Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

martedì 23 agosto 2011

LE MAGLIE DI COVI AL MUSEO DEL RUGBY

IL D.S. del Petrarca Corrado COVI, consegna 5 Maglie al Museo del Rugby.

Articolo tratto dal sito http://www.redblu.it/

Corrado Covi, 19 caps con la maglia azzurra, ha donato al Museo del Rugby cinque delle sue maglie legate alla carriera in Azzurro fra cui una delle maglie del tour in Namibia del 1991 in cui Covi indossò la fascia da capitano. Tournée che si rivelò sul piano dei risultati una frana per la giovane Italia ma che di fatto costituì l’embrione della Nazionale del futuro, quella di Georges Coste che aprì le porte del 6 Nazioni.

Corrado Mattoccia (sx) e Corrado Covi (dx) Foto dal sito http://www.redblu.it/

Tante volte abbiamo asserito che per portare alla luce i cimeli che raccontano la storia azzurra avremmo dovuto esplorare le cantine di giocatori o ex giocatori.

Mai esempio più calzante si potrebbe trovare nella vicenda che ha “portato alla luce” le cinque storiche maglie emerse da una borsa quasi dimenticata fra un paio di sci e qualche scatola ingiallita nella cantina di casa Covi che i lavori di ristrutturazione hanno “restituito allo luce”.
Corrado Mattoccia (dx) e Corrado Covi (sx) Foto dal sito www.redblu.it

E così nella sede di Corso Filippo Turati a Colleferro trovano spazio anche le maglie del rumeno Alexandru Radulescu, del russo Alexandre Tikhonov, match passato alla storia come la partita “senza risultato” (scopri il perché leggendo la scheda presente su www.ilmuseodelrugby.it, nella sezione “Il Numero 8/Alexandre Tikhonov”), e quelle del Galles B che affrontò l’Italia B a Roma nel 1986 e del Canada che giocò a Rovigo nel 1994 contro l’Italia B.

Le cinque maglie si aggiungono a quella gloriosa del Petrarca Padova indossata da Corrado Covi nei suoi lunghi anni di militanza nel club veneto.
La redazione del Boccaccio Rugby News

2 commenti:

  1. bravi!
    mi avete anticipato, stavo preparando anche io lo stesso articolo.

    invece io vi lancio un'anteprima: sono seriamente intenzionato ad inserire la visita al Museo del Rugby di Colleferro nella trasferta che faremo a Roma per la partita con la Lazio Rugby.

    chi vuole venire? :-D

    RispondiElimina
  2. Mileno M'Annoio8/28/2011 9:25 AM

    @Anonimo
    Il tuo commento non é stato pubblicato perchè è un chiaro attacco personale e gratuito ad un protagonista indiscusso del passato e del presente petrarchino (e della Nazionale ante Sei Nazioni). Se hai qualcosa da rimproverargli, fallo direttamente con lui - a noi non interessa...Grazie.

    RispondiElimina