Cari lettori,
- al solo fine di mantenere una linea di comportamento che riteniamo debba essere sempre compresa nei limiti della correttezza e del rispetto per gli argomenti e per le persone citate;
- considerati gli ultimi "accesi" commenti ai post estivi del Boccaccio;
- alle telefonate ed e-mail private di disappunto giunte in redazione per i toni ritenuti da alcuni offensivi e destabilizzanti per il blog stesso;
la redazione del Boccaccio ha deciso, da questo momento in poi, di usare un filtro di moderazione per i commenti che perverranno al blog.
Questo strumento, che non deve essere inteso come mera censura nei confronti di chi vuole esprimere liberamente il proprio pensiero, servirà a mantenere la discussione nei citati canoni di correttezza e rispetto.
Agli autori dei commenti che la redazione deciderà di non pubblicare perché ritenuti non idonei, anche solo parzialmente, verrà inviata la richiesta di modifica affinché possano essere pubblicati.
Auspichiamo di non dover mai utilizzare questo strumento perché riteniamo che i nostri lettori abbiano la sufficiente capacità di scrivere i loro commenti con i toni consoni ad una libera, civile, seria e pacata discussione.
Ciò soprattutto per gli argomenti dove vengono citati nomi di persone che per questo potrebbero sentirsi offese o danneggiate. In merito a questo punto (dato che di frequente si citano nomi di dirigenti, giocatori ed altre persone legate al mondo del rugby petrarchino), è altresì auspicabile che ciò venga fatto senza entrare nel “personale” di chi viene nominato.
Nel contempo invitiamo tutti i lettori, qualora ne ravvisassero l'esigenza, di inviare un "articolo" al Boccaccio, piuttosto che un semplice commento, specialmente quando ritengano che l'argomento trattato meriti qualcosa più che un semplice commento. Articolo firmato, con nome e cognome o anche semplicemente con nick-name.
E' evidente che, anche in questo caso, l'articolo sarà vagliato dalla redazione (con riserva di eventuali modifiche che verranno preventivamente comunicate all'interessato), e pubblicato successivamente solo ed esclusivamente con il consenso esplicito dell'autore (che perciò deve porre in calce all'articolo, e ben chiara, la dicitura "si autorizza la pubblicazione" ).
Siamo certi che comprendiate le motivazioni di questa nostra scelta, dettate al solo fine di mantenere vivo l’interesse per il nostro blog, che ci ha piacevolmente sorpreso e perciò vi ringraziamo, e per il nostro giornalino, che riprenderà le pubblicazioni alla ripresa del campionato (magari anche con il vostro contributo).
La redazione del Boccaccio Rugby News
Nessun commento:
Posta un commento