Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

venerdì 23 marzo 2012

LA QUINDICESIMA DI ECCELLENZA

Il Sei Nazioni 2012 è terminato sabato 17 marzo con la sofferta, ma meritata, vittoria degli Azzurri all’Olimpico contro la Scozia, che così per quest’anno è costretta a portarsi a casa il famoso, quanto virtuale, cucchiaio di legno. Il prossimo sabato ritorna il Campionato Nazionale di Eccellenza che da qui alla fine giocherà sempre, e tutti i sabato, con la esclusione del solo 7 Aprile (Sabato Santo). Un rush finale che, per i piani alti della classifica, vede battersi almeno tre squadre per due posti nei play off (Petrarca, Rovigo e Mogliano) e, ai piani bassi,  almeno tre per l’unico posto che determinerà la retrocessione (San Gregorio, Reggio e Crociati).
Questo sabato il Petrarca giocherà a Nicolosi (CT), sulle pendici dell’Etna, che in settimana ha ricominciato ad eruttare. A parte l’effetto scenico unico (Etna innevato ed infiammato allo stesso tempo), c’è da sperare che ciò non comporti problemi al regolare svolgimento dell’incontro.
Vulcanologia a parte, proviamo ad analizzare questo quindicesimo turno di campionato.
ZONA PLAY OFF
Petrarca, in serie positiva da quattro incontri (19 punti) che cercherà ancora bottino pieno in chiave play off contro il San Gregorio; Mogliano che, nel posticipo di domenica, al Maurizio Quaggia proverà a riagganciare la 4° posizione avendo la meglio su L’Aquila; Rovigo che non dovrà assolutamente cedere punti al Cammi Calvisano nell’incontro clou di questa settimana, secondo posticipo di domenica alle 15:00, trasmesso da Rai Sport 1.
Sulla carta incontri favorevoli per i trevigiani e per il Petrarca. Impegnativo quello per i bersaglieri che, dopo la sconfitta patita in casa nel derby col Petrarca, sono entrati in una crisi dalla quale non si sono ancora ripresi del tutto (nonostante le ultime tre vittorie) e devono vedersela con Calvisano tornato primo in classifica e reduce da sei risultati positivi consecutivi (dopo il pareggio con Prato).
ZONA RETROCESSIONE
Due partite difficili per le tre squadre che occupano le ultime posizioni della classifica. San Gregorio, ultimo a 12 punti, ospita il Petrarca: tra le due squadre ci sono 36 punti in classifica e una differenza di 406 punti realizzati/subiti. Non dovrebbero (il condizionale è sempre d’obbligo) esserci dubbi sull’esito finale dell’incontro, anche se nelle occasioni casalinghe il San Gregorio cercherà punti preziosi. Nell’altro si sfidano Reggio e Crociati: un derby emiliano che si preannuncia battagliero da parte di entrambe le formazioni nell’intento di allontanarsi il più possibile dall’ultimo posto in classifica, con una motivazione in più per gli uomini di Francesco “Coco” Mazzariol, che all’andata vennero penalizzati di 4 punti dal Giudice Sportivo (per irregolarità nelle sostituzioni) e che li fece precipitare all’ultimo posto in classifica a soli 3 punti.
L’appuntamento è quindi per domenica sera, dopo l’incontro di Mogliano e Rovigo, dove la classifica sarà maggiormente delineata e, con tre incontri al termine, si potranno forse fare i primi conteggi dei punti che serviranno alle squadre per un posto nei play off e per la salvezza.
Di seguito il tabellone della 15° giornata e le designazioni arbitrali.
(ed)


Nessun commento:

Posta un commento