Cavalieri e Viadana soli a punteggio pieno.
Secondo appuntamento stagionale per il Campionato di Eccellenza e già subito le prime verifiche e le prime conferme.
Rugby Viadana a punteggio pieno dopo l’incontro vinto con i Crociati 37-9. I gialloneri di Rowland Philips replicano la prestazione della scorsa domenica e debuttano davanti al proprio pubblico con 5 mete, contro gli “inermi” Crociati di “Coco” Mazzariol, che muovono il tabellino centrando i pali con tre soli piazzati. Intenzioni ben chiare dei mantovani che sabato scorso avevano spento gli entusiasmi di Mogliano, rivelazione della scorsa stagione.
Anche Vea Femi CZ Rovigo riscatta l’opaca prestazione della prima di campionato, tarpando le ali all’aquila biancazzurra della Mantovani Lazio e vincendo per 41-8. I laziali, saliti al Battaglini per riconfermare le buone prestazioni di pre-campionato ma, soprattutto, per la perentoria vittoria di sabato contro L’Aquila, hanno dovuto cedere alla supremazia dei bersaglieri che con 4 mete conquistano il punto di bonus e li pone al secondo posto, in condivisione con il Petrarca.
Petrarca vittoriose a Roma 19-12, contro le Fiamme Oro, ma che ha dovuto combattere contro il passato (Presutti sulla panchina cremisi), contro una squadra giovane e “complicata” (che in casa darà del filo da torcere a molte squadre), contro il forte vento e la paura di perdere che, nel secondo tempo, hanno minacciato le coronarie dello sparuto manipolo di tifosi petrarchini al seguito della squadra.
A L’Aquila il Marchiol Mogliano rischia grosso e vince solo per un punto (15-16), dopo essere stata in vantaggio per buona parte della gara. L’incontro ha una svolta nel secondo tempo dove gli abruzzesi tentano l’aggancio, arrivando però solo ad un solo punto dal pareggio, lasciando i 4 punti in classifica ai trevigiani per accontentarsi del punto di bonus difensivo che, pur di poco, li allontana dall’ultimo posto in graduatoria.
Su Rai Sport 1, nel primo posticipo domenicale, abbiamo ammirato in diretta la “gamba” dei Cavalieri Prato, vincenti al galoppo sul campo di Reggio (6-38). I toscani agguantano il punto di bonus e vanno ad affiancare Viadana in testa alla classifica al termine della 2°giornata. I diavoli rossoneri di Ghini, squadra volonterosa ma priva, per ora, degli elementi utili per far fronte a formazioni più attrezzate, sembrano destinati da subito agli “inferi” che, se ci è concesso l’accostamento, sarebbe la loro naturale collocazione, ma che l’anno scorso hanno dimostrato di non meritare.
Nel secondo ed ultimo incontro domenicale del 2° turno, sorprese a non finire in riva al Piave dove i padroni di casa dell’ M-Three San Donà, a tempo scaduto e in doppia superiorità numerica, falliscono il piazzato del sorpasso e devono lasciare la posta al Cammi Calvisano. I bresciani vincono la partita (13-15) ma mostrano le loro difficoltà, viste anche domenica scorsa contro le Fiamme Oro, e soffrono il gioco dei veneziani. Per San Donà l’appuntamento con la vittoria è rimandato, ma muovono la classifica col punto di bonus difensivo, che li tiene per ora a distanza da Crociati e Reggio, appaiati al palo e senza punti.
I risultati e la classifica dopo la 2° giornata.
Enrico DANIELE
Nessun commento:
Posta un commento