Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

venerdì 17 ottobre 2014

SERIE A GIRONE 3: INCONTRI E DESIGNAZIONI ARBITRALI 3a GIORNATA

Testa coda a Badia: l’Amatori ospita il Tarvisium.
Il Roccia riceve Vicenza: obbligati a vincere.
Udine: vietato perdere, pericolo Valsugana.

Domenica prossima la terza giornata di campionato della Serie A propone altri interessanti incontri, come non potrebbe essere diversamente, vista la vicinanza territoriale delle contendenti.
Infatti, la prima fase del nuovo campionato di Serie A vede al confronto squadre che distano pochi chilometri l’una dall’altra ed, in quanto tali, tutte le sfide sono praticamente derby. Ogni domenica in campo una sana rivalità che accende l’interesse anche di quelli che, solitamente, non rivolgevano la loro attenzione al secondo campionato nazionale per importanza.
Veniamo dunque a domenica, dove il cartellone propone la sfida testa-coda tra l’Amatori Rugby Badia e il Volteco Ruggers Tarvisium (arb. Sig. Stefano Bolzonella di Cuneo). Domenica scorsa la squadra di casa ha espugnato il “Gerli” di Udine, fallendo di un nulla la meta del bonus d’attacco, disputando una prova di carattere che le ha permesso di eliminare il gap iniziale in classifica per la nota penalizzazione subita lo scorso campionato. Tuttavia la squadra di Pedrazzi ha ancora notevoli margini di miglioramento, specie nella gestione dell’ovale in fase offensiva. Importante, in questa ottica, l’apporto del mediano di mischia sudafricano Daniel Faasen, che aveva saltato la prima di campionato per un lieve problema fisico. L’avversario di turno è, sino a questo momento, la vera sorpresa del campionato. La Volteco Ruggers Tarvisium, neo promossa nella categoria, è prima in classifica ed arriverà a Badia galvanizzata dai due successi ottenuti. Badia non può permettersi passi falsi e di conseguenza sarà necessario mettere in campo la stessa grinta vista domenica scorsa a Udine, ma anche maggior determinazione nella gestione del gioco.
Determinazione che dovrà essere lo spirito guida del Roccia Rubano che domenica, davanti il proprio pubblico, avrà l’occasione di riscattarsi delle due prove negative disputate sin d’ora contro il Vicenza, fanalino di coda (arbitra il sig. Gabriel Chirnoaga, di origini rumene, del comitato regionale del Lazio). Il team allenato da Andrea Zulian ha perso domenica il derby col Valsugana (è questo era anche preventivabile), ma all’esordio la sconfitta interna contro l’esordiente Tarvisium ha sorpreso un po’ tutti. La classifica è corta e con una vittoria Rubano entrerebbe nel terzetto di testa. Degli avversari dei cinghiali che dire: ci si aspettava qualcosa di più dalla squadra di Fabio Coppo, e domenica a Rubano proveranno a vincere la loro prima partita in questa stagione. Anche se il campionato è ancora lungo, una sconfitta potrebbe costringere i Rangers ad una lunga rimonta per raggiungere la terza posizione, quella utile per la matematica salvezza.
L’ultima nel tabellone della terza giornata ci porta a Udine, dove i tuttoneri di Giacomo Fedrigo hanno la possibilità di riconquistare fiducia davanti il proprio pubblico contro il Valsugana Rugby (arbitra il sig. Simone Boaretto di Rovigo). Domenica scorsa una gara decisamente sotto tono per i friulani che, a onor del vero, hanno saputo comunque contenere le azioni d’attacco del Badia, proteso alla ricerca della meta del bonus. Tuttavia la sconfitta ha evidenziato alcuni aspetti negativi, specie nell’amalgama tra i giocatori che, presi individualmente, non erano certo inferiori agli avversari. Al “Gerli” arriva però il Valsugana di Alessandro Battistin, uno che non si esalta certo per le due vittorie già nel carniere e resta ben fermo coi piedi per terra. A Udine sarà necessaria molta determinazione per mantenere il trend positivo dei biancazzurri, secondi in classifica ad un solo punto dal Tarvisium.

Il tabellone completo della terza giornata.

 

Enrico DANIELE

Nessun commento:

Posta un commento