Il magazine rossoblù ne ha un po’ per tutti, ma noi eravamo già andati in avanscoperta a trovare le Posse Rossoblù.
Il derby con il Rovigo, quello con la palla ovale, si gioca in campo per 80 minuti, ma la partita inizia molto prima del fischio d’inizio: immediatamente alla fine degli ottanta minuti di quella precedente; finisce molto dopo il fischio finale: almeno un minuto prima della prossima partita. In pratica Rovigo-Padova è un derby senza soluzione di continuità: non finisce mai.
Sul nuovo numero di Rovigo Rugby News (8), il magazine del popolo rossoblù, ce n’è un po’ per tutti i gusti. Mettono le mani avanti dicendo che il Petrarca di quest’anno non ha mai veramente convinto; che i mass media non lasciano trasparire nulla ma “…a Padova serpeggia un malcontento diffuso nella tifoseria e lo spogliatoio non sprizza di allegria e ottimismo”. A quanto pare informatissimi i nostri colleghi d’oltre Adige!
Sanno cose che nemmeno noi che frequentiamo la Guizza sappiamo. No, non mi riferisco ovviamente al Petrarca che quest’anno non ha mai veramente convinto (quello è sotto gli occhi di tutti), ma al fatto che “lo spogliatoio non sprizzi di allegria e ottimismo”! Però!
Tornano indietro nel tempo: all’estate in cui il Petrarca Campione d’Italia ha cambiato preparatore atletico “due giorni dopo la conquista dello scudetto”, al presunto cambio di panchina. Presutti viene definito “perfetto uomo-ambiente” che addirittura “allena senza stipendio”. Ce l’hanno con Mercier “ombra del giocatore ammirato in finale di coppa europa” (non gli va ancora giù la sbandierata del francese sotto la tribuna rossoblù nella finale) e pure con il Presidente Toffano, reo di aver dichiarato alla stampa che il Petrarca è pronto a vincere lo scudetto bis.
Tornano sulla goliardata dei tifosi che portavano la maglietta con la scritta “Odio Rovigo”.
Mettono le mani avanti sulla loro formazione (fuori Montauriol, De Marchi, Ferro, Maran, Scholtz, Persico), quasi a giustificare in anticipo un’eventualità che scongiurano.
Niente di nuovo sotto il sole, quindi.
In settimana una rappresentanza delle “Ombre Nere”, guidata dal neo Presidente Allegro, sono andati a trovare le “Posse Rossoblù”. Accolti amichevolmente presso la sede del club rossoblu hanno fatto quattro chiacchiere in compagnia, cogliendo l’invito a trascorrere insieme il pre-partita e il terzo tempo domenica al Battaglini.
Incontro molto cordiale e costruttivo, con alcuni momenti di ricordo della finale del 2011.
L’invito quindi è rivolto a tutti i tifosi petrarchini per la trasferta di domenica.
La Redazione del BRN
Ma certo, incontriamo i tifosi della Posse rossoblu (i peggiori fra tutti i tifosi ovali d'Italia), facciamo pure amicizia e beviamoci anche una birra insieme a loro. Poi quando comincia la partita ci sentiremo definire come al solito "petrarchini di merda"... Alla faccia dell'amicizia. NO con con quella gente nessuna amicizia, ma massima indifferenza. Indifferenza è ciò che si meritano dopo anni e anni di insulti feroci. Che continuino pure a insultarci, ma che se ne stiano per loro conto.
RispondiEliminaCaro amico non vorrei che tu facessi di ogni erba un fascio. Ok d'accordo che la maggior parte della tifoseria polesana non possiede il minimo dell'educazione, ma ti assicuro che l'incontro avuto con i loro responsabili é stato molto cordiale e sincero. Si può cominciare anche da qui per cercare di dare una svolta più "civile" alle rispettive tifoserie che, pur nel naturale storico e legittimo contrasto agonistico, debbono imparare il rispetto per la fazione opposta. Cominciamo noi a dare il buon esempio cercando di vincere almeno sugli spalti, augurandici che i ragazzi lo facciano sul campo. FORZA PETRARCA. SEMPRE!
RispondiElimina