Nella trasferta in Francia il Petrarca non sfigura e torna a casa con una bella prestazione, nonostante la sconfitta.
Il Petrarca esce sconfitto dal primo incontro dell’Amlin Challenge Cup 2011-12, ma senza sfigurare contro il Toulon, squadra di livello tecnico senz’altro superiore, anche se scesa in campo con una formazione ampiamente rimaneggiata. C’è da dire però che anche il Petrarca ha fatto esordire diversi giocatori che quest’anno non avevano mai giocato, schierando dall’inizio Furia e D’Agostino, Alberto Chillon e Ansell, impiegando poi nel corso della partita anche Ghiraldini, Damiano, Faggiotto, Gega e Leso.
Si gioca al “Pier Rajon” di Bourgoin Jallieu, a causa dell’impraticabilità del campo del Toulon, reso anch’esso pesante dalle piogge.
Il match parte equilibrato e il Petrarca, stasera in tenuta bianca con pettorina scudettata e rombo nero sulla schiena, va addirittura in vantaggio 6-0 sino al 13’ del primo tempo, grazie a due piazzati di Hickey.
Al 15’ la meta di Chilachava, seguita da quella al 17’ di Bonnet, entrambe trasformate da Dumora portano però in vantaggio il Toulon 14-6.
I transalpini sembrano ora prendere le redini del match e al 23’ Frou marca la terza meta che porta i francesi a +13 sul Petrarca (19-6).
Al 27’ Hickey riporta sotto il Petrarca con una punizione (19-9) e al 29’ un generoso tentativo di Costa Repetto fa gridare alla meta. L’arbitro però chiede il TMO che evidenzia lo sfortunato tocco a terra dell’ovale appena prima della linea di meta.
Il Petrarca non perde il morale e sfrutta la superiorità numerica (giallo al 30’ a Frou) ed è Cavalieri al 31’, a marcare i 5 punti con una bella meta, trasformata da Hickey. Il gap del punteggio (19-14) potrebbe ulteriormente accorciarsi, ma Hickey fallisce di poco il piazzato concesso dall’arbitro al 34’, indovinando però il successivo al 35’ e portando così la differenza a -2 (19-17).
Il primo tempo si chiude con il Toulon che marca ancora 3 punti con una punizione di Dumora e il punteggio parziale 22-17, tiene ancora in partita il Petrarca.
Seconda frazione di gioco tutta di marca francese che già al 44’ segna la quarta meta (quella del bonus) con Loamanu (eletto poi man of the match) che semina panico nella debole difesa del Petrarca, schiacciando la palla al centro dei pali, a cui segue l’agevole trasformazione di Dumora (29-17).
Al 46’ è Lapeyre a segnare la quinta meta (però non trasformata da Dumora) dopo un’azione veloce sulla destra del campo dove il Toulon è in netta superiorità numerica con ben tre uomini (34-17)
La sesta meta per i transalpini arriva al 57’ (è tecnica, dopo 4 mischie sulla linea dei 5 metri assegnate dall’arbitro). Facile la trasformazione che porta avanti il Toulon 41-17.
Al 61’ è il nuovo entrato Chiocci a segnare i 5 punti, schiacciando la settima palla oltre la linea di meta per il 46-17.
Il Petrarca non si arrende mai e lotta strenuamente nonostante la fatica per il campo che ora è reso pesantissimo. E’ Palmer a coronare il lavoro di squadra poggiando la palla oltre la linea di meta transalpina al 70’ (non trasformata) per il 46-22.
Finisce con il Toulon sempre avanti a marcare anche l’ottava meta con Faosiliva trasformata da Dumora per il definitivo 53-22.
Il punteggio finale non rende giusto merito agli uomini di Presutti che hanno dimostrato, per ampi tratti della partita, di saper tener testa anche ad una squadra che ha maggior ambizioni in questa coppa.
E’ evidente che il Petrarca ha come primo obiettivo uscire da questi incontri con la minor differenza punti possibile, ma è altrettanto vero che, nonostante il gap tecnico, i valori in campo tra le due squadre si sono equivalsi per più di 40 minuti.
Un test importante che potrà senz’altro portare i suoi frutti anche in campionato, dove il Petrarca è chiamato a difendere il primato assoluto dell’anno scorso.
Una curiosità, peraltro anticipataci in settimana dallo stesso Presutti: ad un certo punto le telecamere di Eurosport France hanno inquadrato, dietro la panchina del Petrarca, Ludovic Mercier, che aveva preannunciato la sua visita agli ex compagni con una telefonata al coach petrarchino. Mercier ora milita nel Case Saint Etienne, poco lontano da Bourgoin.
Toulon: Lapeyre, Loamanu, Bonnet (75’ Cibray) , Lovobalavu, Palisson(64’ Sinzelle) , Dumora, Magnaval(59’ Henjak),Rokobaro, Faosilivia (37’ Chiocci-39’ Faosilivia), Gunther, Mikautadze(58’ Samson), Chesney, Chilachava (45’ Kubriashvili-69’ Chilachava), Ivaldi( 47’ Orioli), Frou (58’Chiocci). A disp.: El Abd.
Allenatore: Bernard Laporte
Petrarca: Hickey, Morsellino, Sanchez (59’ Faggiotto), Neethling, Spragg, Walsh (47’ Bortolussi), Alb. Chillon (71’ Travagli), Ansell, Palmer, Persico (62’ Ghiraldini), Tveraga, Cavalieri (52’ Sutto), D'Agostino (32’ Leso-68’ D’Agostino), Costa Repetto (60’ Damiano), Furia (45’ Gega).
Allenatore: Pasquale Presutti
Marcatori: 5’ c.p. Hickey, 12’ c.p. Hickey, 15’ meta Chilachava tr Dumora, 17’ meta Bonnet tr Dumora, 23’ meta Frou, 27’ c.p. Hickey, 31’ meta Cavalieri, 35’ c.p. Hickey, 39’ c.p. Dumora, 44’ meta Loamanu tr Dumora, meta Lapeyre, 57’ meta tecnica tr Dumora, 61’ meta Chiocci, 70’ meta Palmer, 73’ meta Faosilivia tr Dumora.
Note: 30’ cartellino giallo Frou. Punti in classifica 5 Toulon 0 Petrarca
Enrico DANIELE
Nessun commento:
Posta un commento