Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

venerdì 10 maggio 2013

3° FESTA DEL TIFOSO: RUGBY E SOLIDARIETA’


Insieme per aiutare chi ha più bisogno di noi


Il rugby è sinonimo di solidarietà.
Sono molte, nel mondo, le iniziative benefiche che hanno come elemento trainante la palla ovale, proprio perché il rugby ha nel suo DNA uno spiccato senso di aggregazione e di sostegno, con una particolare attenzione per il rispetto e l’onore per l’avversario, ancor più se questi è stato sconfitto sul campo.
Ed è per questo che, come negli anni scorsi, anche quest’anno stare insieme e festeggiare il nostro Petrarca, sarà occasione per aiutare chi ha più bisogno di noi. Persone che, “sconfitte su un campo” che non riserva vittorie per loro, hanno la necessità di un sostegno immediato e concreto.
La nostra attenzione sarà rivolta ad un paio delle tante iniziative benefiche dei Frati Cappuccini del Convento di San Leopoldo di Padova.
In particolare:
-        viene richiesto ad ogni partecipante alla festa, di portare un alimento non deperibile (ad es. pasta, riso, scatolame, zucchero, olio, biscotti…) che verranno donati alla “Mensa dei Poveri San Leopoldo” che quotidianamente offre ospitalità ed un pasto caldo gratuito a circa un centinaio di persone;


-       Il ricavato netto in denaro dalla lotteria di beneficienza e dalla vendita delle nuove t-shirt del Boccaccio Rugby News, sarà invece devoluto al progetto “Il sogno di una casa”, promosso dal Centro Missionario dei Frati Minori Cappuccini del Veneto e del Friuli V.G.
La finalità di questo progetto è quella di dare un tetto ai bambini angolani abbandonati dai loro genitori perché considerati “stregoni”, “porta sfortuna”.
Una falsa credenza porta i familiari a compiere atti estremi nei confronti dei loro figli ritenuti responsabili delle disgrazie che accadono in famiglia.
I bambini subiscono abusi di ogni genere e vengono maltrattati e torturati. Sono allontanati dalle famiglie.
I Frati Cappuccini si occupano di loro, accogliendoli nelle missioni, dandogli un’istruzione e insegnando loro un mestiere. Al compimento del 18° anno di età, non potendoli più tenere, li alloggiano in “casette” dove i giovani, che nel frattempo hanno imparato un lavoro, possono riaprirsi alla vita e sperare in un futuro migliore di quello che sarebbe stato riservato loro dalle false credenze popolari.



Mi auguro che sabato 18 maggio saremo in tanti a festeggiare il Petrarca e a dare un sostegno concreto alle due iniziative proposte: credo sia bello pensare che il nostro contributo, anche piccolo, possa garantire un pasto caldo o anche solo un materasso per dormire a qualcuno meno fortunato di noi.
Ricordo che, per motivi organizzativi, le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 15 maggio a:
enrico +39 347 5368040    andrea +39 346 7406433

oppure lasciando il nominativo presso il bar della Club House Petrarchina.

Vi aspetto numerosi.

Enrico DANIELE

Nessun commento:

Posta un commento