Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

giovedì 17 luglio 2014

NON SOLO FRANCHIGIE CELTICHE: CE N’E’ UNA ANCHE IN POLESINE

Accordo triennale fra le squadre del Progetto Polesine.
Potrà fare scuola per l’altra franchigia che fatica a decollare?


L’unione fa la forza.
Ed è con questo spirito che le squadre polesane (già appartenenti al Progetto Polesine) hanno firmato un accordo triennale che, coordinate dalla Rugby Rovigo Delta (per il settore senior) e dalla Monti Rugby Rovigo Junior (per i settori giovanili), le vedrà unite negli intento di formare una vera e propria franchigia, con relativa richiesta di omologazione da parte della Federazione.
Nella convenzione, sono previsti gli interscambi dei giocatori durante i rispettivi campionati ed il sostegno tecnico-economico (nei limiti del proprio bilancio) della Rugby Rovigo Delta.
Un progetto che farà discutere, soprattutto se messo in relazione ai “Dogi”, di cui tanto si è parlato e si ritorna a parlare in questi giorni, e della cui costituzione non sono ben chiari né i termini né i tempi.
Il polesine potrà fare scuola alla franchigia che, per ora, resta solo sulle intenzioni?
Sotto il comunicato ufficiale

Enrico DANIELE   

FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA
Stagione Sportiva 2014/2015
Comunicato stampa n. 2 del 17.07.2014
FEMI-CZ RRD: NASCE LA “FRANCHIGIA POLESANA”
Le società dilettantistiche Rugby Rovigo Delta, Monti Rugby Rovigo Junior, Amatori Badia, Junior Badia, Rugby Villadose e Junior Villadose hanno realizzato una convenzione, della durata di tre anni e rinnovabile, che le coordina in ambito tecnico-economico allo scopo di ottenere, dalla Federazione Italiana Rugby, la qualifica ufficiale di franchigia, con l'interscambiabilità dei giocatori durante i rispettivi campionati. L'accordo, firmato dai Presidenti delle società coinvolte, nasce dall'assoluta necessità di creare uno sviluppo coordinato e un sempre più saldo legame tra le realtà ovali polesane.
La Rugby Rovigo Delta ha il ruolo di guida nello sport rugbystico polesano seniores, con diritti e doveri di coordinamento sul piano tecnico da un lato, di sostegno economico, nei limiti consentiti dal bilancio, da un altro. Alla società del rugby giovanile Monti Rugby Rovigo Junior, invece, sono delegati i compiti di sviluppare il settore giovanile fino all’Under 18 compresa e di designarne il coordinamento tecnico. La Rugby Rovigo Delta e la Monti Rugby Rovigo Junior destineranno i giocatori provenienti dai settori giovanili, non inclusi immediatamente nella rosa della Rugby Rovigo Delta, alle due squadre seniores di Badia e di Villadose; sarà compito delle società riceventi completare le eventuali carenze di rosa delle rispettive squadre seniores, puntando particolarmente su giocatori giovani. Il trasferimento avrà, comunque e sempre, i caratteri permanenti del prestito.

A firma congiunta sarà a breve inviata una richiesta alla Federazione Italiana Rugby per il riconoscimento del loro come di un accordo costitutivo di una franchigia Polesana, eventualmente aperto ad altre società. La stessa domanda conterrà la richiesta di mantenere un’Accademia zonale federale, alla quale far confluire i migliori giovani, eventualmente integrati da altri provenienti da territori circostanti, destinati a rinforzare le squadre partecipanti all’accordo, sulla base alle rispettive capacità tecnico-fisiche.

1 commento:

  1. Leggo con stupore su rugbymercato, che il Petrarca ha ceduto Nicola Bertetti al Sandona', ma sono questi i colpi del Petrarca? Il solito Petrarca autolesionista! Pensavo che le cessioni bianconere fossero finite, mi sa che stanno iniziando ora. annamobbene!

    RispondiElimina