Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

sabato 14 aprile 2012

I RISULTATI DELLA DICIASSETTESIMA DI ECCELLENZA

In testa certezze solo per Prato e Calvisano. In coda per Lazio, L’Aquila e Reggio.
La matematica non è un’opinione. E i numeri dicono che dopo lo svolgersi degli odierni incontri, in testa, solo i Cavalieri Estra di Prato e il Cammi Calvisano sono matematicamente certi di avere un posto ai play off. In coda, salvezza raggiunta da Mantovani Lazio, L’Aquila e Rugby Reggio.
Per le altre 5 squadre tutto ancora da decidere, anche se con qualche distinguo.
Partiamo dalla coda.
Con la sconfitta odierna a Roma, senza punti, il San Gregorio di Catania ha praticamente concluso la sua avventura in Eccellenza. Ciò nonostante, la matematica lascia ai siciliani ancora una sola possibilità: vincendo domenica prossima in casa contro Mogliano, con il punto di bonus e congiuntamente alla sconfitta senza punti dei Crociati in trasferta a Prato, il San Gregorio potrebbe ancora giocarsi lo spareggio proprio coi parmensi per la permanenza in Eccellenza. Tutto può succedere ma, realisticamente, ci sembra che per la troupe di Oracio Arancio non ci siano molte speranze.
Resta, invece, aperto a qualsiasi pronostico il discorso per gli ultimi posti nei play off.
Infatti, la giornata odierna vede vincitrici tutte e tre le formazioni che ambiscono ai due ancora da assegnare.
Il Femi Cz Vea Rovigo vince col bonus al Battaglini contro L’Aquila e si assesta al terzo posto in classifica. La posizione dei rodigini è solitaria, ma relativamente tranquilla. Sabato prossimo, infatti, saranno ospiti del Petrarca al Plebiscito e, in caso di sconfitta, potrebbero essere sorpassati sia dai bianconeri, ma anche dai trevigiani, ai quali non dovrebbe risultare difficile avere la meglio sul San Gregorio, ormai praticamente condannato alla retrocessione.
E’ fuori discussione che il Marchiol Mogliano si conferma ancora una volta la vera sorpresa di questo campionato. La squadra guidata da Casellato e Properzi ha definitivamente puntato il mirino ai play off e, delle tre, è quella che ha le maggiori chances di riuscire nell’impresa.
A fare le spese della spedita marcia dei trevigiani, momentaneamente è, purtroppo per noi, proprio il Petrarca di Presutti. Nonostante la vittoria di oggi a Parma contro i Crociati, sofferta sino alla fine, con i 4 punti conquistati in classifica i campioni d’Italia in carica scivolano, per la prima volta quest’anno, in quinta posizione, virtualmente fuori dalla zona play off. La classifica dice che il Petrarca è quarto a 54 punti pari merito con il Mogliano ma, di fatto, in virtù della differenza punti f/s, i padovani sono dietro ai trevigiani.
E’ quindi tassativo per il Petrarca battere il Rovigo nel 148° derby d’Italia, sabato prossimo.
La classifica aggiornata.

BRN

Nessun commento:

Posta un commento