Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

sabato 31 marzo 2012

I RISULTATI DELLA SEDICESIMA DI ECCELLENZA

Aspettando il posticipo di domani tra L’Aquila e Mantovani Lazio.
Si sono disputati oggi quattro incontri della sedicesima giornata del Campionato di Eccellenza. Domani si concluderà il tabellone con l’incontro tra L’Aquila e La Mantovani Lazio. Entrambe a 22 punti, mal che vada, non potranno perdere l’attuale posizione relativamente tranquilla, semmai, eventualmente, potrà valere per la matematica salvezza.
Le vere emozioni, infatti, le hanno riservate gli incontri odierni.
E’ d’obbligo partire dal Plebiscito, per la partita che ci riguarda più da vicino.
Il Petrarca cade tra le mura amiche contro il Marchiol Mogliano in una partita dove la squadra di Casellato è stata sempre in vantaggio. I bianconeri di Presutti bissano la brutta figura di Nicolosi, con tanti errori dalla piazzola, indisciplina e mancanza di lucidità con la palla in mano. Va sommata però anche una buona dose di sfortuna che, anche oggi, ha colpito il Petrarca. Non in campo, ma prima dell’inizio della partita: Garth Ziegler, annunciato ieri con il nr. 13, ha accusato un risentimento muscolare che lo ha costretto a dare forfait, infoltendo l’infermeria, già colma, del Petrarca.
Al Chersoni di Prato si giocava l’altro incontro determinante per la lotta ai play off.
Il Femi CZ Vea Rovigo ci prova, ma un’ esaltante prestazione di Bocchino, guida i Cavalieri alla vittoria.
Pertanto, tra le tre pretendenti per i due posti in bilico, il Mogliano è quello che ha ottenuto il vantaggio maggiore, riducendo ad un solo punto il distacco da Petrarca e Rovigo.
Il calendario dà una mano ai trevigiani (Reggio al “Quaggia” e San Gregorio a Nicolosi) e per loro l’impegno più difficile era oggi. Casellato ha indovinato la partita di Padova, bloccando sul nascere tutte le iniziative dei bianconeri (Marco Barbini oggi “sorvegliato speciale” da almeno 3 giocatori del Mogliano), centrando i pali con maggior precisione (Fadalti 4/5). Il Mogliano poteva anche chiudere l’incontro al 62’ quando Fuser, dentro i 10 metri del Petrarca, non passa la palla a Fadalti, liberissimo di andare in meta.
Sarebbe stata una sconfitta troppo pesante per il Petrarca che ha avuto anche lui le sue belle occasioni, purtroppo non finalizzate.
Tutto da decidere nei prossimi due turni che, per il Petrarca, si preannunciano al cardiopalma. Tra 15 giorni, dopo la pausa pasquale, i bianconeri andranno a casa dei Crociati (che oggi hanno perso di misura con il Cammi Calvisano) affamati di punti salvezza, e poi giocheranno il derby casalingo con Rovigo.
Perdendo oggi i gialloblu di Parma scivolano al penultimo posto in classifica a 4 punti dal San Gregorio, sconfitto anche lui in casa dal Reggio.
Con questa vittoria i diavoletti emiliani mettono un prezioso tassello in chiave salvezza, allontanandosi di 7 punti dalla retrocessione.
La classifica provvisoria:  Estra I Cavalieri Prato* punti 59; Cammi Calvisano punti 56;  Petrarca Padova e Femi-Cz Vea Rovigo punti 50; Marchiol Mogliano 49;  Rugby Reggio 23; Mantovani Lazio** e L'Aquila Rugby** punti 22; BancaMonte Parma Crociati* 20; San Gregorio Catania 16
*Estra I Cavalieri Prato e BancaMonteParma Crociati quattro punti di penalizzazione
**una partita in meno

Enrico Daniele

Nessun commento:

Posta un commento