Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

domenica 15 aprile 2012

ULTIMO TRENO PER I PLAY OFF

Parte sabato 21 aprile, dal Plebiscito, alle 16:15.
Sarà una settimana ricca di appuntamenti speciali quella che inizia oggi.
Lunedì, primo evento, é l’85° compleanno di PAPA BENEDETTO XVI, al secolo Joseph Ratzinger, che inoltre festeggia anche il suo primo settennato sul trono di Pietro.
Nella notte tra il 14 e il 15 aprile del 1912 il TITANIC affondò nelle acque dell’oceano Atlantico a 486 miglia dall’isola di Terranova e in tutto il mondo sarà ricordato il centenario della più grande tragedia del mare.
Finalmente, dopo un alternarsi di annunci e smentite, questa dovrebbe essere la settimana giusta per la partenza dell’ormai famoso ITALO, il supertreno voluto dalla premiata ditta Montezemolo & C. per far concorrenza ai Frecciarossa di Trenitalia.
Per gli appassionati della palla ovale padovana, c’è un altro treno che parte: quello dei play off, in partenza dal Plebiscito di Padova alle 16:15 di sabato 21 aprile.
Il Petrarca scudettato di Pasquale Presutti si gioca l’ultima carta utile per prendere posto sul velocissimo treno diretto ai play off della stagione 2011-2012.
Ormai non c’è più tempo per retro analisi sul perché si sia arrivati all’ultima giornata della regular season con l’acqua alla gola e, come se non bastasse, a disputare il 148° derby d’Italia contro l’eterno, agguerrito e imprevedibile rivale di sempre: il Femi CZ Vea Rovigo.
Non serve a nulla guardare indietro ma, per una volta, bisognerà infrangere la regola primaria del rugby (avanzare sul campo guardando indietro per passare la palla) e guardare avanti. Solo avanti, senza voltarsi indietro.
Non servirà nemmeno cullarsi sulle tre vittorie consecutive contro i rivali rossoblu: la finale scudetto del 28 maggio 2011, la sfida precampionato del 30 settembre 2011 e la più recente sfida alla nona di campionato, il 29 gennaio scorso.
Servirà solo grande concentrazione, grande attenzione anche al minimo dettaglio nella preparazione fisica e soprattutto mentale. Presutti utilizzerà solo lo spogliatoio disponibile, senza fare i conti con l’infermeria, piena zeppa di giocatori. Saranno in campo quelli che quest’anno hanno difeso, sempre a denti stretti, lo scudetto. Giocheranno anche per gli sfortunati assenti e anche per quelli che c’hanno messo del loro per non esserci.
Sabato scorso a Parma i bianconeri hanno resistito nei lunghi ed interminabili minuti dell’incontro, al veemente e martellante arrembaggio dei Crociati, impegnati nel tentativo, vano, di marcare punti per il sorpasso. Sono stati bravi, quasi eroici, a difendere coi denti il risultato che li vedeva in vantaggio di un solo punto. Hanno lottato alla morte, anche contro un arbitraggio che, cieco sui molti falli non concessi al Petrarca, rischiava di compromettere tutto il lavoro fatto.
E anche noi tifosi, esausti ed emozionati sin quasi alle lacrime e con le tonsille lasciate in ricordo sulle gradinate del XXV Aprile, alla fine siamo stati contenti di aver contribuito con il nostro sostegno alla sofferta vittoria dei nostri ragazzi.
Stanchi, ma visibilmente soddisfatti, in molti di loro ci hanno tributato il loro grazie.
E sabato saremo ancora là con loro, al Plebiscito, perché anche con il nostro contributo i nostri ragazzi possano staccare il biglietto per salire sul treno che li porterà ai play off.
Noi ce lo auguriamo perché, anche quest’anno, se lo meritano.
FORZA PETRARCA. SEMPRE!
Enrico DANIELE

Nessun commento:

Posta un commento