Nessun sostituto per Costa Repetto
Il Petrarca, sul mercato inizialmente per rimpiazzare l’infortunato tallonatore argentino Agustin Costa Repetto (operato con successo ai legamenti crociati del ginocchio sinistro dal dottor Emanuele Furlan, medico sociale e specialista), cambia obiettivo in corsa e opta per un trequarti.
La scelta è caduta su Garth Ziegler, venticinquenne “utility back” di passaporto svizzero (compirà 26 anni il prossimo 21marzo), proveniente dal Bayonne.
Da una nostra ricerca nei siti specializzati abbiamo rilevato gli ultimi incontri disputati con la casacca dei transalpini (in verità non molti):
12-12-2010 Amlin Cup Aviron Bayonnaise – Cavalieri Estra 65-7 (3 mete);
19-02-2011 Top 14 Aviron Bayonnaise – Clermont Auvergne 19-24 (1 meta);
03-09-2011 Top 14 Aviron Bayonnaise – Bordeaux-Begles 6-18 (timing 70’);
09-09-2011 Top 14 Aviron Bayonnaise – RC Toulonnais 12-12 (timing 60’);
16-09-2011 Top 14 Aviron Bayonnaise – Stade Français 18-33 (timing 80’ – 1 meta);
23-09-2011 Top 14 Aviron Bayonnaise – Clermont-Auvergne 13-19 (timing 47’);
22-10-2011 Top 14 Aviron Bayonnaise – CA Brive Correze 10-30 (timing 71’).
In precedenza aveva militato nel campionato Super 10 con il Casinò di Venezia, dove era arrivato il 22 Ottobre 2008, rimanendovi sino a fine stagione 2010, disputando quindi due campionati. In Veneto ha probabilmente conosciuto la sua attuale fidanzata trevigiana ed ha imparato la nostra lingua.
Altre notizie ci dicono che in passato ha avuto qualche problema fisico (tendiniti) che sembrano poi essere stati risolti. I commenti dei tifosi che lo hanno seguito sin dai suoi esordi (è nato in Zimbabwe da genitori di origini svizzere – ecco il motivo del suo passaporto rossocrociato) sono molto lusinghieri e lo descrivono come persona seria e molto preparata e “un vero gentlement”. Ha una laurea in Economia e Finanza, conseguita nel 2007 alla University of Western Australia di Perth (AUS), con tripla specializzazione in Corporate, Investment e Accounting Finance.
In azione controil Clermont (foto Getty Images) |
Profilo personale tutto sommato non male anche se la sua carriera agonistica non ci dice più di tanto. Ad ogni modo arrivare a 24 anni in una squadra di Top 14 significa che il giovanotto qualche buona caratteristica la deve pure avere.
Con questo acquisto la società, per voce del DS Covi, dichiara di essere rimasta entro i limiti imposti dal badget e di ritenere chiuso il mercato acquisti, pur restando sempre attenta ad eventuali proposte del mercato “italiano”.
Noi ci auguriamo che il nuovo acquisto dia un buon apporto al reparto dei trequarti che, secondo nostro parere, è quello che in questo momento ne ha più bisogno.
Di seguito il comunicato ufficiale della società.
Padova, 24 gennaio 2012
AL PETRARCA ARRIVA GARTH ZIEGLER
Costa Repetto operato al ginocchio
Il Petrarca ha tesserato fino al termine della stagione GARTH ZIEGLER, “utility back”, giocatore in grado di giocare ala, ma anche centro e estremo.
Completate le visite mediche, Ziegler sarà in campo con il Petrarca fino al termine della stagione.
Ziegler, nato a Harare (Zimbabwe) il 21 marzo 1986, è un metro e 86 per 96 chili. Di passaporto svizzero, per via delle origini familiari, Ziegler ha giocato quasi tre stagioni con Western Force Academy, militando solo nelle partite non ufficiali della franchigia australiana di Super 15 a causa delle regole di residenza, quindi a Venezia in Eccellenza per due campionati, dal
2008 al 2010, e lo scorso anno in Francia, con Bayonne, dove è rimasto anche per l'inizio di questo campionato.
Alla University of Western Australia a Perth nel 2007 si è laureato in Economia e Finanza.
“Da un lato lo staff gradiva un trequarti capace di ricoprire più ruoli, per dare più profondità al reparto, ma con un inserimento veloce. Quindi un giocatore di qualità, ma soprattutto che conoscesse lingua e campionato. Certo si e' guardato anche all'emisfero sud, ma in questo momento e' un mercato complicato ed esigente”, spiega il D.S. Corrado Covi. “D'altra parte il giocatore, che ha concluso il suo contratto con Bayonne dopo la Coppa del Mondo, si è proposto al Petrarca dopo aver raggiunto la sua fidanzata a Treviso. Un arrivo che rispetta senza eccezioni la massima attenzione al budget che il Petrarca sta attuando, e che comunque acquista l'esperienza di un giocatore che già conosce bene il campionato italiano. Stiamo lavorando per vedere se si può tesserarlo già per questa settimana”.
Sempre in tema di mercato, “congelata” la possibilità che un nuovo giocatore di prima linea arrivi a sostituire l'infortunato Costa Repetto, operato con successo ad Abano Terme dal dottor Emanuele Furlan, medico sociale e specialista. Per lui ricostruzione del crociato anteriore e problema di menisco laterale risolto. Sara' pronto per l'inizio della prossima stagione.
“Abbiamo valutato costi-benefici dell'operazione”, riprende Covi, “e contrariamente a quanto annunciato per il momento abbiamo deciso di mantenere questa rosa di giocatori di rima linea invariata, anche se continuiamo a monitorare le eventuali opportunità che il mercato italiano potrebbe offrire".
Aggiungere un elemento in grado di fare la differenza in questo momento della stagione è quasi impossibile, per i costi e per la difficoltà a trovare un elemento che risponda alle nostre esigenze. Siamo peraltro molto convinti che così potremo dare più spazio ai giovani che necessariamente costituiranno l'ossatura del Petrarca già dalla prossima stagione. Una scelta ponderata, di cui siamo fermamente convinti”.
BRN
L'ennesimo straniero. Non li capisco.
RispondiElimina