Moretti prevede un incontro equilibrato.
Il posticipo domenicale della terza di campionato (diretta Rai Sport 1 – ore 15:00, ma molto più emozionante seduti sugli spalti del Plebiscito) offre agli appassionati di rugby emozioni particolari. L’incontro tra Petrarca e Rovigo è considerato il “Derby d’Italia” per eccellenza, ed é senz’altro quello più giocato in assoluto.
Il pre-partita è tutto nel segno dell’equilibrio e di curiose "inversioni".
Pari punti in classifica: 9, due le vittorie per entrambe da 5 e 4 punti.
I tecnici: Rocco Salvan è di Rovigo ma con Andrea Moretti allena il Petrarca; Polla Roux era vice di Presutti a Padova; Fabio Coppo è DS a Rovigo, ma è di Padova; Guido Zorzi ha giocato per anni a Rovigo, ma è il Team Manager del Petrarca; Flavio Damiano faceva il tallonatore con i rossoblù, oggi lo fa con i bianconeri; Nicola Gatto è stato scudettato col Petrarca, ora ci prova con Rovigo…
L’ultimo derby è finito in parità: 16-16 al Plebiscito, risultato piuttosto raro nel rugby, e ancor più tra Petrarca e Rovigo che in 148 incontri hanno pareggiato solo 18 volte (A. Volpe).
Rovigo è in vantaggio in termini assoluti per vittorie: 67 contro le 63 del Petrarca (A. Volpe). Il Petrarca è avanti in fatto di scudetti: 12 vinti dai bianconeri, contro gli 11 dei rossoblù.
Andrea Moretti, che oggi ha annunciato la formazione di partenza del Petrarca, prevede un incontro equilibrato, dove “…a far la differenza saranno i dettagli e gli episodi…” Quanto ai dettagli, il “Moro” è uno che ci tiene, e abbiamo ragione di credere che la squadra, in settimana, si sia concentrata particolarmente anche sulle più piccole sfaccettature. Domenica scorsa a Roma contro le Fiamme Oro, nel secondo tempo, complice anche il forte vento contrario, è venuta a mancare un po’ di concentrazione e gli ultimi minuti ci hanno fatto leggermente soffrire: con Rovigo i cali di tensione potrebbero avere risvolti preoccupanti. Nel Petrarca, assenti Alessandro Chillon (traumi post incidente stradale), Nicola Bezzati (infortunio alla spalla domenica scorsa), rientra Steven Bortolussi.
Anche Polla Roux ha annunciato la formazione che non vedrà nel XV di partenza il neo acquisto pilone sudafricano Rayno Gerber per un grave infortunio al tendine d’achille che potrebbe precludere tutta la stagione, oltre all’assenza di Elvis Sevealii, anche lui infortunato. Non ci sarà il forte centro Joe Van Niekerk, ancora in fase di recupero post operatorio, le seconde Tommaso Reato e François Montauriol.
Ecco le formazioni annunciate:
Petrarca Padova: Innocenti, Bortolussi, Ziegler, Sanchez, Morsellino, Menniti-Ippolito, Travagli, Ansell, Targa, Conforti, Mathers, Tveraga, Leso, Gega, Novak
a disposizione: Caporello, Damiano, Giusti, Sarto, Francescato, Bertetti, Favaretto
all. Moretti/Salvan
Vea-FemiCZ Rovigo Delta: Basson; Lubian L., Menon, Pedrazzi, Bacchetti; Duca, Wilson; Ferro, De Marchi, Persico; Jones, Tumiati; Ceglie, Mahoney, Quaglio
a disposizione: Gatto, Lombardi, Gaeta C., Pierini, Ciochina, Calabrese, Lenarduzzi, Zorzi
all. Roux
Enrico DANIELE
Nessun commento:
Posta un commento