Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

domenica 28 ottobre 2012

ECCELLENZA 4° GIORNATA: I RISULTATI

Delle prime in classifica perdono solo i Cavalieri Prato.
Petrarca: ancora inviolata la meta bianconera.
A L’Aquila il XV padovano vince col “bonus” senza subire mete.

Con il posticipo domenicale tra M-Three San Donà e Mantovani Lazio, vinta dai veneziani per 21-13, si è conclusa la 4° giornata del Campionato di Eccellenza.
Un turno caratterizzato dall’arrivo del brutto tempo su tutta la penisola che, di colpo, ha spazzato via l’estate tardiva di ottobre.
Chi non sembra aver risentito in maniera particolare del brusco cambio di stagione, sono le prime in classifica, tutte vincenti, ad eccezione dei Cavalieri di Prato che, al Battaglini di Rovigo, perdono 16-9, ma tornano a casa con un punto di bonus difensivo.
Viadana vince facilmente in trasferta a Reggio (3-24) e consolida il primato in classifica a punteggio pieno (20).
Anche Calvisano, al “Peroni San Martino”, liquida agevolmente la pratica Crociati (36-10) e si attesta al secondo posto assoluto con un solo punto in meno dei mantovani (19).
A Ponte Galeria ancora una giornata difficile per le Fiamme Oro Roma che subiscono la 4° sconfitta in quattro turni, stavolta ad opera del Marchiol Mogliano (8-42). I biancoblu trevigiani, in serie positiva da tre turni, sono ora 5° (14) a due soli punti dalla zona play off (Cavalieri Prato 4° a 16 punti).
Torna vincente dalla sempre insidiosa trasferta de L’Aquila il Petrarca. E lo fa con il massimo del risultato: vittoria con “bonus d’attacco” (3-32) ed area di meta ancora inviolata dopo 4 turni di campionato. Un risultato che la squadra di Moretti e Salvan si è guadagnata sul campo senza recriminazioni, dimostrando una netta superiorità sui nero verdi abruzzesi. Aquilani che non hanno saputo nemmeno approfittare della temporanea superiorità numerica (giallo a Gega al 14’ s.t.) ma che, a onor del vero, hanno lottato sino alla fine ed almeno in un paio d’occasioni, con maggior fortuna, potevano varcare la linea di meta bianconera. Ma il Petrarca visto sabato non ha concesso praticamente nulla agli avversari: puntuale nelle marcature e veloce ed efficace nelle ripartenze dalle fasi statiche; preciso nelle touches e in alcune occasioni capace anche di fare sue quelle lanciate dall’avversario; abbastanza disciplinato in campo (solo 2 le punizioni fischiate contro, una sola trasformata da Sebastiani, ma un giallo a Gega che si poteva facilmente evitare). Quattro le mete segnate: Ansell, 23’ p.t. (eletto man of the match a fine gara), Travagli, 8’ s.t., Bettin 34’ s.t. e una meta tecnica, 42’ s.t., assegnata dal sig. Roscini per palese superiorità in mischia del Petrarca. Da segnalare la pur sempre ottima precisione nei calci di Menniti-Ippolito. Nonostante un forte vento e la pioggia, incessante per tutto l’incontro (nonché i cori dei tifosi dell’Atalanta assiepati sugli spalti del Fattori, irrispettosi durante i calci) l’apertura bianconera è riuscita a trasformare 3/4 mete e piazzare 2/4 punizioni. Il suo score personale di giornata è ricco di 12 punti.
E’ stata una trasferta assolutamente positiva per i colori bianconeri. Al seguito della squadra anche un gruppetto di tifosi (diventato ormai una bella costante in questa stagione sportiva - nel post di lunedì il resoconto fotografico della trasferta), arrivati da Padova col pulmino e in auto propria. L’accoglienza dei tifosi aquilani è stata molto cordiale: ingresso gratuito per i tifosi bianconeri che hanno addobbato la tribuna con lo striscione del Boccaccio e le bandiere del Petrarca. Durante l’intervallo e a fine gara, distribuzione delle leccornie venete (e friulane) a tutto il pubblico presente, che ha molto gradito.
La TGR Rai dell’Abruzzo, presente al Fattori per un servizio sul rugby, ha ripreso ed intervistato i tifosi petrarchini.
Chi volesse vedere le immagini, si può collegare sul sito della TGR Rai Abruzzo Lunedì 29 alle ore 10:00 e cliccare su “Buongiorno Regione”.

Enrico DANIELE



Nessun commento:

Posta un commento