Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

domenica 7 luglio 2013

IL MERCATO DEL PETRARCA

Ufficializzati dal Presidente Toffano tre nuovi acquisti.
All’appello manca ancora una 2°linea (straniera) e un’apertura.

Dopo le notizie fornite al Boccaccio dal DS Covi, arrivano direttamente dal Presidente Enrico Toffano le prime conferme ufficiali sui nuovi acquisti del Petrarca per la stagione 2013-14.
In prima linea si confermano le voci di corridoio che davano alla corte del Petrarca il pilone destro Fabio Staibano (Eboli, 20-04-1983 – 183 cm per 122 kg). Superate le visite mediche, l’atleta campano farà parte della rosa della prima squadra. Per lui un’ultima stagione in terra londinese, sponda Wasps, conclusasi praticamente poco dopo il suo inizio, pare a causa di difficoltà di ambientamento. Un futuro per rimettersi in gioco, ancora una volta in Italia, dopo un interessante passato per lui con 11 caps in azzurro, prima a Parma (2002-08 con 78 presenze e 20 punti), Castres (2008-10 con 7 presenze) e poi agli Aironi (con Moretti allenatore della mischia) dove ha totalizzato 851 minuti di presenza in due stagioni.
Fabio Staibano in maglia Wasps
(foto da internet)
Altro arrivo in prima linea, stavolta dalla Sicilia. Vincenzo Delfino (24-11-88, pilone-tallonatore) proviene dall’Amatori Catania, squadra che ora milita nel campionato di Serie A, ma che in recente passato è stata protagonista del massimo campionato di rugby. Va a rinforzare un reparto che, nel ruolo di tallonatore dopo la partenza improvvisa di Gega e il ritiro di Damiano, era affidato al solo Bruno Mercanti (che la scorsa stagione ha giocato molto poco nel ruolo di centrale) e al giovane Paolo Ragazzi, proveniente dal vivaio petrarchino.
Per completare il quadro del pacchetto di mischia, il Petrarca ha fatto rientrare dal prestito al Roccia Rubano Francesco Mainardi, seconda linea classe 1986, alto 2 metri per 110 chili di peso forma, formatosi nel vivaio bianconero, ed è ancora alla ricerca di una 2° linea straniera (pista irlandese quella seguita dal DS Covi?). Rientra dal prestito al Roccia Rubano anche la terza linea  Luca Nostran (14 maggio 1993, 189 cm per 105 kg).
Vincenzo Delfino in una curiosa immagine
tratta dalla sua pagina Facebook
 Nel reparto arretrato è praticamente fatta anche per il ruolo di estremo. Partito Bortolussi (destinazione Rovigo) il ruolo era coperto dal solo Mattia Bellini (08-02-1994), giovane promettente ma con molto lavoro ancora davanti. Ecco allora arrivare dal Sud Africa (Sharks) Chris Jordaan, del quale, per ora, non ci sono state date notizie più precise.

Nel ruolo di centro arriva da Mogliano Cristian Cerioni (1991), prodotto delle giovanili del Cus Milano, ha giocato nell'under 17 e 19 del Calvisano prima di esordire, a soli 18 anni, in Serie A1 con l'Amatori Milano. Ancora nell'Under 20 del Viadana e, da lì, direttamente in Eccellenza con Mogliano.
Confermato anche Roberto Bertetti (vice capitano campione d’Italia col Petrarca nel 2010-11) che ha preferito restare a Padova con una riduzione dell’ingaggio.
Ancora alla ricerca di un’apertura italiana da affiancare a Menniti-Ippolito, il quadro del nuovo assetto del Petrarca 2013-14 e, per ora, il seguente:
Cristian Cerioni in maglia
Marchiol Mogliano
(In colore azzurro i “confermati”. In rosso quelli “lasciati liberi” e/o ceduti. In “viola” i giocatori in “forse”. In arancione i “nuovi inserimenti” e in verde le “trattative in corso”)


Enrico DANIELE







Nessun commento:

Posta un commento