Ultima vetrina europea per le italiane di Eccellenza.
Siamo arrivati all’epilogo per le quattro squadre italiane impegnate nell’Amlin Challenge Cup, condannate a priori e anche dalla matematica, se ce n’era bisogno.
Ultimi ottanta minuti di sofferenza, tra sabato e domenica prossima, per Petrarca, Rovigo, Crociati Parma e Cavalieri Prato, attese poi nel successivo fine settimana all’ultima partita del girone d’andata del Campionato di Eccellenza.
Anche quest’anno il secondo torneo continentale ha messo in evidenza il livello delle squadre che non fanno parte di Gran Bretagna e Francia. Le italiane sin d’ora hanno raccolto solo un misero punticino per merito del Rovigo. Solo la franchigia rumena del Bucharest Wolves, impegnata nel Girone 1, ha fatto meglio delle italiane, conquistando una vittoria da 5 punti proprio contro i Crociati. Anche gli spagnoli del Rugby Club La Vila, nel Girone 5, non sono andati oltre lo zero, marcando 5 mete e subendone 41.
Competizione già in forse per le italiane l’anno prossimo, come traspare dalle intenzioni del comitato organizzatore dell’ERC. Sembra infatti che dal prossimo torneo siano ammesse solo le finaliste del campionato, per dar spazio ad altre nazioni emergenti (si parla di Russia e Portogallo).
“Salvare la faccia” sembra quindi essere l’unico obiettivo delle italiane (oltre a quello più materiale: il contributo economico per la partecipazione). Nel calcio, una volta, le chiamavano “squadre materasso” e si capisce perché nel rugby sia più o meno lo stesso: i soldi per le italiane stanno proprio “sotto il materasso”!
Battute a parte, la FIR dovrebbe veramente prendere in seria considerazione il problema, perché partecipare in questo modo non ha nessun senso.
Vediamo gli incontri di questo sesto turno.
Girone 1. I Crociati hanno teoricamente la possibilità di rifarsi con i rumeni del Bucharest Wolves. Si gioca al XXV Aprile di Moletolo, sabato 21 alle 15:00. In testa al girone lo Stade Français a 24 punti, che domenica sera affronterà i Worcester Warrior che li seguono a 20 punti. Incontro delicato per i franscesi, ma a loro può bastare anche un solo punto.
Girone 2. Il Petrarca sabato 21 alle 15:00 riceve la corazzata RC Toulonnais di mister Bernard Laporte. All’andata gli uomini di Presutti non fecero brutta figura e il risultato finale (53-22) non rese il giusto merito ai bianconeri, andati in meta due volte, tenendo sulla corda i francesi per tutto il primo tempo. In classifica i transalpini sono primi a 20 punti incalzati dai Falcons di Newcastle a 19 punti. E’ chiaro che non guarderanno in faccia nessuno e per il Petrarca questo dovrebbe essere un incontro senza pressioni, a viso aperto, cercando di infastidire l’avversario il più possibile.
Girone 3. Domenica 22 il Rovigo sarà impegnato nella difficile trasferta di Bayonne. In classifica i francesi sono a 17 punti, secondi dietro a soli due punti dai London Wasps che riceveranno in casa il Bordeaux. E’ necessario quindi realizzare il massimo della posta per poter sperare di passare il tturno.
Girone 4. In questo girone forse l’unico incontro che ha poco interesse per la classifica. I Cavalieri Estra faranno visita ai Dragons di Newport. Si gioca sabato 21 alle 15:00 locali (16:00 IT). I gallesi non possono raggiungere in classifica il Perpignan, più avanti di loro di 8 punti (18) e quindi anche questo potrebbe essere uno degli incontri giocato senza grossi patemi d’animo. Exeter comanda la classifica a 19 punti e incontrerà il Perpignan per la sfida che vale il passaggio di turno.
Nel Girone 5 non ci sono italiane, ma sarà interessante la sfida tra le due prime in classifica: il Brive (davanti a 23 punti) va a far visita agli Sale Sharks, secondi a 20. L’incontro si preannuncia molto avvincente ai fini del passaggio del turno.
Enrico DANIELE
Nessun commento:
Posta un commento