Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

lunedì 14 luglio 2014

ECCELLENZA 2014-15: TRE NUOVE ISCRITTE, IN ATTESA DELL’OMOLOGA

Cambiano volto L’Aquila, Viadana e San Donà. Prato no.
Vecchie e nuove, tutte ai nastri di partenza: si inizia il 4 ottobre.

Per ora, possono tirare un sospiro di sollievo i tifosi di Prato, Viadana, e L’Aquila.
Per ora, sì, perché l’omologa delle iscrizioni sarà resa ufficiale dalla FIR il 25 e 26 luglio prossimo a Bologna (ndr. in precedenza sarebbe dovuto essere il 18 luglio) dopo che sarà stata vagliata attentamente tutta la documentazione presentata dalle società e verificata l’inesistenza di contenziosi con i giocatori.
Alla fine anche I Cavalieri del Presidente Fabrizio Tonfoni hanno presentato la domanda d’iscrizione, di fatto rompendo il “silenzio” degli ultimi giorni e facendo intravedere la luce in fondo al tunnel.
Così vale per L’Associazione Rugby Viadana 1970 e L’Aquila Rugby Club, ma anche per Rugby San Donà, tutte e tre società nuove di zecca, avendo comprato il titolo rispettivamente dal Viadana Rugby della famiglia Melegari, da L’Aquila Rugby 1936 del Presidente Augusto Iovenitti, e dagli Amatori Rugby San Donà del Presidente Sandro Trevisan, cadute in preda a crisi societarie (e finanziarie).
Salvo colpi di scena dell’ultima ora, quindi, il nuovo assetto del massimo campionato di rugby dovrebbe vedere ai nastri di partenza (ndr. primo turno sabato 4 ottobre) i Campioni d’Italia del Cammi Calvisano, la (Vea?) Femi CZ Rovigo, il Marchiol Mogliano, l’Associazioni Rugby Viadana 1970, il Petrarca Rugby, I Cavalieri Estra Prato, le Fiamme Oro, la Lazio Rugby 1927, Rugby San Donà e L’Aquila Rugby Club.
Resta solo un’ ipotesi l’ammissione al campionato dell’Accademia Federale Under 19 “Ivan Francescato”, valida solo qualora venissero a mancare i requisiti ad una delle società che hanno presentato domanda.
E’ sempre il Veneto a farla da padrona, con 4 squadre, seguita dal Lazio con 3 (considerando L’Aquila nell’orbita della Capitale), la Lombardia con 2 e la Toscana con 1 squadra. Un equilibrio assolutamente sbilanciato a Nord (6/10), mancando all’appello le squadre del Sud (ndr. l’ultima fu il San Gregorio Catania nel campionato 2011-12).
Per quanto attiene il mercato, anche se non sono ancora chiuse tutte le trattative, chi si è mosso di più sono state le Fiamme Oro (7 nuovi ingressi tra i cremisi), ma i movimenti in entrata con più qualità pare siano quelli di Calvisano, Mogliano e Rovigo. Anche San Donà ha fatto la sua parte, con 3 nuovi arrivi da Prato e 1 dalla Nuova Zelanda.
Finora non impressiona più di tanto il mercato del Petrarca, che pare più intento a calmierare i costi e indirizzato sempre più all’utilizzo di giovani leve. Anche le voci che vorrebbero la società della Guizza in profonda trasformazione, potrebbero aver influito nelle decisioni di mercato, a cui va aggiunto il progetto “Dogi” che, rispolverato negli ultimi giorni, sembra essere l’obiettivo prossimo futuro di Toffano & C.
Qualche movimento a Viadana, intenta a ricostruire un team rinnovato sin dalla panchina, ora affidata a Regan Sue (ndr. papà dei fratelli Apperley).
Zero notizie da Prato e L’Aquila, più intente a far quadrare i conti.
Lo stesso vale per la Lazio, della quale per ora si registrano solo partenze.
Nell’attesa delle omologhe e delle prossime mosse di mercato, il rugby giocato non offre molto e, per vedere rotolare l’ovale in campo, bisognerà aspettare le prime amichevoli dopo i raduni che dovrebbero iniziare già nella seconda metà di luglio.


Enrico DANIELE 

Nessun commento:

Posta un commento