Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

venerdì 21 settembre 2012

DOMANI TOCCA A TE INDOSSARE LA MAGLIA BIANCONERA

Il “nuovo” Petrarca al debutto stagionale.

Sabato 22 settembre 2012, ore 16:00, Impianti Memo Geremia: parte la stagione del nuovo Petrarca. Stavolta si fa sul serio. Stavolta tocca a te!
Due mesi fa ti abbiamo visto arrivare, alla chetichella, quasi in silenzio.
Solo i “vecchi”, già abituati all’ambiente bianconero, erano più spavaldi.
Tu no. Eri un po’ sorpreso, silenzioso, anche spaesato se vogliamo. Anche tu hai avuto la naturale prima difficoltà a riconoscere subito i nuovi spazi, i nuovi colori, i nuovi nomi e quei volti che, presto, molto presto, ti sarebbero diventati familiari.
Anche noi, all’inizio, abbiamo avuto qualche incertezza nel riconoscerti, ma ci siamo presto abituati a vederti uscire, sudato e col volto tirato, dai campi del “Memo Geremia”, dopo gli allenamenti. Ti abbiamo visto “scattare”, meccanicamente, agli ordini perentori, quasi militari, ma incisivi ed efficaci, dei tuoi nuovi allenatori. Ti abbiamo visto mordere il paradenti e dare l’anima per cancellare velocemente il rilassamento del breve riposo estivo, pronto a dare il meglio di te.
In quindici domani faranno il loro esordio stagionale e altri otto saranno pronti al rimpiazzo. Tu sarai fra questi ventitré prescelti, per il primo palcoscenico stagionale che avrà il vantaggio, per te, di avvenire in casa, nella tua casa: la Guizza, dove ci hai e ti abbiamo conosciuto due mesi fa, spaesato, ed ora sei già uno dei nostri, un nostro beniamino.
Sotto la guida dei tecnici, del preparatore atletico, dei fisioterapisti, della psicologa, con il supporto del team logistico petrarchino e dei dirigenti tutti, oggi sei pronto ad indossare, assieme ai tuoi compagni e per la prima volta, la mitica maglia bianconera. Quella maglia che, in passato, anche molto recente, si è fregiata di quel prezioso triangolino di pezza che porta i colori della nostra Patria. Quel pezzettino di stoffa ambito da molti, ma che pochi “fortunati” hanno avuto l’onore di portare. Alcuni di essi domani, dagli spalti della Guizza, saranno lì a sostenerti, col resto dei tifosi. Vorrebbero che anche tu, un giorno, facessi parte di loro. Che anche tu potessi fregiarti di quel simbolo che rimarrà sempre impresso nel tuo petto, anche dopo aver riposto la maglia.
Solo a pensarci un po’ più seriamente, la cosa mette i brividi, ma allo stesso tempo ti carica.
L’attesa ora è finita. Dopo i massaggi, le oliature, le fasciature, le protezioni, i calzettoni, i calzoncini e le scarpe, toccherà anche te indossare quella maglia. Quella col numero che il coach ha stabilito debba essere la tua perché in te ripone tutta la sua fiducia. Che poi è quella della Società e di tutta la tifoseria.
Ti auguriamo che tu possa onorare questa maglia e che, indossandola, ti possa portare tutte le soddisfazioni che ti saprai meritare e perché un giorno, anche sul tuo petto, resti impresso per sempre un pezzo di stoffa con i colori dell’Italia. Anche se non porterai più la maglia.
Domani tocca a te indossare la maglia: in bocca al lupo “nuovo “ Petrarca!

Enrico DANIELE

2 commenti:

  1. angelo volpe9/22/2012 10:31 AM

    Beh, un po' di sana enfasi non guasta mai... specie se va a toccare le giuste corde dell'orgoglio e dell'appartenenza ad un glorioso club come il Petrarca. E per dirla tutta sono sicuro che quest'anno il rinnovamento e la fiducia data ai giovani ci ripagheranno con belle soddisfazioni.

    Posso invece permettermi un commento di tipo linguistico?
    Fin da quando ho cominciato a masticare di rugby e a giocarci nelle giovanili petrarchine (ahimè ormai più di una mezza dozzina di lustri or sono...) mi è stato insegnato dai "veci" petrarchini ad evitare il termine "tifoso" a favore del più sobrio e pacifico "sostenitore". Lasciamo i tifosi e le tifoserie (e gli ultras) ad altri sport... Il rugby e il Petrarca non ne hanno alcun bisogno, per stile, mentalità e princìpi e teniamoci gli appassionati e i sostenitori.
    Forza Petrarca!

    RispondiElimina
  2. @angelo volpe
    Permesso accordato Angelo!
    Siamo sì sostenitori, ma anche tifosi. Mai ultras però. Nel nostro sport non sono ammessi gli estremi. Almeno fuori dal campo: dento, averne uno e bravo, non guasta mai!
    FORZA PETRARCA. SEMPRE!

    RispondiElimina