LUNGA ED ACCORATA TELEFONATA DI COVI
Con una lunga ed accorata telefonata a Enrico DANIELE, il DS petrarchino Corrado Covi, al quale non è piaciuto molto il post di lunedì 27 giugno a firma di MiM’A, ha voluto precisare alcune inesattezze sulla questione “mercato” del Petrarca, che riportiamo con piacere, dato che chi ce le comunica è voce ufficiale e parte interessata.
Corrado Covi, DS Petrarca Rugby
Come sempre, in questi casi, ci scusiamo se alcune notizie vengono riportate nel nostro blog con inesattezze e imprecisioni (e le premesse sul post in questione lo dichiaravano espressamente), che però non cambiano la sostanza. Peraltro, altre volte abbiamo scritto che in assenza anche di una minima comunicazione con la tifoseria della società tuttonera, è evidente che a tener vivo l’interesse per il Petrarca sono le cosiddette “voci di corridoio” che giungono anche alla nostra redazione e che, molto spesso, sono viziate dagli “umori” di chi le raccoglie.
Alla nostra domanda sul perché le informazioni non vengano date, nella telefonata Covi ci comunica che il rapporto con la stampa sono di appannaggio esclusivo del Presidente Toffano, per espressa disposizione di quest’ultimo.
Enrico Toffano, il Presidente: solo lui parla con i giornalisti
Lo ringraziamo per la preziosa informazione, anche se riteniamo difficoltoso (per noi che non siamo per così dire una “testata istituzionale”) disturbare il Presidente Toffano per questioni di mercato! Piuttosto invitiamo la Società a comunicare di più attraverso l’organo ufficiale (il sito internet) che è statico, per niente interattivo e assolutamente poco aggiornato su tutte le questioni petrarchine, a differenza di quelli delle altre maggiori società di Eccellenza.
E “navigare” tra le varie discussioni nei blog su internet si rischia di incappare in notizie poco precise e fuorvianti, oltre che ad imbattersi su “presunti tifosi petrarchini”, che celati dietro ad un assoluto anonimato, non trovano di meglio di sparlare del Petrarca (v. post del 28 giugno su Lance Persico nel sito www.rugbymercato.it). La rete permette anche questo, ma la Società può (e deve, a nostro parere) prendere le giuste contromisure.
Le precisazioni di Covi a Enrico DANIELE.
1. Gianfranco Beda lascia il Petrarca di sua spontanea volontà perché il ruolo che chiedeva di svolgere (Marketing oltre che preparatore atletico) non rientrava nelle strategie societarie per la sua figura. (n.d.r. Informazione corretta del nostro post, in quanto comunicata a noi direttamente da Beda).
2. Caso Mercier: Covi non lo ha menzionato nella telefonata. Forse se ne sarà dimenticato. Fatto sta che Mercier ci ha comunicato direttamente (chiaramente emozionato e commosso, oltre che dispiaciuto) che il Petrarca circa un paio di mesi fa gli ha fatto delle proposte (da lui ben accolte) e che improvvisamente due mesi dopo sono state ritrattate. Conseguentemente Ludovic ha lasciato il Petrarca per accasarsi presso un club transalpino.
Toffano, Covi e Mercier, al suo rientro dopo l'esperienza Aironi
3. “Toro” Acuna, già naturalizzato l’anno scorso (con il Petrarca l’accordo era di consentirgli almeno 10 anni di residenza italiana continuativa per garantirgli il passaporto, dato che Martin non ha parentele che gli permettessero la “naturalizzazione” nel nostro paese), se n'è andato in accordo con la società che lo ha lasciato libero di continuare il suo progetto di sviluppo professionale.
4. Nicolas Galatro ha scelto di rientrare in patria e la società non ha posto veti.
5. Per Carlo Fazzari non ci sono stati commenti di Covi, ma è chiaro che il Petrarca non ha fermato la carriera di uno dei più promettenti piloni del panorama rugbistico nazionale.
6. Di parere contrario a quanto detto nel post, il parere di Covi sul caso Fletcher. Al giocatore hanno parlato per tempo, chiarendo che per il prossimo anno avrebbero puntato su una “seconda” italiana, per motivi oggettivi di spazio in rosa, e il giocatore si è accasato ai Crociati.
7. Per Chistolini vale lo stesso discorso di Fazzari.
"Ludo" Mercier, ormai ex giocatore del Petrarca
Nulla Covi ha aggiunto sui nuovi arrivi (sarà il Presidente a farlo una volta terminata la campagna acquisti/cessioni).
In merito all’allenatore australiano, Covi ha tenuto a precisare che sono del tutto infondate le indiscrezioni scritte sul post, se non che effettivamente il Petrarca, da tempo sta valutando l’opportunità di prendere un tecnico australiano ”…ma non è detto che la cosa si concretizzi necessariamente…” e che aver scritto (n.d.r. maliziosamente però) che il coach contattato sia una conoscenza di Munari e che, attraverso la storica e lunga amicizia che lo lega a Lorello, questi rientri in Italia per allenare a Padova, non ha fatto bene né al Petrarca né, soprattutto, a Lorello (Presidente della giovanile).
Giacomo Lorello, Presidente della Junior
Ci consenta Corrado una considerazione: ben vengano le amicizie del Presidente Junior Lorello con Munari e comunque quelle dei dirigenti petrarchini con i colleghi delle altre società, ma non ci pare con quello che è stato scritto di aver leso l’onore di qualcuno, tantomeno del presidente Lorello che stimiamo. Anzi, direi che se ciò aiuta il Petrarca, tanto di guadagnato!
Vittorio Munari, una lunghissima amicizia con Lorello
Una domanda però è d’obbligo a Covi: “Se il mercato è già in pieno movimento, come si sente dire, il Petrarca lo fa senza tener conto dell’allenatore? O lo fa con Presutti (n.d.r. che è ufficialmente ancora l’allenatore dei tuttoneri) che, pista australiana permettendo, la prossima stagione potrebbe non essere più allenatore del Petrarca?”
Pasquale Presutti: l'anno prossimo ancora seduto sulla panchina
del Petrarca Campione d'Italia 2010/2011?
MiM’A
Uno scoop dopo l'altro.
RispondiEliminaEnrico, mi immagino l'emozione che provavi, dopo una telefonata così interessante.
@Black Passion
RispondiEliminaPiù che emozionato sono rimasto sorpreso in quanto ho capito che per avere notizie certe bisogna prima leggere quelle "non ufficiali"...poi dopo arrivano le altre. Il blog é aperto a tutti e sarebbe bello che lo si utilizzasse anche per dire la propria...l'ultimo post di MiM'A potrebbe anche essere una "bufala" (ma non lo è)e se la smentita fosse firmata da chi la fa la cosa avrebbe più valore...
Caro Enrico e caro MiM'A, scrivo questo post per esprimere in mio umile pensiero.
RispondiEliminaNon capisco perchè dobbiamo accanirci così verso la società... noi come tifosi possiamo essere curiosi, sperare in grandi acquisti, sperare in un'altra grande stagione, ma dovremmo incitare sempre positivamente la società in modo che questo possa avvenire...
lasciamoli lavorare e poi a settembre casomai facciamo le nostre considerazioni!
Siamo abituati ormai da anni a perdere i nostri beniamini, i nostri giovani promettenti, ma è la legge del Petrarca per sopravvivere in questo sistema che fa acqua dappertutto, dove ogni anno falliscono società importanti e per noi invece c'è sempre la certezza di esserci... (tocchiamo ferro..)
Ovvio che mi piange il cuore a pensare a Ludo, a Dario, a Gianfranco (che credo abbia grandi meriti sul traguardo raggiunto) e a tutti gli altri che l'anno prossimo non saranno dei nostri, ma perchè criticare a prescindere che non potremmo mai sapere tutto quello che ci sta sotto...
E poi comunque ci gestisce e amministra il Petrarca si prende e si prenderà sempre le sue responsabilità.
Noi come tifosi potremmo batterci affinchè la società collabori con noi per un terzo tempo all'altezza, perchè organizzi trasferte, per un merchandising adeguato con prezzi adeguati, e per tutto il resto che ci coinvolge in prima persona...
...per le scelte organizzative, amministrative e societarie invece non facciamo parte del consiglio di amministrazione del Petrarca e quindi lasciamo lavorare chi di dovere...
Ovvio che i nostri commenti non mancheranno mai, ma non sconfiniamo dal commento/punto di vista alla critica.
Con questo volevo solo farvi sapere come la penso, perchè vi stimo molto e vi seguo fin da quando avevate l'altro blog, perchè vi ho ammirato per tutto quello che avete fatto durante la stagione e perchè ritenevo opportuno esprimere il mio pensiero.
Grazie come sempre e FORZA PETRARCA!!!!!
P.S.: lo so che l'anonimato è fastidioso e me ne scuso, ma preferisco così...
@Anonimo Petrarchino
RispondiEliminaCaro Anonimo Petrarchino (tuo malgrado)Tutto vero e tutto giusto quello che scrivi. Anche a te però voglio dire che non ci stiamo accanendo contro la Società perchè sappiamo tutti quanti e quali sforzi abbiano fatto e continuino a fare. Vincere uno scudetto però non legittima qualsiasi comportamento, anzi dovrebbe essere un motivo in più per chiedere la collaborazione con chi ama il Petrarca e lo sostiene (e il Boccaccio è fra questi). Investire i tifosi, informandoli costantemente su ciò che succede (e che si può divulgare - ovviamente)significa renderli partecipi anche al di fuori delle partite e dare loro la possibilità, ove ce ne sia bisogno, di dare una mano fattiva alla società. L'iniziativa del Boccaccio e delle Ombre Nere che autonomamente hanno organizzato due trasferte in pullman, potrebbe avere la sua continuità anche per l'anno prossimo. Ma è chiaro che, da soli, non si va da nessuna parte e in questo la Società dovrebbe darci una mano. Una mano che ci viene data anche tenendoci informati quando non si gioca a rugby in campo, ma sui tavoli del "mercato giocatori".
Grazie per il sostegno, Anonimo Petrarchino e...FORZA PETRARCA. SEMPRE!
Anonimo Petrarchino, non credo che sia accanimento verso la società chiedere di avere qualche informazione in più sull'andamento del mercato, avere un sito decente, le schede dei giocatori aggiornate almeno entro la fine del campionato, una società che organizza le trasferte....
RispondiEliminaQuello che chiediamo è di sentirci il sedicesimo giocatore della squadra, ed io l'ho sentito solamente nelle ultime 3 partite, per merito di chi ha creato questo sito.
@Black Passion
RispondiEliminaCondivido pienamente tutto quello che hai scritto e anche i meriti di chi ha creato questo sito e di tutti quelli che ci stanno dietro,
però non mi piace quando le critiche anzichè essere costruttive diventano polemiche inutili... cerchiamo di essere costruttivi, di portare le nostre richieste e i nostri pareri, ma sempre con uno spirito collaborativo, tutto qua...
DIRIGENTI ANONIMI,TIFOSI ANONIMI, AMICI ANONIMI, DETRATTORI E CRITICI ANONIMI.....TUTTI CHE RIVENDICANO GRANDE AMORE E INTERESSE PER LE SORTI DEL PETRARCA.......NON CAPISCO DOVE STIA IL PROBLEMA A VOLERSI FAR RICONOSCERE.
RispondiEliminaBOH
GIORGIO LIMENA