In vista della sfida di domenica contro l’Irlanda che per gli Azzurri, in caso di vittoria, sarebbe un risultato storico, Mallet saluta commosso i suoi giocatori. L’Irlanda, che teme lo scontro con l’Italia, schiera la sua migliore formazione.
Quattro anni di lavoro non si dimenticano facilmente per un passionale ed emotivo Nick Mallet. Domenica prossima, per lui,potrebbe essere l’ultima panchina in Azzurro.
D’accordo, molti criticheranno le sue scelte (Craig Gower docet), altri le condivideranno, ma tutti saranno d’accordo con noi che Nick Mallet ce l’ha messa tutta per cercare di portare il rugby azzurro nell’elite mondiale. Considerando anche i vertici di una federazione che, seppur meritevole di averci portato nel Sei Nazioni e in Celtic League, non si può certo definire di prospettive d’avanguardia.
Sta di fatto che, pur dimissionato da tempo, Mallet non ha desistito nello svolgere il progetto affidatogli, con tutta la professionalità degna di un “signore della palla ovale”. Altri avrebbero sbattuto la porta prima.
Visibilmente commosso, prima della gara con l’Irlanda, ha avuto parole di elogio verso i giocatori che con lui hanno condiviso quattro anni di duro lavoro, evidenziando le peculiarità primarie di un gruppo che non ha mai desistito, anche di fronte alle più grandi difficoltà.
Le parole di Mallet sono sembrate quelle di un padre che è costretto a lasciare contro voglia la sua famiglia. E questo fa onore ad un allenatore serio e professionale come ha saputo dimostrare di essere in questo suo percorso italiano.
Intanto anche l’Irlanda prende le sue contromisure alla formazione annunciata da Mallet, schierando la squadra più forte a disposizione del tecnico Declan Kidney.
O’Gara, preferito al troppo impreciso Sexton, con Murray in mediana, assieme a capitan O’Driscoll a guidare il meglio del team irish disponibile.
Ronan O'Gara |
O' Driscoll |
Conor Murray |
Ecco le formazioni annunciate per la sfida di domenica:
ITALIA
15 Andrea MASI
14 Tommaso BENVENUTI
13 Gonzalo CANALE
12 Gonzalo GARCIA
11 Mirco BERGAMASCO
10 Luciano ORQUERA
9 Fabio SEMENZATO
8 Sergio PARISSE – capitano
7 Mauro BERGAMASCO
6 Alessandro ZANNI
5 Cornelius VAN ZYL
4 Quintin GELDENHUYS
3 Martin CASTROGIOVANNI
2 Leonardo GHIRALDINI
1 Salvatore PERUGINI
a disposizione
16 Fabio ONGARO
17 Andrea LO CICERO
18 Marco BORTOLAMI
19 Paul DERBYSHIRE
20 Edoardo GORI
21 Riccardo BOCCHINO
22 Luke MCLEAN
IRLANDA
15 Rob Kearney
14 Tommy Bowe
13 Brian O’Driscoll (cap)
12 Gordon D’Arcy
11 Keith Earls
10 Ronan O’Gara
9 Conor Murray
8 Jamie Heaslip
7 Sean O’Brien
6 Stephen Ferris
5 Paul O’Connell
4 Donncha O’Callaghan
3 Mike Ross
2 Rory Best
1 Cian Healy
a disposizione
16 Sean Cronin
17 Tom Court
18 Donnacha Ryan
19 Denis Leamy
20 Eoin Reddan
21 Jonathan Sexton
22 Andrew Trimble
Enrico DANIELE
Mallet è un signore.
RispondiEliminaE ce l'ha messa tutta.
Non è poco, di questi tempi.
@Black Passion
RispondiElimina...e per quanto ce la metti tutta, di questi tempi non accontenti mai tutti!