Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

venerdì 17 giugno 2011

SORTEGGI AMLIN CHALLENGE CUP E CHIUSURA DELLA STAGIONE AGONISTICA UNDER 18

I SORTEGGI PER LA PROSSIMA AMLIN CHALLENGE CUP

Il 15 giugno si sono tenuti i sorteggi per la prossima Amlin Challenge Cup 2011/2012, questi i quattro gironi:

Pool 1: Stade Français, Worcester Warriors, Crociati Parma, Bucharest Wolves
Pool 2: Tolone, Newcastle Falcons, Petrarca Padova, Lione
Pool 3: London Wasps, Bayonne, Femi-CZ Rovigo, Bordeaux-Begles
Pool 4: Perpignan, Newport Gwent Dragons, Exeter Chiefs, Cavalieri Prato
Pool 5: Sale Sharks, Brive, Agen, Club de Rugby La Vila

Vediamo chi saranno i nostri avversari.

RC Toulonnais -o più semplicemente- Toulon
é una delle candidate più accreditate alla vittoria finale della Challenge Cup, è stata anche finalista nel 2010.
Negli ultimi anni ha fatto molto parlare di sé più per gli acquisti clamorosi arrivati grazie agli investimenti del presidente Boudjelall che per i risultati raggiunti, basti ricordare che Tana Umaga, capitano e leggenda All Blacks fu allenatore-giocatore del club, seguito dall'altro All Blacks Carl Hayman, Sua Maestà Jonny Wilkinson, il Puma Felipe Contempomi, e molti altri.
Il fantamercato di Tolone di quest'anno prevede gli arrivi del centro australiano Matt Giteau, il flanker inglese Steffon Armitage, l'estremo francese Alexis Palisson, la Seconda Linea Sudafricana* Bakkies Botha, ed il suo compagno di nazionale mediano d'apertura André Pretorius... E questi sono solo alcuni ed il mercato non si è ancora chiuso!
Tolone si trova nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, nel sud della Francia e si affaccia sul mare tra Marsiglia e Saint-Tropez.

*il maiuscolo è dovuto al fatto che lui per me è LA Seconda Linea per antonomasia...

Newcastle Falcons
Ex nobile decaduta del campionato inglese (penultimo a pari merito con Leeds, salvo dalla retrocessione solo per una migliore differenza punti), è stato il club che ha lanciato Jonny Wilkinson e Matthew Tait. Non hanno al momento giocatori di grande richiamo internazionale, tranne forse Euan Murray, pilone della nazionale scozzese.
La città di Newcastle Upon Tyne (nome completo) si trova nell'estremo nord est dell'Inghilterra, non troppo distanti dai confini scozzesi, a pochi chilometri ...ops... miglia dal Mare del Nord.

Lyon Olympique Universitaire
Il Lione è uno dei club sportivi più antichi di Francia, ed il primo fuori da Parigi ad aver fondato una sezione dedicata al Rugby. L'anno scorso hanno vinto il campionato ProD2 in Francia, guadagnando quindi l'accesso in Top14.
Per affrontare il campionato da neopromossa si sono concessi alcuni acquisti di peso: il rumeno Alex Manta (segnò una meta all'Italia nel mondiale 2007), il numero 8 argentino Juan Manuel Leguizamon, il mediano di mischia degli Springboks Ricky Januarie ed una nostra vecchia conoscenza, il simpatico Sisaro “Sisa” Koyamaibole, che torna di nuovo a Padova da avversario, come l'anno scorso quando militava nei Sale Sharks.
Lione si trova nella regione Rodano-Alpi, in pratica dall'altra parte delle Alpi a poco più di 300 km da Torino.

Se qualcuno sta pensando di organizzare una bella trasferta europea posso aggiungere che Tolone e Lione si trovano a sei/sette ore di auto da Padova (come Napoli) e che i voli per Newcastle partono da Verona...

Curiosità: Lione gioca con la maglia nera bordata di rosso, Newcastle con maglia sempre nera con bordi grigi, Tolone alterna alla classica maglia rossa con maniche nere con una divisa nera e maniche rosse... assieme al Petrarca sarà un girone a dominante nera!

Fabio COCCO


CENA DI CONGEDO UNDER 18

Si è svolta ieri sera, sotto il Palapetrarchi della Guizza, la cena di congedo della categoria Under 18.
Presenti una quarantina di giocatori delle compagini che hanno militato nelle formazioni allestite per disputare i due gironi della regular season, il Presidente della Junior, Giacomo Lorello, il Vice Presidente della Senior, Luca Bonaiti  con  Il DS Corrado Covi, i dirigenti accompagnatori, gli allenatori, il medico sociale dr. Roberto Garufi e tanti genitori.
A conclusione della bella serata, sono stati premiati coloro che hanno dato il loro contributo per tutta la stagione agonistica (che ha avuto l’epilogo con la disputa della Coppa Lodigiani - girone finale per l’aggiudicazione dello scudetto di categoria) con discorsetto finale di alcuni fra essi.
Particolarmente apprezzate, per il modo e per i contenuti, le parole di Andrea Zulian che, a prescindere dalla delusione per non aver centrato la finale scudetto (obiettivo alla portata dei nostri petrarchini), ha colto l’occasione per ricordare episodi caratteristici del suo passato agonistico, chiamando in causa anche il DS Covi, compagno di molte battaglie e significativi successi, che a sua volta è stato invitato a parlare.
E un Corrado eccezionalmente loquace, ha deliziato i presenti con piacevoli annedoti della sua carriera. Ciò che però ha colpito di più i commensali, e che lo accomuna con Zulian, è stato il momento in cui ha parlato dell’attaccamento alla maglia e ciò che comporta vestirla con l’ambizione di arrivare ad indossare quella della prima squadra. Apprezzabile il cenno all’importanza che ogni atleta deve dare alla pratica sportiva in funzione formativa per un domani, lontano dal terreno di gioco ma dentro la vita sociale e all’amicizia che lega in vita atleti che portano la stessa bandiera.
Questo forse, aldilà del piacevole convivio, è stato il momento più significativo della serata. Miglior conclusione non poteva essere prevista, di auspicio e sprone per migliorarsi e preparare al meglio la prossima stagione agonistica.
Come infine sottolineava Gianluca Bagherini, quest’ultima avrà un carattere particolarmente “sperimentale” dato il rimescolamento delle categorie che la FIR intende attuare.
Arrivederci a tutti e buone meritate vacanze.

Enrico DANIELE

Nessun commento:

Posta un commento