Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

giovedì 8 dicembre 2011

ALTRO STOP DELL’ECCELLENZA: C’E’ ITALIA-FRANCIA

Si ferma ancora il campionato per dar spazio al terzo turno della Challenge Cup con le italiane impegnate contro le francesi.
Continua l’alternanza tra il campionato d’ Eccellenza e Amlin Challenge Cup. E non finirà qui. Nonostante le partite di ritorno ancora da disputare e con le speranze di passaggio del turno per le italiane praticamente pari a zero, arriverà poi il consueto stop per il Sei Nazioni del prossimo febbraio a fermare ancora una volta la maggiore competizione nazionale. Molti si chiedono perché il campionato non possa procedere senza soluzione di continuità quando è impegnata la nazionale, visto che gli atleti azzurri militano quasi tutti esclusivamente nelle due franchigie impegnate in Pro12. Misteri federali.
Ma veniamo al terzo turno dell’Amlin, dove le italiane avranno di fronte tutte squadre transalpine, in una sorta di ITALIA-FRANCIA.
Aprono le danze i Cavalieri Estra Prato nel Girone 4 domani, venerdì 9,  impegnati alle 19:00 in casa del Perpignan. I transalpini non se la passano bene nel Top 14 francese (terzultimi a 20 punti e freschi di cambio allenatore - via Jaques Delmas e panchina ai vice allenatori Goutta-Manas), ma si presentano pur sempre come difficile ostacolo da superare per gli uomini di De Rossi e Frati (primi in Eccellenza).


Sarà la volta poi delle altre tre squadre italiane che giocheranno tutte sabato 10.

Nel Girone 3 inizierà il Femi CZ Vea Rovigo, fresco del secondo posto in Eccellenza, che al Battaglini alle ore 15:00 riceverà un’altra francese, il Bordeaux-Bègles che nel Top 14 ha un solo punto in più del Perpignan (ma con una partita in meno). I rossoblù di Roux e Coppo cercheranno di confermare il buon momento di forma messo in luce nell’ultima vittoria in campionato a casa del Cammi Calvisano.

In ordine d’orario, alle 16:00, nel Girone 1 sarà poi la volta del Banca Monte Crociati Parma che al XXV Aprile ospiterà nientemeno che lo Stade Français di Sergio Parisse. Crollati sotto il peso di una crisi finanziaria e abbandonati al timone societario dall’eclettico presidente franco-italiano Max Guazzini, i parigini navigano a metà classifica del Top 14 (sesto posto con 6 incontri vinti, 5 persi e un pareggio). Mister Cheika non scenderà in Emilia con i suoi solo per farsi una mangiata di tortellini: i Crociati di questi tempi (reduci dalla vittoria in Eccellenza nel derby, sono alle prese con il reclamo dei Diavoli Rossi reggiani per anomalie nelle sostituzioni in campo) non lasciano speranze su chi brinderà alla vittoria a fine gara.
Ultima gara, alle 17:00, quella del Girone 2: il Petrarca di Presutti e Bot in Francia, dovranno vedersela con il LOU Lyon Rugby, fresco di vittoria in Top 14 contro il Perpignan (19-12) ma penultimi in classifica a 17 punti e con una partita in meno. Nessuna falsa illusione per il Petrarca: nonostante la debordante vittoria di sabato contro il modesto San Gregorio Catania, i bianconeri sono alle prese con la “grana” Costa Repetto (probabile rottura dei crociati del ginocchio sinistro e lungo stop per l’argentino) e gli infortuni di Palmer e Gega (per entrambi contusioni alla spalla). Presutti schiererà una formazione di relativa emergenza, dando spazio ad alcuni giovani, cercando di onorare al meglio il difficile impegno.
Per ciò che riguarda la diretta video, vi terremo informati nei prossimi post per segnalarvi eventuali siti dove poter seguire in streaming l’incontro.

La Redazione del BRN
 

Nessun commento:

Posta un commento