Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

martedì 20 settembre 2011

RWC 2011 ITALIA - RUSSIA

Quarto incontro della Poule C
Trafalgar Park, Nelson

Il freddo di Nelson, teoricamente, avrebbe dovuto avvantaggiare i Russi, più abituati di noi mediterranei ai climi rigidi, ma l’Italia di oggi ha superato anche quest’ostacolo.
E’ sembrato tutto facile sin dall’inizio al XV azzurro, quello delle seconde scelte, messo in campo da Nick Mallet. Così proprio non è stato, anche se il risultato pende nettamente dalla parte dell’Italia. Infatti, nonostante l’inizio scoppiettante (meta al 6’ di Parisse, replica di Toniolatti e Benvenuti tra il 14’ e il 16’, e punto del bonus con quella ancora di Toniolatti al 23’), l’Italia alla fine si becca 3 mete dagli orsi in maglia rossa, frutto più di piccole disattenzioni dei nostri, che della bravura della Russia. Ed in totale sono 6 gli errori dalla piazzola, che significa ancora tanto lavoro da fare nei calci da fermo. Nel prossimo incontro con gli USA, squadra a mio parere più abile nel gioco rispetto ai coriacei sovietici, ma pur sempre alla portata degli Azzurri, certe distrazioni non dovranno esserci. Potrebbero anche costare molto care. Più di 50 punti in un match, in questo mondiale, erano stati realizzati solo dagli All Blacks nella sfida contro il Giappone e ripetersi, anche in valori assoluti inferiori, non sarà semplice (minimo 4 mete bisogna farle senza subirne!). Ad ogni modo la vittoria darà un grosso aiuto al morale degli azzurri che, dopo la sconfitta dell’Australia con l’Irlanda era un po’ venuto meno.
In evidenza il gruppo giovane dell’Italia (Benvenuti, Toniolatti, Gori, Bocchino) che fa ben sperare per il futuro; buona la prestazione del resto degli atleti scesi in campo. Concentrazione all’80% (naturale rilassamento per la velocità con la quale è stato acquisito il bonus), ma da riportare a livelli più prossimi al 100% già a partire dal prossimo incontro.
La prossima sarà una settimana di analisi, allenamento in campo e fuori, nell’attesa di sapere se, dopo quella di martedì prossimo contro gli USA, giocheremo l’ultima partita di questo torneo o se, come tutti ci auguriamo, si possa rimanere in Nuova Zelanda ancora per qualche giorno in più.

Italia
Tabellino del match
Russia
9
Mete
3
4 (5)
Trasformazioni (non trasf.)
1 (2)
0 (1)
Calci piazzati (non realizz.)
0 (0)
0 (0)
Drop (non realizz.)
0 (0)
1
Cartellini gialli
0
0
Cartellini rossi
0
50%
Possesso palla
50%
59%
Territorialità
41%

Anche la Poule C, con l’odierna partita (unica del girone e dell’intero torneo) ha allineato le squadre, che ora sono tutte appaiate per quanto riguarda gli incontri sin qui disputati. La classifica vede l’Italia balzare al terzo posto con i 5 punti conquistati oggi, dietro all’Australia che è a pari punti, ma davanti a noi per la miglior differenza PF/PS (+17 contro +10 degli Azzurri). Per le statistiche, da segnalare anche che sin qui, per mete realizzate, l’Italia è terza rispettivamente dietro a Nuova Zelanda (19) e Francia (10), e seguita dal Sud Africa (8).


MiM’A

Nessun commento:

Posta un commento