Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

giovedì 20 novembre 2014

IL “SALONE” DEL RUGBY


In esposizione le maglie storiche del rugby.

La settimana di rugby internazionale a Padova sta calamitando l’attenzione di tutta la cittadinanza. Sabato all’Euganeo l’evento clou, con la partita tra la Nazionale Azzurra e quella del Sudafrica, a conclusione dei sette giorni ovali patavini e del trittico dei test match autunnali.
Uno degli eventi correlati alla partita di sabato è la mostra delle maglie storiche del rugby esposta a Palazzo della Ragione dal 18 al 23 novembre (ingresso libero dalle 9:00 alle 18:00).
Il taglio del nastro: a dx il Sindaco Massimo Bitonci con a fianco l'assessore allo Sport Cinzia Rampazzo. Al centro il Presidente del CONI Veneto Gianfranco Bardelle.
A sx Corrado Mattoccia (Museo del Rugby) e Ursula Feiffer, mamma di Matteo, Marco e Martina Barbini, tutti Nazionali Azzurri
(ph. Corrado Villarà)
Il “Salone”, come viene chiamata la più grande sala pensile del mondo, situata al primo piano dello storico palazzo antica sede dei tribunali, diventa così una sorta di libro da sfogliare leggendo, attraverso le maglie esposte, molta storia ovale nazionale ed internazionale.
L’esposizione, a cura della Fondazione “Il Museo del Rugby, Fango e Sudore”, consta di 150 maglie cui spiccano quella dell'esordio assoluto, indossata nel '29 da Giovanni Dora a Madrid e quella della prima spedizione iridata del capitano Marzio Innocenti ai Mondiali dell'87 (esordio contro gli All Blacks).
Tra le tante maglie anche quelle donate dai giocatori del Petrarca.

Marzio Innocenti, attuale Presidente del CRV, azzurro nr. 370 (42 caps)
(ph Corrado Villarà)

Da sx: Franco Baraldi, azzurro nr. 296 (15 caps), Pietro Monfeli, azzurro nr. 252 (13 caps),
Corrado Mattoccia, Gianfranco Barbini, azzurro nr. 340 (1 cap)
(ph Corrado Villarà)

Antonio Galeazzo, azzurro nr. 388 (5 caps)
(ph Corrado Villarà)
Enrico DANIELE

Nessun commento:

Posta un commento