Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

lunedì 20 ottobre 2014

SERIE A GIRONE 3: RUGGERS TARVISIUM SOLA AL COMANDO

La Volteco Tarvisium è più che una sorpresa: vince anche in casa del Badia.
Udine: orgoglio friulano, Valsugana sconfitta.
Roccia Rubano: ancora uno stop.

Il Volteco Ruggers Tarvisium si conferma al vertice della classifica di Serie A grazie alla vittoria in trasferta ai danni dell’Amatori Rugby Badia per 35-27.
Grazie alle quattro mete segnate, conquista il punto di bonus e rinsalda la posizione di testa nel proprio girone con 14 punti (un solo punto perso in 3 partite).
Il Roccia Rubano perde anche il terzo incontro 11-16, stavolta in casa contro i Rangers Vicenza, ed è al 5° posto, mentre il Valsugana torna da Udine con una pesante sconfitta (41-17) e scende al 3° posto in classifica.


AMATORI RUGBY BADIA – VOLTECO RUGGERS TARVISIUM 27-35
Gara accorta, quella dei trevigiani, capaci di sfruttare al meglio le occasioni propizie per colpire la difesa di casa, troppo permissiva.
L’incontro si era aperto con una chiara azione di meta di Fabio Michelotto, portatosi a pochi passi dalla linea di meta avversaria, a cui è mancato però il sostegno dei compagni.
Al 10’  è già avanti il Tarvisium: dopo una serie di tentativi che hanno esplorato tutto il fronte d’attacco badiese, è Pavin a marcare la meta che Pizzinato trasforma per il 7-0 parziale.
Badia ha la possibilità di accorciare al 13’, ma Leader fallisce il calcio piazzato assegnato dal sig. Bolzonella. L’irlandese centra i pali al 20’ ma è ancora Pizzinato ad allungare con due piazzati (22’ e 34’): 3-13 per Tarvisium.
Pedrazzi dal campo sprona la squadra, alla ricerca del bersaglio pesante. Al 35’ una bella combinazione dei Leader, Faasen e Zarattini è il preludio della meta che arriva al 37’. E’ lo stesso Zarattini a finalizzare, dopo un’altra azione impostata dalla mediana di Badia, e a farsi il suo regalo personale di compleanno.
La prima frazione di gioco si chiude sul punteggio di 10-13 con il Tarvisium a comandare il gioco, e con Badia intento nella ricerca del bel gioco espresso nella vittoria di Udine.
Si riprende con gli ospiti che restano in 14 al 3’: giallo a Zottin per fallo professionale in raggruppamento. Leader sceglie la touche, piuttosto che piazzare, ma Badia perde palla e svanisce l’occasione di andare in meta. Provvidenziale la meta di Pavan al 6’, sostenuto dal pack, e primo sorpasso del Badia con la trasformazione di Leader: 17-13.
Il vantaggio dura però molto poco perché Feltrin al 13’ sorprende la difesa di casa e va a marcare sul palo di destra, per il nuovo sorpasso del Tarvisium: 17-18.
Ritornati in 15 contro 15 sono ancora gli uomini di Favaro a tenere le redini del gioco. Un pasticcio di Faasen sulla linea dei 10 metri nella propria metà campo, mette in condizione Ceccato di marcare la terza meta che con la trasformazione precisa di Pizzinato allarga la forbice del punteggio: 17-25.
Leader, dolorante la spalla, lascia il posto a Fratini che, appena entrato, accorcia le distanze con un calcio piazzato: 20-25.
Ancora ospiti in 14: il giallo stavolta è per l’estremo Stodart, al 28’ per fallo su Braghin senza palla. Fratini sbaglia però la punizione assegnata per il fallo.
Uno screzio tra Pavan e Amadio costa ad  entrambi il giallo al 30’ e con il Tarvisium in 13 è il pack di Badia ad entrare in area di meta avversaria e sfruttare la penetrazione di capitan Maccan, che marca la seconda meta badiese al 31’. Fratini trasforma e di nuovo sorpasso del Badia: 27-25.
Mancano 9’ alla fine e Badia tenta di chiudere l’incontro, ma resta a sua volta in 13 per un giallo a Cecchetti. Il Tarvisum preme e dimostra di essere più cinico nel cercare il risultato. E’ bravo Pizzinato al 36’ ad azzeccare un bel drop dalla linea dei 22 per riportare avanti i suoi: 27-28.
Chiude in crescendo la squadra allenata da Favaro che a tre minuti dalla fine, affonda ancora con Taffarello. La trasformazione di Pizzinato chiude il match sul punteggio di 27-35 a favore degli ospiti.
Il Tarvisium si conferma prima forza del campionato e lo ha dimostrato vincendo con merito a Badia, facendo vedere un bel gioco alla mano e nello stesso tempo accorto in difesa, contenendo gli attacchi del Badia.
E’ pesantissima la sconfitta per l’Amatori Rugby Badia che annulla di colpo la bella prova della scorsa settimana a Udine. La squadra di Pedrazzi ha sofferto troppo in mischia chiusa e nel gioco aperto non ha saputo sfruttare più di qualche occasioni di superiorità numerica al largo, intestardendosi sull’uno-contro-uno che non ha avuto esito positivo. Alcune scelte (cercare una touche, piuttosto che realizzare una più probabile trasformazione) non hanno pagato.
La seconda sconfitta in tre gare (anche questa in casa), sommata alla penalizzazione di partenza (-4) relega all’ultimo posto in classifica l’Amatori Rugby Badia che ora è lontano 7 punti dalla terza posizione.
Domenica prossima la trasferta a Rubano contro il Roccia, a sua volta nuovamente sconfitto in casa dai Rangers Vicenza (11-16). Tuttavia, la squadra di Zulian, pur perdendo tutti e tre gli incontri sin qui disputati, è riuscita a prendere sempre il bonus difensivo. Magra consolazione, ai fini della classifica che la vede al penultimo posto, ma che fa capire la tenacia del club padovano nella ricerca del risultato positivo.
Si riscatta egregiamente Udine che al “Gerli” trafigge il Valsugana 41-17, scalzandolo dalla seconda posizione in classifica, ora occupata proprio dai friulani. Chiude la partita già al primo tempo la squadra di Fedrigo, marcando 4 mete e subendone solo una. Nel secondo tempo una meta per parte.
Il tabellino di Amatori Rugby Badia vs Volteco Ruggers Tarvisium e la classifica generale.

Campionato di Serie A – Girone 3
3a Giornata Prima Fase
Badia Polesine, 19 ottobre 2014
Impianti Sportivi Comunali via Martiri di Villamarzana – Badia Polesine (RO)
Amatori Rugby Badia – Volteco Ruggers Tarvisium 27-35 (pt 10-13)
Marcatori: p.t. 9’ m Pavin tr Pizzinato (0-7); 19’ cp Leader (3-7); 22’ cp Pizzinato (3-10); 34’ cp Pizzinato (3-13); 37’ m Zarattini tr Leader (10-13). S.t.: 6’ m Pavan tr Leader (17-13); 13’ m Feltrin (17-18); 18’ m Ceccato tr Pizzinato (17-25); 21’ cp Fratini (20-25); 35’ m Maccan tr Fratini (27-25); 36’ drop Pizzinato (27-28); 38’ m Taffarello tr (27-35)
AMATORI RUGBY BADIA: Zarattini; Braghin, Arduin (25’ st Aretusini), Pedrazzi, Giolo; Leader (20’ st Fratini), Faasen (40’ st Davin); Cecchetti, Maccan, Chimera; Michelotto F., Pavan; Bordonaro (14’ st Bellettato), Zorzetto, Colombo (14’ st Tellarini).
A disposizione non entrati: Ghirotti, Cecchetto, Canato.
Allenatore: Pedrazzi
VOLTEO RUGGERS TARVISIUM: Stodart; Pavin, Ceccato, Taffarello, Feltrin (40’ st Durigon); Pizzinato, Gobbo; Caminati (19’ st Lila), Lionieri, Franzin (3’ st Longo, 13’ st Franzin); Pavanello, Amadio; Salandria (40’ st Fagotto), Zottin, Magnoler (1’ st Buso).
A disposizione non entrati: Sartoretto, Luciani, Martin.
Allenatore: Favaro
Arbitro: Bolzonella (CN)
G.d.l.: Poggipolini e Laurenti (BO)
Calciatori: Leader cp 1/2 tr 2/2; Fratini cp 1/2 tr 1/1; Pizzinato cp 2/3 tr 3/4 drop 1/1
Cartellini: giallo 3’ st Zottin; giallo 28’ st Stodart; 30’ st Pavan e Amadio; 33’ Cecchetti.
Note: cielo leggermente velato, temperatura estiva molto umida, campo in ottime condizioni, spettatori 350 circa.
Punti conquistati in classifica: Amatori Rugby Badia 0, Volteco Ruggers Tarvisium 5.


Enrico DANIELE 



Nessun commento:

Posta un commento