Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

sabato 20 ottobre 2012

TROFEO ECCELLENZA: SCONFITTA CASALINGA DEL PETRARCA NEL 2° TURNO

Viadana solido, Petrarca combattente sino alla fine.

Pomeriggio di bel rugby al “Memo Geremia” di Padova.
Petrarca e Viadana si sono affrontate ad armi pari, esprimendo un gioco veloce e moderno, in una partita che ha visto le due squadre sostanzialmente equivalersi.
Petrarca volonteroso ma sfortunato, con qualche leggera imperfezione sulle ricezioni e qualche fallo evitabile. Ma, nel computo finale, a far pendere la bilancia dalla parte dei giallo neri di Phillips, una grossa mano l’ha data l’ingiudicabile Liperini. Il fischietto livornese nel p.t. nega una meta regolare al Petrarca e per tutto l’incontro usa il fischietto senza troppa cognizione di causa.
Partita comunque ricca di azioni dall’una e dall’altra parte, con Viadana che vorrebbe chiudere subito il conto. Già al primo minuto, l’ex Padrò tenta una percussione, ma è bravo Sarto a bloccarlo. Viadana muove il tabellino al 5’ con Apperley: la giovane apertura mette a segno i primi tre punti per un piazzato concesso ai mantovani per un mani in ruck del Petrarca (0-3). Un minuto dopo rischia il Petrarca su una presa difettosa di Bettin. A 5 metri dalla propria linea di meta, Sanchez riesce a liberare il pallone dai 22.  Viadana insiste e al 10’ Souare è lanciato per la marcatura pesante, ma trova sulla sua strada Ziegler che lo stoppa letteralmente, salvando la propria squadra da una meta sicura.
Ancora un fallo del Petrarca (13’ entrata laterale) e Apperley bissa la punizione (0-6).
Nel cambio di fronte è Bellini, con la strada aperta per la meta, a non prendere un passaggio troppo alto di Ziegler. Il Petrarca sembra subire il gioco di Viadana che esplora il campo cercando la via della meta. Nei propri attacchi i bianconeri non riescono a sfondare la linea avanzata avversaria. Si potrebbe cercare di saltare l’ostacolo con i calci di spostamento, ma il Petrarca sembra intestardito nel gioco frontale. Sanchez ci prova, senza successo, al 22’. Bettin lo emula al 25’: calcio a seguire per Bellini che non raccoglie. La palla finisce in touche. Viadana sente odor di meta che, puntualmente, arriva al con Albano, abile e veloce ad infilarsi tra le maglie della difesa padovana (0-13). Al 38’ è il Petrarca a varcare la linea di meta con Ziegler, bravo a resistere ad un paio di placcaggi. Il centro dello Zimbabwe posa la palla a terra rotolandosi sul proprio placcatore. Liperini fa cenno che non è meta, giudicando “palla alta”. Il Petrarca non si arrende mai e cerca sino alla fine del primo tempo a smuovere il tabellino del punteggio, ma le squadre vanno al riposo sullo 0-13 per Viadana.
Il secondo tempo si apre con le previste sostituzioni: inizia il Petrarca che manda in campo Ansell, Gega e Leso. Al 5’ s.t. è Sintich (anche lui ex) ad avere la peggio in uno scontro con Sanchez. Rimangono a terra anche Gega e Francescato, soccorsi dai sanitari. Nulla di grave. Furia prende il posto di Bezzati, costretto a lasciargli il posto al 7’ s.t. per la temporanea espulsione di Mercanti. Viadana, in superiorità numerica, si fa ancora pericoloso, ma Favero blocca Souare ancora sulla via della meta. Tocca ora a Phillips procedere ai cambi: all’11 s.t. Riccardo Pavan prende il posto di Souare, al 14’ s.t. è Gilding a rimpiazzare Cenedese. Al 15’ s.t. ancora Apperley per il piazzato che dà il massimo vantaggio a Viadana (0-16).
Il Petrarca non ci sta: ora è la squadra di Moretti a fare il gioco. La prima meta bianconera arriva ad opera di Ansell che al 25’ s.t. è forte nello sfondare il muro di Viadana, dopo aver raccolto la palla in uscita da una touche a 5 metri, e schiacciare la palla alla base del palo sinistro. Sanchez trasforma facilmente (7-16). Nell’ultimo quarto di gioco i bianconeri schiacciano nei propri 22 i giallo neri mantovani. Continua la girandola delle sostituzioni. A turno per Viadana entrano Bronzini (per Cowan), Pascu (per Manuini) e Pizarro per Albano. Nel Petrarca Travagli rimpiazza Francescato, Conforti per Bezzati, Furia per Mercanti, Menniti-Ippolito sostituisce Ziegler.
Il Petrarca cerca ancora la meta, ma la sfortuna e qualche errore gliela negano. Stavolta però il “vento” sembra soffiare dalla parte bianconera. Liperini solleva per ben tre volte il giallo ad altrettanti giocatori di Viadana: a turno lasciano il campo Santamaria, Padrò e Pizarro. Il Petrarca ne approfitta e segna la seconda meta con Bellini, che schiaccia sulla bandierina di sinistra. Menniti-Ippolito non trasforma (posizione troppo angolata) e non c’è più tempo per proseguire.
Liperini manda tutti negli spogliatoi. Finisce 12-16 per gli ospiti, ma il Petrarca non ha certo sfigurato. Un po’ di disciplina ed un po’ di fortuna in più e il risultato sarebbe stato diverso.
La classifica del Girone A vede ora prima Viadana a 9 punti, Petrarca a 6, Crociati 4 e M-Three San Donà 1.
A fine gara, è soddisfatto Moretti, nonostante la prima sconfitta del suo Petrarca in 5 gare (tra Campionato e Trofeo Eccellenza).
Sabato riprende il campionato. Il Petrarca dovrà affrontare la sempre difficile trasferta a L’Aquila. Per il coach mantovano ed il suo assistant Salvan, è già tempo di pensare agli obiettivi primari dei bianconeri, chiamati a confermare le soddisfacenti prestazioni di inizio stagione (3/3 vittorie senza subire mete).

Enrico DANIELE

13 commenti:

  1. Porompompero10/21/2012 9:20 AM

    Ieri alla Guizza non c'era lo speakeraggio. Niente di niente. Siamo passati dalla musica assordante e rompi-timpani al silenzio più tetro. Ma questo non doveva essere l'anno degli speaker che davano le formazioni e i cambi?
    Ma non sarebbe ora di smetterla di prendere per i fondelli il pubblico e offrire un minimo di servizio in maniera costante e continuativa. La prossima partita casalinga ci dobbiamo attendere il luna park con l'otto volante per pareggiare i conti col lugubre silenzio di ieri?

    Grande Petrarca, nonostante la sconfitta. Qualcuno però dovrebbe spiegare perchè non sono stati piazzati un paio di calci di punizione che forse avrebbero portato la vittoria. O al Petrarca non interessa vincere ma solo il bel gioco?

    RispondiElimina
  2. Porompompero lasciatelo dire: le tue osservazioni sono stucchevoli ed antipatiche in maniera esattamente proporzionale all'anonimato dietro cui ti nascondi. Fai osservazioni da bambino dispettoso. Quella sui calciatori poco precisi dimostra che sei pure poco competente visto che il Petrarca ha i calciatori più precisi di tutta l'Eccellenza quest'anno, possiamo solo sperare che duri.
    Con proporzionato rispetto.

    RispondiElimina
  3. @Porompompero
    Ehi! Ma allora ti siamo mancati?! Porta pazienza...per una volta un piccolo contrattempo ci ha resi "muti", ma abbi speranza per la prossima volta. Una cosa é certa: niente musica assordante.

    Grande Petrarca, certo. Sconfitta immeritata e dipesa anche da un arbitraggio indecifrabile, per certi versi... Per i mancati piazzati? La squadra é giovane, ma ha cuore e coraggio. E ieri lo ha tirato fuori tutto, il cuore. La linea di meta avversaria il Petrarca l' ha oltrepassata tre volte (due concesse - una no!) - Viadana una sola volta. Nel finale aveva persino dato l'idea di poter chiudere l'incontro a proprio vantaggio. Peccato, sarà per una volta prossima!
    FORZA PETRARCA. SEMPRE!

    RispondiElimina
  4. A dire il vero è stata sbagliata una sola trasfromazione dalla linea di touche... mi chiedo se la partita l'abbia vista, visto che gli errori sono stati ben altri.

    L'arbitraggio rivisto al video ha confermato le peggiori impressioni, Liperini ha usato costantemente un trattamento di favore per i mantovani, per esempio ha sorvolato - pur in ottima posizione per vederlo - su un fallo grave del n.11 Soare, che con il Petrarca in attacco al 20' ben dentro ai 22 di Viadana, da terra e dietro ad una ruck allunga la gamba e fà lo sgambetto a Francescato; ho visto dare dei rossi diretti (Scozia-Irlanda 6N) per azioni simili! il giallo a Mercanti (salta per stoppare il pallone e cade addosso al n.10) al confronto è ingiustificato.

    RispondiElimina
  5. Stefano Franceschi.
    Temo proprio che lei non abbia capito nulla di quello che ho scritto (o forse non l'ha neppure letto, preso da cotanto furore censorio nei miei confronti). Si rilegga il mio post, grazie. Adesso la coglie la non lieve differenza tra quanto ho scritto io e quello che ha capito lei?
    La saluto con altrettanta (poca) stima.
    P.S.: che mi si venga a dare lezioni sull'anonimato proprio su questo sito che da sempre si è nascosto dietro un nome di fantasia è proprio il colmo dei colmi.... Un minimo di coerenza, please. Vorrà dire che tra un paio di anni (non prima) anch'io uscirò dall'anonimato come ha fatto Mileno M'annoio.

    Firmato
    Poro (nome) Mpompero (cognome)

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che acidità!
    Ma Lei ha riletto ciò che ha scritto, anzi pontificato? E poi,non capisco il perchè dell'anonimato: poco senso di responsabilità? Paura di autoviolare la legge sulla privacy?
    Quante domande mi sto ponendo, ma cosa vuole, il "mistero" affascina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Bruciori? Acidità di stomaco?...Digestivo Antonetto!". Per l'invidia, invece, non conosco rimedi: purtroppo chi ce l'ha se la deve tenere! Noi, che l'invidia non sappiamo cosa sia, andiamo avanti per la nostra strada! FORZA PETRARCA. SEMPRE!

      Elimina
  7. Poro Mpompero10/25/2012 4:09 PM

    Bettina mi vorrebbe dire cortesemente cosa avrei pontificato? Ho posto un quesito che è in realtà una considerazione: piazzando una o due delle punizioni a favore, forse domenica avremmo battuto Viadana. Giusto, sbagliato? Chissà... Mi è stato risposto(testuale) dal signor Franceschi che "le tue osservazioni sono stucchevoli ed antipatiche in maniera esattamente proporzionale all'anonimato dietro cui ti nascondi. Fai osservazioni da bambino dispettoso. Quella sui calciatori poco precisi dimostra che sei pure poco competente visto che il Petrarca ha i calciatori più precisi di tutta l'Eccellenza quest'anno".
    P.S.: fantastico! chi ha mai parlato di calciatori precisi o imprecisi?

    Gentile Bettina le pare una risposta adeguata? E a proposito di acidità cosa ne pensa? O pensa solo a senso unico?
    Bye bye

    RispondiElimina
  8. Non mi sembrava che nel Suo post si parlasse solo di " calci", ma ci accusasse anche di non fornire servizi; purtroppo la poca conoscenza delle situazioni La porta, appunto, a pontificare.
    Come le è già stato proposto, si presti anche Lei a supportare, in modo più fattivo delle critiche che così "acidamente" ci fornisce, questa squadra che amiamo a tal punto da seguirla in giro per l'Italia .
    Forza, c'è posto per tutti!!

    RispondiElimina
  9. Poro Mpompero10/26/2012 8:05 AM

    Sì, Bettina lei pensa proprio solo a senso unico e glissa sugli argomenti che le vengono proposti, salvo accusare gli altri di acidità facendo finta di non vedere il resto (le insolenze offensive del signor Franceschi). Quanto allo speakeraggio, è vero o no che non c'era? E' vero che era stato strombazzato come una importante conquista della stagione? Be', allora tragga da sola le conclusioni attenendosi ai fatti prima di accusare il sottoscritto di "pontificare".

    RispondiElimina
  10. @ a tutti
    Per cortesia, pur riconoscendo legittime le vostre osservazioni, vi prego non proseguire oltre questa discussione, che rischia di essere infruttuosa e controproducente. Non vorrei essere costretto a "bannare" i vostri commenti.
    Tenete presente che siamo tutti tifosi del Petrarca e questo ci dovrebbe dare la "misura" da usare nei nostri interventi (soprattutto quelli critici).
    Vi ringrazio...e vi invito a gridare FORZA PETRARCA. SEMPRE!....e comunque!

    RispondiElimina
  11. Poro Mpompero (indignato)10/26/2012 5:44 PM

    Intanto sarebbe bene pubblicare integralmente i commenti senza tagliare i passaggi scomodi. Anche se sono stato censurato quello del signor Franceschi rimane un commento insolente e offensivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno dei tuoi commenti è stato minimamente censurato, neanche parzialmente, ma pubblicato integralmente così come li hai inviati.
      Ad ogni modo, per favore, chiudiamo il discorso qui: se hai bisogno di confrontarti lo puoi fare direttamente con gli interessati(io, Bettina e Stefano)che, sono sicuro, come me saranno lieti di darti tutte le risposte che cerchi. Grazie.
      FORZA PETRARCA. SEMPRE!

      Elimina