Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

mercoledì 15 ottobre 2014

PETRARCA: UNA PAUSA OPPORTUNA

L’analisi di Angelo Volpe sul rendimento del Petrarca nelle prime due partite di campionato.

Il Petrarca esce dalle prime due giornate di campionato con le ossa rotte. Due sconfitte, due soli punti in classifica (ma buoni anche quelli, intendiamoci…) e un fondo di delusione per come si è vista in campo la squadra. Diamo pure per preventivabile la sconfitta a Rovigo, considerando il diverso spessore delle due compagini (sulla carta, perché in campo non è stato proprio così). Decisamente a sorpresa invece perdere con insipienza contro il Viadana. Intanto perché non è più il Viadana degli anni scorsi, ma una squadra del tutto nuova a livello societario e quasi altrettanto nel parco giocatori. Insomma un cantiere in rinnovamento che si poteva e doveva battere. Sarebbe stato ampiamente nelle possibilità del Petrarca visto in questo scorcio di stagione, durante le amichevoli. Ma allora la mente era libera di gravami di varia natura, mentre ora esiste  –palpabile-  la responsabilità di fare risultato perché il campionato ha le sue esigenze e le sue priorità.
Nello stralcio di un articolo del Resto del Carlino, riportato qui sotto, si legge un commento sul Rovigo che potrebbe essere riportato quasi interamente al Petrarca.
Anche nel caso dei rossoblu si punta il dito sulla concentrazione mentale e sull’approccio. Con la differenza che per il Petrarca si parla o si può parlare di timore o di pressione eccessiva; nel caso del Rovigo si pensa più a una certa sufficienza nell’affrontare gli avversari. Alla fine, pur partendo da presupposti diversi, il risultato non cambia. Ossia insoddisfazione e delusione.
Torniamo al Petrarca.
Adesso abbiamo davanti due giornate di pausa dovute alle coppe europee a cui il Petrarca non prende parte. Invece sarà il turno del Trofeo Eccellenza, ex Coppa Italia, che funge da riempitivo in queste pause internazionali.
Il Petrarca affronterà in trasferta il San Donà (la terza volta da settembre!) e in casa il Mogliano (idem!). Nei precedenti incontri sono state sempre vittorie. Adesso che ci sono in palio i 5 punti di classifica, vedremo se qualcosa cambierà, e come.
In ogni caso la pausa giunge a proposito per rodare maggiormente la squadra che ha bisogno di crescere ulteriormente, affinare i meccanismi e soprattutto credere nelle proprie capacità e potenzialità.
Prioritario evitare le “dormite” collettive dei primi 10-20 minuti che si sono viste, sia con Rovigo che con Viadana. Belli tonici e concentrati fin dal primo minuto!!  Sarà anche  l’occasione di vedere all’opera l’intera batteria di nuovi stranieri (Su’a, Eru, Woodhouse e Rocchia)? Speriamo di sì, anche per dissipare incertezze e dubbi che cominciano a serpeggiare tra la tifoseria più critica e battagliera. Invece da loro ci si aspetta, legittimamente, un deciso e sensibile salto di qualità, che possa far crescere il tasso tecnico-tattico e il gioco della squadra e instillare il “killer instinct” imprescindibile per chiudere al momento giusto i matches.
Forza Petrarca!

Angelo VOLPE



Dal Resto del Carlino ed. di Rovigo 14-10-2014
Di Osvaldo Prestia.
FEMI CZ, RIAFFIORANO I SOLITI PROBLEMI
SABATO LA FEMI CZ HA SUBITO UNA DURA LEZIONE DAL SAN DONA', SQUADRA CHE SI E' DIMOSTRATA PIÙ' VOLENTEROSA RISPETTO Al ROSSOBLU'

…Contro il San Donà poca concentrazione nell'arco di una gara ampiamente alla portata.  L'inaspettata sconfitta in casa del Lafert San Dona ha sollevato dubbi sul vero spessore della Femi Cz Rovigo. Dubbi non tanto sul valore tecnico, come stanno a dimostrare le prestazioni di precampionato, ma su quello mentale. Qualcosa si era vista vacillare nel secondo tempo del derby col Petrarca. Quel qualcosa che sabato a San Dona è esploso appieno facendo si che i bersaglieri fossero autori di una prova tutta da dimenticare... 

Nessun commento:

Posta un commento