire cartaceo! Se qualche sponsor si facesse avanti….), conterrà:
1. Prima pagina dedicata alla prima squadra e con articolo di spalla;
2. Seconda e terza pagina dedicate all’Under 23 e all’ Under 20
3. Quarta (e quinta se necessita) al settore giovanile sino ai più piccoli.
Abbiamo avuto già la disponibilità di qualche amico che ci invierà per tempo (entro lunedì o al massimo martedì) le notizie dei vari incontri (la redazione non ha mezzi e persone sufficienti per essere presente ad ogni evento) e quindi speriamo di dare a chi ci legge la più completa ed esaustiva informazione.
Nell’arco della stagione si pensava di organizzare degli incontri con i ragazzini più piccoli che militano nella società tuttonera, con tema “Conosci la storia del Petrarca”.
Molti dei giovani non la conoscono e sarebbe bello riuscire trasmettere a tutti ciò che è stato il Petrarca in passato, ciò che ha animato i fondatori e le testimonianze di chi l’ha fatto grande (ad. Es. agli incontri potrebbero partecipare di volta in volta gli ex giocatori).
Le Ombre Nere e I Petrarchi, il Boccaccio ed il Petrarca Rugby News: basteranno per dare una mano al Petrarca ad arrivare in finale scudetto anche quest’anno?
Noi insieme ci proviamo, ma serve anche la tua mano!
Si ricomincia! Comincia anche tu con noi!
Iscriviti alle Ombre Nere (Euro 5,00 il costo della tessere “una tantum”) e alla mailing list del Boccaccio, per essere sempre informato sulla tua squadra del cuore.
FORZA PETRARCA. SEMPRE!...........si ricomincia!
La Redazione.
Bravi! State facendo quello che dovrebbe fare la società.
RispondiEliminaVoi che siete nell 'ambiente fate in modo che il sito ufficiale delPetrarca venga aggiornato,soprattutto per quanto riguarda la rosa della prima squadra.
Mancano le foto di alcuni nuovi (ancora!?) e mancano alcuni tipo ghiraldini.