Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

mercoledì 25 settembre 2013

CAMPIONATO ECCELLENZA: 2^ GIORNATA

Le designazioni arbitrali.

E siamo già alla seconda giornata del campionato d’Eccellenza 2013-14.
Una settimana per godersi gli exploit (196 punti all’attivo per le vincitrici, 28 mete in totale nei cinque incontri) e per leccarsi le ferite che, per le squadre sconfitte, nessuna esclusa, bruciano ancora.
La classifica presenta in testa le “solite quattro + una”: Mogliano, Calvisano e Vidana, assieme al “bergamigorico” Rovigo, a punteggio pieno (tutte hanno vinto col bonus); appena dietro Prato e dietro, ferme al palo Petrarca, Reggio e San Donà con la Lazio Rugby 1927 che non è ancora scesa sul tappeto verde in quanto riposava (che brutta sta faccenda: la classifica non è mai aggiornata a dovere…pazienza!). Fanalino di coda l’unica new entry del campionato: la Capitolina, squadra che si pregia di non avere professionisti tra le sue fila. Apro una parentesi e mi domando: “In questo – eccellente - campionato vale la pena di averne?”
Ma veniamo alle sfide di sabato prossimo e ai direttori di gara designati.
Subito un’osservazione, rispetto a sabato scorso: questo turno di campionato rispolvera alcuni arbitri di prima fascia (rivedremo Vivarini, Passacantando, Falzone) e, udite udite, fa la sua prima comparsa alla direzione del Petrarca in questa stagione il nostro “amico” Matteo Liperini.

UR CAPITOLINA vs REGGIO RUGBY
Roma, sabato ore 16:00, Campo dell’Unione. Si affrontano due squadre che, con molta probabilità, si daranno battaglia sino alla fine nella lotta per non retrocedere. Insieme, nella prima giornata, hanno incassato 91 punti al passivo, accumulandone solo 25 all’attivo. Entrambe, però, avevano di fronte due squadre molto forti (Mogliano e Viadana). Questa tornata è già scontro diretto: l’importante è non perdere, ma serve anche solo muovere la classifica col bonus difensivo.
Una sfida tra due squadre che si equivalgono sulla carta, con un mio personale punto in più per Reggio, se non altro per l’acquisita esperienza di due anni trascorsi degnamente in Eccellenza.
Da Padova, Piove di Sacco per la precisione, si sposterà a dirigere l’incontro l’ottimo sig. Vivarini, già visto nelle competizioni di Pro 12.

VIADANA RUGBY vs VEA FEMI CZ ROVIGO
Allo Zaffanella, con inizio alle 16:00, una sfida all’opposto della precedente. Qui si parla di play off, di zone alte della classifica; di squadre che, sulla carta, sono imbattibili, dentro e fuori le proprie mura. Viadana e Rovigo viaggiano a punteggio pieno ma la classifica, per una delle due, è inevitabilmente destinata a cambiare (a meno di un poco probabile pareggio).
Due destini accomunano le due squadre, ovvero le delusioni degli ultimi anni (due per Viadana – rientrato in Eccellenza) e molti di più per Rovigo. Ciò comporta, giocoforza, che si affrontino senza timori reverenziali e con l’unico obiettivo: vincere.
Chiamato fischiare il sig. Falzone. Anche lui arbitro con esperienze internazionali, anche lui padovano di Montemerlo.

FIAMME ORO vs MARCHIOL MOGLIANO
Ponte Galeria, Caserma Gelmini, campo sintetico e difficile per quasi tutte le squadre di Eccellenza nello scorso campionato. Qui l’incontro è anticipato di 30’ sulle altre (inizio alle ore 15:30).
In panchina due allenatori all’opposto. Tra i cremisi, per il secondo anno, Pasquale Presutti, allenatore vecchio stampo, rugby tutta mischia e solidità. Nell’altra, Francesco “Coco” Mazzariol, allenatore giovane, rugby veloce e frizzante, chiamato a riproporre Mogliano ai vertici dell’Eccellenza. Domenica i trevigiani ne hanno fatte 8 (mete) e segnato 50 punti sul tabellino finale.
A dettare le regole del gioco un aquliano, come Presutti: il sig. Passacantando.

M-THREE SAN DONA’ vs CAVALIERI ESTRA PRATO
Stadio Romolo Pacifici, ore 16:00. I Cavalieri sono già attesi ad una conferma. Per Pratichetti, romano neo allenatore dei toscani, una prima verifica per capire se i suoi tuttoneri sono in grado di reggere anche fuori casa, contro una squadra che, tra le mura domestiche, ha sempre dato grattacapi a tutti. Quest’anno San Donà si è rinforzata rispetto alla scorsa stagione (l’abbiamo già vista bene al Pedrini), anche se domenica sono rimasti a secco di punti a Calvisano. Jason Wright e Mauro Dal Sie lavorano bene. Non sarà facile per Prato.
Non dovrà fare molta strada il sig. Traversi di Rovigo, chiamato a dirigere l’incontro.

PETRARCA RUGBY vs LAZIO RUGBY 1927
Impianti sportivi Memo Geremia, ore 16:00. Archiviata la prova incolore di sabato scorso a Prato, sabato, nuova incognita per l’esordio casalingo del Petrarca. La Lazio Rugby 1927 (quest’anno è questa la denominazione ufficiale del team biancoceleste) fa il suo ingresso in campo per la prima volta, avendo “riposato” la prima giornata. Quindi non abbiamo riferimenti. Sappiamo che in estate il team laziale si è rinnovato con alcuni giocatori di primo piano (su tutti l’ex Mogliano Troy Nathan, uno capace di mettere in mezzo ai pali una punizione da oltre 60 metri!) e perciò andiamo a vedere cosa era successo la scorsa stagione.
Vennero a Padova il 30 marzo scorso con i bianconeri ancora in 4° posizione in classifica. Il Petrarca uscì vittorioso con un netto 38-10, consolidando la 4° posizione. In totale 5 mete, 4 delle quali marcate da giocatori che non sono più tra le fila dei bianconeri: 2 Holmes, 1 Gega, 1 Bortolussi. L’altra di Innocenti. Per i laziali una meta tecnica trasformata e un piazzato, sempre di Gerber. L’apertura sudafricana è ancora coi biancocelesti: occhio alla disciplina, perché tra lui e Nathan, i calci li buttano dentro tutti!
Chi dovrà dire se il regolamento viene rispettato a dovere, una vecchia conoscenza del Petrarca lo scorso anno, “fedele” quando i bianconeri giocano in casa, ma anche fuori (4 direzioni tra Campionato e Trofeo eccellenza). Un arbitro che sa apprezzare anche i terzi tempi dei tifosi petrarchini.  Un arbitro giovane, a volte criticato, ma che si sta facendo valere anche in campo internazionale: il sig. Liperini di Livorno. Il direttore di gara toscano non arbitra il Petrarca dal “150° derby” con Rovigo. Quella fu la partita che, in pratica, decretò la fine del “sogno play off” del Petrarca. Sabato quel sogno dovrà ripresentarsi per poi concretizzarsi in realtà alla fine della stagione regolare.
E allora…Forza Petrarca. Sempre!

CAMMI CALVISANO: riposa… si fa per dire! Chissà cosa si saranno inventati alla club house del Peroni Stadium per non restare in divano questa domenica. Forse stanno già preparando la trasferta della terza giornata a Mogliano.


Enrico DANIELE


Nessun commento:

Posta un commento